JACOB COLLIER IL 7 NOVEMBRE 2024 ALL'ALCATRAZ DI MILANO, UNICA DATA DEL SUO PROSSIMO TOUR EUROPEO
24.11.2023

JACOB COLLIER IL 7 NOVEMBRE 2024 ALL'ALCATRAZ DI MILANO, UNICA DATA DEL SUO PROSSIMO TOUR EUROPEO

Il cantante, compositore, polistrumentista e produttore Jacob Collier, vincitore di 5 Grammy, ha annunciato il suo più grande tour europeo. Il prossimo autunno, dopo l'uscita del suo attesissimo album (già nominato ai Grammy) Djesse Vol. 4 (in uscita il 29 febbraio su Decca), Collier e la sua illustre band attraverseranno il continente in un tour prodotto da Live Nation, che prenderà il via in Portogallo il 2 novembre alla Sala Tejo di Lisbona, seguito da spettacoli in Spagna, Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svizzera e Francia, per culminare nel Regno Unito con uno speciale show in casa all'O2 di Londra.

L'annuncio arriva dopo l'uscita del nuovo singolo di Collier, "Witness Me", che vede la partecipazione del cantautore canadese Shawn Mendes, del cantante rap britannico Stormzy e della leggenda del gospel Kirk Franklin, vincitrice di 19 Grammy, per un'ode commovente al potere dell'empatia. Questa settimana la BBC Radio 1 lo ha definito "il disco più caldo del mondo".

"Witness Me" è il quarto assaggio del prossimo capitolo del progetto DJESSE, il quadruplo album di Collier che, insieme ai singoli già pubblicati "Little Blue (feat. Brandi Carlile)", "Wherever I Go (feat. Lawrence & Michael McDonald)", "WELLLL" e la nominata ai Grammy "Never Gonna Be Alone (feat. Lizzy McAlpine & John Mayer)", offre un'affascinante visione della straordinaria profondità e gamma dell'album in uscita.

Mentre lavorava a Djesse, Collier ha iniziato a trasformare il pubblico dei suoi concerti in cori sempre più estesi e improvvisati. Mentre dirigeva la folla in tutto il mondo, dai rock club al Lincoln Center, fino ai festival come Bonnaroo e Glastonbury, frotte di fan si sono unite in un'entusiasmante armonia, rafforzando la sua convinzione che ogni persona al mondo ha una voce ed è un musicista. Avendo registrato ognuno degli oltre 90 cori del suo pubblico, oltre 150.000 voci da tutto il mondo giocano un ruolo fondamentale nella storia e nella creazione di Djesse Vol. 4.

Solo negli ultimi dodici mesi, i video del coro del pubblico di Collier hanno ottenuto centinaia di milioni di visualizzazioni; è stato il primo uomo in assoluto a essere nominato Vogue Darling; è apparso sulla copertina di luglio di Rolling Stone UK, oltre ad aver co-scritto e suonato in sette brani di This Is What I Mean di Stormzy. Ha inoltre collaborato a lungo con i Coldplay, esibendosi con loro al Saturday Night Live in febbraio, come ospite di spicco ai loro spettacoli allo stadio di Wembley la scorsa estate e nel loro album Music of the Spheres. Ha inoltre contribuito a grandi successi, tra cui "Good Days" di SZA, canzoni di Lizzy McAlpine e Kehlani, ha lanciato una linea di Crocs per la musica che ha registrato il tutto esaurito e di recente ha tenuto il suo più grande spettacolo della carriera all'Hollywood Bowl, con una capienza di 17.000 persone.

Riconosciuto da pubblico, critica e colleghi musicisti come uno dei giovani artisti più dotati dei tempi moderni, il ventinovenne Jacob Collier vanta già una lista apparentemente infinita di successi, tra cui cinque vittorie ai Grammy e 11 nomination ai Grammy, tra cui quella per l'Album dell'anno nel 2021. Di conseguenza, la sua rosa di collaboratori è incredibilmente varia e vivace. La voce di Jacob è stata inserita in brani recenti di artisti del calibro di Coldplay, SZA, Stormzy e Kehlani. Nei suoi progetti, Collier ha lavorato con un cast imprevedibile di artisti di spicco, dal cantante maliano Oumou Sangaré a John Mayer, T-Pain, Ty Dolla $ign, Daniel Caesar e Tori Kelly (solo per citarne alcuni). Esploso sulla scena mondiale con il successo virale delle sue cover multi-frame e multi-strumentali su YouTube, Collier ha attirato l'attenzione di Quincy Jones e sotto la sua guida ha pubblicato il suo album di debutto, In My Room, nel 2016, che è stato registrato, prodotto e suonato interamente da Collier. Djesse (il suo più recente progetto di album in 4 volumi) è stato una naturale evoluzione del processo individuale di In My Room, espandendosi fino a includere collaboratori da tutto il mondo. I volumi di Djesse che ne sono scaturiti hanno mantenuto l'ambiziosa promessa di Collier, presentando un'incredibile gamma di artisti di pari livello e temi musicali che abbracciano tutto, dalla composizione orchestrale al cantautorato folk, dall'R&B al rap e al pop. In definitiva, sebbene Collier abbia già ottenuto più di quanto la maggior parte degli artisti possa sperare in una vita intera, è ancora irrequieto e creativo. Oltre all'imminente pubblicazione di Djesse Vol. 4, ha in programma progetti futuri incentrati su pianoforte solista, orchestra, colonne sonore, insegnamento, teatro musicale e altro ancora.


RADIO MONTE CARLO è la radio ufficiale dell’unica data italiana. I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10.00 di giovedì 30 novembre. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it La vendita generale si apre venerdì 1 dicembre alle ore 10:00 su www.ticketmaster.it , www.ticketone.it e www.vivaticket.com .

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 24.11.2023