Orrin Keepnews parla della serie RKC
11.09.2008

Orrin Keepnews parla della serie RKC

Una serie di video dedicati alle ristampe degli storici titoli Riverside: guarda!

Orrin Keepnews, fondatore della celebre etichetta Riverside, ricorda le fasi di realizzazione di alcuni fra i titoli più interessanti della serie RKC (Remastered Keepnews Collection), curata dallo stesso Keepnews, con tracce rimasterizzate, note di copertina originali e nuovi testi firmati dal grande produttore.

Questa volta suggeriamo di visionare la "puntata" dedicata alla seduta in cui nacque Freedom Suite di Sonny Rollins, un (per allora) anomalo CD in trio con Oscar Pettiford e Max Roach. Album epocale, che allora fece sensazione anche a causa di una forte dichiarazione di Rollins, che nelle nelle note di copertina amaramente metteva a confronto il grande apporto culturale dato agli Stati Uniti dalla popolazione afroamericana con lo stato emarginazione e di segregazione ancora da lei subìto:

"America is deeply rooted in the Negro culture: its humor, its music. How ironic that the Negro, who more than any other people can claim America's culture as his own, is being persecuted and repressed, that the Negro, who has exemplified the humanities in his very existence, is being rewarded with inhumanity."

- Sonny Rollins

Cinquant'anni fa non era certo comune che si parlasse così apertamente: fu un atto di grande dignità e coraggio da parte di un grande artista.

L'album, in cui giganteggia la suite eponima, un capolavoro come pochi altri nella storia del jazz, è oggi disponibile nella serie RKC in versione rimasterizzata e con una versione INEDITA di "Till There Was You".
SONNY ROLLINS
Freedom Suite
CD Riverside/Concord 08880 723 0507

Sonny Rollins sax tenore
Oscar Pettiford contrabbasso
Max Roach batteria