Su Amadeus di settembre l'intervista a Giuseppe Albanese
08.09.2014

Su Amadeus di settembre l'intervista a Giuseppe Albanese

L'album "Fantasia" e i progetti per il futuro

Su Amadeus di Settembre 2014 un'esclusiva intervista a cura di Claudia Abbiati a Giuseppe Albanese, pianista italiano di grande talento.

Il giovane pianista, già affermato nel nostro Paese, ha debuttato per la prestigiosa “etichetta gialla” lo scorso marzo, con un “concept album” dedicato al tema della Fantasia.

Al suo interno, le Fantasie di Schumann, Schubert e Beethoven.

Da sempre il concetto della fantasia ha stimolato grandi e piccoli compositori, ascendendo a vero e proprio genere nel periodo romantico. L’argomento è qui declinato nelle interpretazioni di tre grandi compositori del periodo classico – romantico tedesco: dal Beethoven del “Chiaro di luna” (che il compositore, stravolgendo in modo rivoluzionario la consueta forma-sonata, denominò per l’appunto “Sonata quasi una fantasia”), allo Schubert della notissima “Wanderer” per arrivare alla meravigliosa Fantasia op.17 di Schumann, che quasi simmetricamente chiude il programma: come Beethoven apre inusualmente la sonata con un Adagio, così Schumann chiude la Fantasia op.17 con il suo struggente “Langsam getragen”.



Clicca sull'immagine per acquistare Fantasia su iTunes!