L'intervista a Giuseppe Albanese su Famiglia Cristiana
19.05.2014

L'intervista a Giuseppe Albanese su Famiglia Cristiana

Giorgio Vitali dedica spazio su "Talenti d'Italia" al giovane pianista

Definito come "giovane pianista pieno di talento e forza comunicativa, richiesto da tutti i teatri d'Italia", Giuseppe Albanese ha pubblicato a marzo il suo primo album su etichetta Deutsche Grammophon.

Giorgio Vitali gli dedica un'ampia intervista su Famiglia Cristina.

Da sempre il concetto della fantasia ha stimolato grandi e piccoli compositori, ascendendo a vero e proprio genere nel periodo romantico. L’argomento è in questo CD declinato nelle interpretazioni di tre grandi compositori del periodo classico – romantico tedesco: dal Beethoven del “Chiaro di luna” (che il compositore, stravolgendo in modo rivoluzionario la consueta forma-sonata, denominò per l’appunto “Sonata quasi una fantasia”), allo Schubert della notissima “Wanderer” per arrivare alla meravigliosa Fantasia op.17 di Schumann, che quasi simmetricamente chiude il programma: come Beethoven apre inusualmente la sonata con un Adagio, così Schumann chiude la Fantasia op.17 con il suo struggente “Langsam getragen”.

La registrazione è stata affidata al notissimo producer Chris Alder, che nel suo curriculum vanta collaborazioni con maestri del livello di Claudio Abbado e Maurizio Pollini, ed è caratterizzata dal glorioso “suono Deutsche Grammophon”.



E' possibile leggere l'intervista cliccando sull'immagine sottostante.