cover del singolo 2023 di Loreen, Tattoo
24.05.2023

Tattoo è il nuovo singolo di Loreen del 2023

Il nuovo singolo “Tattoo” di Loreen conquista le classifiche globali digitali ed è in rotazione radio anche in Italia dal 19 maggio. Il brano conta 56 milioni di stream raggiunti in pochi giorni, ed è entrato nella top50 in oltre 10 classifiche musicali nella prima settimana di uscita. È un pezzo ammaliante e coinvolgente che consacra ancora una volta Loreen come star globale, con l’ovazione di pubblico e critica, che ne apprezzano la multiculturalità e la poliedricità artistica.


Loreen e la vittoria all’Eurovision 2023

Con “Tattoo” Loreen vince l’Eurovision 2023, la manifestazione che premia ogni anno la miglior canzone europea che è disponibile anche sulla playlist Power Hits . Per la scrittura di questo brano, Loreen si è affiancata a Jimmy Jansson, Jimmy Thornfeldt, Moa Carlebecker, Peter Brostrom e Thomas G: son, suoi collaboratori da anni.



Il commento di Loreen sul brano


La canzone, racconta la stessa cantante, si muove intorno al tema del battersi per amore: “A volte le persone oggi, in accordo al modo in cui viviamo, pensano che l’erba del vicino sia sempre più verde. Penso che abbiamo tutti dimenticato un’importante lezione: che non c’è il buio senza la luce, non c’è amore senza odio. Per sperimentare il sentimento dell’amore, bisogna passare attraverso le tenebre che arrivano con esso.


Euphoria e altri singoli di successo

Loreen è la prima donna a vincere l’Eurovision per ben due volte. La prima vittoria con il brano “Euphoria” è avvenuta durante l’ Eurovision 2012 e ha debuttato alla posizione numero 1 in 17 Paesi. Il brano è incluso nell’album “Heal” che contiene i singoli di successo di Loreen come “My Heart is Refusing Me”, “Crying Out Your Name”, “We Got the Power”. Nel 2017, la cantante ha poi pubblicato anche l’album “Ride”, mentre accumulava stream sulle piattaforme digitali arrivati a oltre 400 milioni.


Chi è Loreen?

Scopri di più su Loreen nata nel 1983 in Svezia, ha origini berbere marocchine, e ha da subito incantato il pubblico di tutto il mondo con la sua voce incredibile. I testi commoventi, la multiculturalità che porta avanti con i suoi brani, e la sua naturale attitudine alla musica l’hanno consacrata da subito come una star. La sua carriera inizia nel 2004 quando partecipa a una competizione musicale svedese posizionandosi quarta. A stretto giro esce il primo singolo, “The Snakefeat. Rob ‘n’ Raz, e nel 2011 partecipa per la prima volta al “Melodifestivalen”, la kermesse che permette di entrare tra i concorrenti dell’Eurovision Song Contest. Ci riesce l’anno successivo, e il 2012 è decisamente indimenticabile: vince l’Eurovision 2012 con il brano “Euphoria” e diventa una star internazionale. Esce l’album “Heal” e successivamente pubblica “Ride”. Scala le classifiche musicali più importanti con brani come “My heart is refusing me” e “We got the power”, accumulando streaming globali. Nel 2023 vince di nuovo battendo i record con “Tatoo”, frutto dello stesso team che ha dato luce ad “Euphoria”: Loreen, Jimmy Jansson, Jimmy Thornfeldt, Moa Carlebecker, Peter Brostrom e Thomas G: son.


Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 24.05.2023