TOP TEN MUSICALI 2022: IL PRIMO SEMESTRE UNIVERSAL
18.07.2022

TOP TEN MUSICALI 2022: IL PRIMO SEMESTRE UNIVERSAL

Top of the music, ecco tutte le classifiche degli album, singoli e vinili più venduti 2022

Il primo semestre del 2022 è stato un successo per gli artisti Universal Music Italia! Le classifiche degli album, singoli e vinili più venduti rilasciate da FIMI prendono in considerazione le prime 26 settimane dell’anno con il calcolo delle vendite fisiche, digitali e streaming.

Nella classifica degli album più venduti 2022, Universal ha mantenuto le prime posizioni per sedici settimane, con 5 album nei primi 5 posti, e un totale di 6 dischi nella Top 10. Al numero 1, “Taxi Driver” di Rkomi, già album più venduto del 2021. Seguono “Blu Celeste” di Blanco e “Sirio” di Lazza, rispettivamente secondo e terzo posto di questo podio. Poi, in ordine: “Noi, loro, gli altri” di Marracash, “X2” di Sick Luke, e “Salvatore” di Paky all’ottavo posto.

Nella Top 10 dei singoli più venduti 2022, sono stabili da 22 settimane su 26 ben 8 brani realizzati dagli artisti Universal Music. Sul podio resistono ancora i pezzi sanremesi: al primo posto c’è l’ormai imbattibile “Brividi” di Mahmood e Blanco (con i suoi numeri da capogiro, come i 77 milioni di streaming che ha registrato dalla sua uscita), seguita da “Farfalle” di Sangiovanni e “Dove si balla” di Dargen D’Amico. Conquista poi il quinto posto “La coda del diavolo” di Rkomi ed Elodie, seguita subito dopo da “Shakerando” di Rhove. Ottavo, nono e decimo portano i nomi di Blanco, Tananai, e Rkomi.

In conclusione, la lista dei vinili più venduti 2022: per tredici settimane su ventisei i nostri artisti hanno mantenuto il primo posto in classifica, e nel periodo considerato si trovano Marracash, al sesto posto con “Noi, loro, gli altri”, seguito da Cesare Cremonini e “La ragazza del futuro”. Al numero 8 c’è l’incrollabile “Blu celeste” di Blanco e “Sirio” di Lazza chiude la lista in nona posizione.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 27.01.2023