“cover del nuovo album 2023 di Ringo Starr, Rewind Forward
20.10.2023

Rewind Forward è il nuovo album di Ringo Starr del 2023

Il quarto EP “Rewind Forward” di Ringo Starr è disponibile dal 13 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali e acquistabile nello shop Universal Music Italia in formato vinile 10 pollici e CD in esclusiva. L’artista è al suo quarto EP tape, e il brano che dà il nome al nuovo lavoro è stato scritto con il sound engineer e co-writer Bruce Sugar.

La tracklist di Rewind Forward

  1. Shadows On The Wall
  2. Feeling The Sunlight
  3. Rewind Forward
  4. Miss Jean

Le collaborazioni del nuovo album: da Paul McCartney a Joe Walsh

I brani dell’album vede la collaborazione di nuovi e vecchi amici, tra cui Steve Lukather, membro degli All Starr, e Joe Williams, suo compagno di band nei Toto. Aprono insieme l’EP con “Shadows On the Wall”. Il secondo brano, “Feeling the Sunlight” è stato scritto da Paul McCartney, e la traccia finale “Miss Jean” ospita Benmont Tench e Mike Campbell degli Heartbreaker insieme a Ian Hunter, un ex membro della All Starr Band. All’interno dei brani ci sono inoltre i contenuti di Joe Walsh, Steve Dudas, Lance Morrison, Matt Bissonnette, Torrance Klein, Weston Wilson, Kip Lennon, Marky Lennon.

Il commento dell’artista



“Rewind Forward è stata una cosa che ho detto all'improvviso: è proprio una di quelle frasi tipo A Hard Day’s Night. Mi è venuta in mente, ma non ha un vero significato”, ha dichiarato Ringo in una risata ripensando al titolo. “Stavo cercando di spiegarlo a me stesso e la cosa migliore che posso dirti è che a volte, quando vuoi andare avanti, devi prima tornare indietro”.

Chi è Ringo Starr

Scopri di più su Ringo Starr lo pseudonimo di Richard Starkey. Nato nel 1940, è un cantautore, batterista, polistrumentista, compositore. Dal 1962 al 1970 è stato il batterista (e corista) dei The Beatles, e coautore di alcuni brani. Dopo lo scioglimento del gruppo, ha intrapreso la carriera solista e ha fondato nel 1989 la sua All Starr Band, un collettivo sempre in movimento che ha avuto più di una formazione nel corso del tempo; negli anni 90 pubblica tra i suoi album di maggior successo come “Time Takes Time”. Nel 2010 esce il primo album autoprodotto, “Y NOT”, che ospita molti amici, tra cui Paul McCartney nel brano “Walk With You”. Nel 2011 Ringo Starr è citato tra i migliori batteristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stones e guadagna il suo posto nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 2015. Il nuovo EP “Rewind Forward” di Ringo Starr è il quarto pubblicato in tre anni: nel 2021 sono usciti “Zoom In” e “ Change The World ”, mentre nel 2022 “EP3”.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 20.10.2023