MAX RICHTER - "SLEEP: PIANO EDITION" - UN NUOVO EP DIGITALE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO IL 15 MARZO
02.02.2024

MAX RICHTER - "SLEEP: PIANO EDITION" - UN NUOVO EP DIGITALE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO IL 15 MARZO

FUORI OGGI IL PRIMO SINGOLO "DREAM 0"

SLEEP , l'album realizzato da Max Richter nel 2015, è un fenomeno musicale moderno, che ad oggi ha raccolto quasi 2 miliardi di streaming. Esplorando nuovi modi in cui la musica e la coscienza possono interagire, l'opera originale di 8 ore e mezzo ha fatto registrare il tutto esaurito in alcune delle sedi più prestigiose del mondo per le sue esibizioni dal vivo. L'applicazione SLEEP by Max Richter, che contiene nuove sequenze esclusive di questa pluripremiata composizione e altre musiche del repertorio di Richter, ha avuto finora quasi 440.000 download.

 

Nel 2023, Richter ha rivisitato alcuni brani di SLEEP da una prospettiva elettronica per SLEEP: Tranquility Base. Per questo nuovo EP, SLEEP: Piano Edition, si è concentrato sul proprio strumento e ha creato tre brani estesi reimmaginati per pianoforte solo. Con esecuzioni dello stesso Richter, l'EP sarà pubblicato in formato digitale da Deutsche Grammophon in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, il 15 marzo 2024. Brevi modifiche di ogni brano saranno pubblicate anche come singoli, comprese le versioni Dolby Atmos. Il primo, Dream 0, esce oggi, 2 febbraio. Non-Eternal seguirà il 16 febbraio e Return 2 il 12 marzo.


Per Richter, il pianoforte è un blocco per schizzi, il punto di partenza per nuove imprese creative, che permette alle idee subconsce di affiorare in superficie quando inizia a comporre. Come egli stesso nota, lo strumento gioca un ruolo chiave anche in SLEEP: "Uno dei due temi principali è costituito da una musica per pianoforte molto lenta e pulsante - lo strumento è uno dei personaggi principali del pezzo". È stata quindi una scelta naturale tornare alla tastiera e ridurre alcune sezioni dell'opera più ampia alle loro strutture di base.

Altrettanto naturale è stata l'idea di rivisitare un'opera esistente ed esplorare cos'altro potrebbe avere da dire, a lui e agli altri. "Non credo molto nelle opere d'arte chiuse", spiega. "Sono molto interessato al fatto che la musica rimanga viva, non congelata, e a ciò che gli ascoltatori apportano al pezzo. Quando vediamo una scultura, non la vediamo sempre nello stesso modo in cui la percorriamo. Vediamo angolazioni diverse, aspetti diversi. E in un certo senso, questo forse rivela diversi aspetti dello stesso SLEEP".


Il primo brano ad essere visto da una nuova prospettiva in SLEEP: Piano Edition è Dream 0. Basato su quello che in origine era materiale vocale, è "un arrangiamento pianistico semplice, ma per duo di piano, quindi ci sono due parti". Nel frattempo, "quello che ho fatto qui", dice Richter a proposito di Non-Eternal, "è stato ampliare la tavolozza dei colori del pianoforte aggiungendo alcuni ritardi a nastro e altre cose, per dargli una nuova luce".


"SLEEP è un brano che parla di come trovare un luogo di pausa, un luogo di riposo" , conclude il compositore. "Perché anche se il mondo è molto eccitante, ora è anche molto estenuante, soprattutto psicologicamente, con l'avvento delle notizie 24 ore su 24, dei social media, di internet che saturano completamente le nostre vite. Siamo assaliti da problemi ecologici, sociali e politici. Ovviamente, il modo migliore per affrontarli è avere una mente chiara. Per farlo, dobbiamo trovare il modo di calmare la nostra mente. E SLEEP offre una di queste opportunità".

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 02.02.2024