Diapason d'Or e Disco del mese per Helene Grimaud
Diapason d'Or e Disco del mese per Helene Grimaud
28.10.2008

Diapason d'Or e Disco del mese per Helene Grimaud

Il riconoscimento il nuovo CD bachiano della pianista francese

La prestigiosa rivista francese Diapason ha conferito il Diapason d'Or, giudicato Disco del Mese al nuovo CD bachiano di Helene Grimaud, pubblicato da pochi giorni in tutto il mondo.
"Ascoltate la Fuga in do diesis minore: dosaggio perfetto delle cinque voci, fermamente dispiegate e cantate, con un lungo crescendo che arriva dall'interno"; "La Ciaccona si ricava un posto di fianco alle più grandi versioni di Bolet, Nikolaieva e Cherkassky". Non è più la trascrizione di una pagina per violino, ma la creazione di un'orchestra immaginaria"; o infine "Ma la cosa migliore, che da sola vale il prezzo dell'album, è il dittico per organo in la minore trascritto da Liszt".
Il CD, ricordiamo, si caratterizza come di consueto con Helene Grimaud per una scelta attentissima e personalizzata del repertorio: a fianco ad alcune pagine bachiane (una scelta di Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato), è presente una "trascrizione bachiana di musiche bachiane" (il Concerto per piano BWV.1052) per chiudere con alcune bellissime trascrizioni bachiane di Liszt, Busoni e Rachmaninov.