Zucchero "Sugar" Fornaciari: a sole due settimane dall'uscita  "Black Cat" è certificato oro!
16.05.2016

Zucchero "Sugar" Fornaciari: a sole due settimane dall'uscita "Black Cat" è certificato oro!

Dal 16 al 28 Settembre all'Arena di Verona

Stabile al vertice della classifica dei dischi più venduti, “BLACK CAT”, il nuovo album di inediti di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI, a sole due settimane dall’uscita, È CERTIFICATO ORO (certificazioni diffuse oggi da FIMI / GfK Italia)!


BLACK CAT(Universal Music) si compone di 13 brani dalle nervature rock-blues e vanta al suo interno la produzione di tre grandi nomi del panorama internazionale, T Bone Burnett (Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett e altri), Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan e altri) e Don Was (The Rolling Stones, Iggy Pop, Bob Dylan e altri).


L’album annovera anche la collaborazione artistica di Bono, che in seguito alla tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi ha scritto con Zucchero il brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)”, e la partecipazione alle chitarre di Mark Knopfler, che suona sia nel brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)” sia nel brano “Ci si arrende”.


BLACK CAT” è stato anticipato in Italia dal singolo “Partigiano Reggiano” (il cui video è visibile al link http://vevo.ly/GkOten) e all’estero dal singolo “Voci” (il cui video è visibile al link http://vevo.ly/Ll0YcP). I video di entrambi i brani sono stati diretti da Gaetano Morbioli.


Questa la tracklist di “BLACK CAT”: “Partigiano Reggiano(Don Was), “13 Buone Ragioni(Don Was), “Ti Voglio Sposare(Brendan O’Brien),Ci Si Arrende- feat. Mark Knopfler (Don Was), “Ten More Days (T Bone Burnett), “L’Anno Dell’Amore (Don Was), “Hey Lord(T Bone Burnett), “Fatti Di Sogni(Brendan O’Brien), “La Tortura Della Luna(Don Was), “Love Again(T Bone Burnett), “Terra Incognita (Brendan O’Brien), “Voci(T Bone Burnett) eStreets Of Surrender (S.O.S)- feat. Mark Knopfler (Don Was).


BLACK CATverrà presentato live da Zucchero a settembre, in anteprima mondiale all’Arena di Verona, nei suoi unici 10 concerti in Italia per tutto il 2016, prima tappa di un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo. Quelli del 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre saranno 10 serate in cui l’artista porterà in scena uno spettacolo unico, regalando così al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza inedita e irripetibile attraverso i suoi nuovi e vecchi successi. RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale dell’Arena di Verona - 10 show, evento organizzato da F&P Group. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne e nelle prevendite abituali.


Tra i maggiori interpreti del blues in Italia, Zucchero (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. Oltre ad essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, al Freddie Mercury Tribute nel 1992 e a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela. È inoltre l’unico artista italiano nominato ai Grammy con Billy Preston ed Eric Clapton come best "R&B Traditional Vocal Collaboration”. Il suo concerto nel dicembre 2012 all'Istituto Superiore di Arte di L'Avana è ritenuto il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo. La sua musica si è estesa oltre i confini nazionali grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Bryan Adams, The Blues Brothers, Bono, Jeff Beck, Ray Charles, Eric Clapton, Joe Cocker, Elvis Costello, Miles Davis, Peter Gabriel, John Lee Hooker, B.B. King, Mark Knopfler, Brian May, Luciano Pavarotti, Iggy Pop, Alejandro Sanz, Sting e molti altri.