Christian Scott presenta YESTERDAY YOU SAID TOMORROW
04.02.2010

Christian Scott presenta YESTERDAY YOU SAID TOMORROW

La giovane star al Blue Note di Milano. Guarda l'intervista apparsa sulla BBC!

"Volevo creare qualcosa che ricordasse ciò che amo della musica degli anni ´60: il secondo quintetto di Davis, il quartetto di Coltrane, il gruppo di Mingus, ma anche Jimi Hendrix e Bob Dylan. La musica di quel periodo era profonda, fosse jazz, rock o folk [...] Non ho mai lavorato con tanta assiduità e dedizione a un mio album" dice il giovane astro, che ha registrato questo nuovo gioiello nell´aprile del 2009 negli studi di Englewood Cliffs del mitico Rudy Van Gelder



Il titolo: il padre di Christian era solito assegnare ai suoi due figli alcuni libri da leggere, entro un tempo stabilito. Quando un figlio disattendeva la scadenza, era solito sentirsi dire - appunto - "Ieri avevi detto domani...": un ricordo personale, un riferimento a un impegno e a un progetto di vita che ha fatto del giovane Christian una delle voci più personali e innovative degli ultimi anni. Christian infatti agisce in un ambito che travalica i confini del jazz: e proprio in questo quarto album per l´etichetta Concord il suo interesse per la musica "altra" è in grande rilievo. Non solo Hip Hop e R´n´B (oltre naturalmente al jazz), ma anche - più in generale - la musica pop e folk degli anni ´60 sono fonte di ispirazione per un album in cui la lezione di maestri come Bob Dylan e gli altri sopra citati non è direttamente evocata, ma traspare come in una sottile filigrana in un disegno ricco di personalità e carattere.

Yesterday You Said Tomorrow è un grande album che apre il nuovo anno. Un ottimo auspicio per il 2010.

YESTERDAY YOU SAID TOMORROW verrà presentato in anteprima italiana al Blue Note Club di Milano la sera di martedì 9 febbraio.
CHRISTIAN SCOTT
YESTERDAY YOU SAID TOMORROW
CD Concord Jazz 08880 723 1412 2
è nei negozi di dischi!

Una curiosità: Christian sta partecipando alla realizzazione di un nuovo film in cui il protagonista Mickey Rouke impersona la figura di un trombettista jazz, ed è il nostro a doppiare la voce della tromba (nella foto: Rourke e Scott "duettano"). Nel cast anche Megan Fox.

... e ora puoi guardare un'intervista andata in onda sulla BBC. Clicca sul link qua sotto per accedere al filmato