The Tortured Poets Department: il nuovo album 2024 di Taylor Swift
Il 19 aprile 2024 fuori ovunque il nuovo album di Taylor Swift: “The Tortured Poets Department”. Disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei principali store, “The Tortured Poets Department” su cassetta e “The tortured Poets Department” su cd . Con l’annuncio arriva una splendida notizia per i fan: l’album uscirà anche in versione più lunga sotto il nome di “ The Tortured Poets Department: The Anthology ”, che conterrà 31 tracce. Taylor Swift ha aggiunto che l’antologia è frutto di “eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalista, sensazionale e doloroso in egual misura”. E conclude: “Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sacre sotto forma di inchiostro su una pagina. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene”.
Un album da record
Il giorno della sua uscita, “The Tortured Poets Department” è stato l’album più ascoltato in un solo giorno nella storia di Spotify, totalizzando più di 300 milioni di stream, rendendo Taylor Swift l’artista più ascoltata in un giorno solo. Il brano “Fortnight” feat. Post Malone , incluso in tracklist, ha raggiunto un altro record come la canzone che ha totalizzato più stream in un solo giorno dalla nascita di Spotify. Gli stessi record sono stati registrati su Apple Music e su Amazon Music .
Tracklist di The Tortured Poets Department
- Fortnight (feat. Post Malone)
- The Tortured Poets Department
- My Boy Only Breaks His Favorite Toys
- Down Bad
- So Long, London
- But Daddy I Love Him
- Fresh Out The Slammer
- Florida!!! (feat. Florence + The Machine)
- Guilty as Sin?
- Who’s Afraid of Little Old Me?
- I Can Fix Him (No Really I Can)
- loml
- I Can Do It With a Broken Heart
- The Smallest Man Who Ever Lived
- The Alchemy
- Clara Bow
Tracklist di The Tortured Poets Department: The Anthology
Oltre alle precedenti canzoni, sono presenti anche:
- The Black Dog
- imgonnagetyouback
- The Albatross
- Chloe or Sam or Sophia or Marcus
- How Did It End?
- So High School
- I Hate It Here
- thanK you aIMee
- I Look in People’s Windows
- The Prophecy
- Cassandra
- Peter
- The Bolter
- Robin
- The Manuscript
Il tour di Taylor Swift in Italia a Luglio 2024
Con il suo “Eras Tour”, Taylor non smette di stupire i suoi fan esibendosi in un live della durata di 3 ore, una scaletta composta da 44 brani che comprende tutti i suoi album tra cui le registrazioni “Taylor’s Version”. Il tour, che approderà anche in Italia allo Stadio San Siro con due date evento già da tutto esaurito il 13 e il 14 luglio, sta generando sold out su sold out. Il pubblico in delirio ha fatto registrare vibrazioni simili a quelle di un terremoto di magnitudo 2.3 durante gli show di Seattle.
Il video ufficiale di Fortnight
La pubblicazione dell’album è stata accompagnata dal brano “Fortnight” feat. Post Malone. Taylor Swift ha dichiarato di essere “una grande fan di Post per la sua scrittura, la sua sperimentazione musicale e le melodie che crea che rimangono nella testa per sempre”. Il video ufficiale che vede Taylor e Post Malone insieme ha raggiunto 34 milioni di views.
Chi è Taylor Swift
Con “THE TORTURED POETS DEPARTMENT” la cantante dei record, Taylor Swift arriva a quota 11 album. Dopo “1989 (Taylor’s Version)”, uscito il 27 ottobre 2023 e certificato disco d’oro in Italia, la cantante arriva alla quarta re-incisione della propria discografia, che segue “Fearless”, “Red” e “Speak Now”, diventando il vinile più venduto da un’artista donna nel 2023. Con “1989 Taylor’s Version”, “Midnights” e “Lover”, Taylor si aggiudica lo scettro di artista donna con più album in top 100 tra i best seller in Italia, oltre a diventare l’artista più venduta del 2023 (con “Midnights”) e l’artista donna con più certificazioni. La cantante multiplatino e regina del pop internazionale quest’anno è entrata nella storia dei Grammy Awards aggiudicandosi il record di prima musicista a vincere per quattro volte il premio “Album of the year” con “Midnights”, certificato disco di platino in Italia, dopo aver già vinto in precedenza con “Fearless” (2010), “1989” (2016) e “Folklore” (2021), certificato disco di platino. Prima di lei ci erano riusciti solamente Stevie Wonder, Paul Simon e Frank Sinatra (che se ne era aggiudicati tre).