Maria Perrotta a tutta Goldberg
07.01.2015

Maria Perrotta a tutta Goldberg

Cinque nuove tappe in gennaio e febbraio per il tour bachiano della pianista calabrese

Prosegue in gennaio e febbraio il tour italiano della pianista Maria Perrotta interamente dedicato alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.

Dopo quelle di ottobre a Modena e Roma (al Quirinale in diretta Rai) altre cinque tappe l’attendono nel 2015: il 16 gennaio a Verona (Chiesa di San Fermo), poi Reggio Emilia (20 gennaio, Aula Magna P. Manodori), Bologna (22 gennaio, Musica Insieme), Rovereto (3 febbraio, Filarmonica) e Firenze (7 febbraio, Amici della Musica).

Calabrese di nascita, ora residente a Parigi, Maria Perrotta è ormai una veterana di questo immenso capolavoro bachiano, che da quasi 25 anni suona in pubblico con grande dedizione. E notevole gradimento della critica sta ottenendo la sua nuova incisione delle Variazioni Goldberg per la Decca, in negozio da ottobre: l’autorevole Elisabetta Fava ha scritto sul numero ora in edicola del Giornale della Musica: «Maria Perrotta non ama incidere in studio e quindi anche questa edizione delle Goldberg è fatta dal vivo, particolare che dà un'emozione in più: la tenuta tecnica e di pensiero conferma nella giovane pianista calabrese il rigore e la solidità che già le conosciamo. Impeccabile negli scomodissimi passi scritti per doppia tastiera; vigorosa nei brani in cui esplode la carica energetica (variazioni 8, 10, 14, 18, 19, 22, per non dire le ultime); nitida, ma mai fredda, nella condotta delle parti; spiritosa nelle pagine più brillanti, che sprigionano letteralmente luce; mai ripetitiva nei ritornelli, che anzi servono a mettere in risalto nuove nervature (ma molto opportunamente, niente ritornello nell'ultima, commovente variazione in minore); e molto sensibile nel far emergere persino insospettate voci interne, sempre senza esagerare e al tempo stesso col coraggio delle proprie scelte».



Clicca sull'immagine per ascoltare ed acquistare l'album di Maria Perrotta dedicato alle Variazioni Goldberg!