Enfant prodige dal talento sfaccettato, Demi Lovato esordisce giovanissima nel mondo dello spettacolo, nel cast del programma TV per bambini Barney & Friends. Ma è grazie a Camp Rock, film Disney del 2007, che raggiunge il grande pubblico.
Si apre così una carriera in rapida ascesa che la porta a pubblicare 3 album in 4 anni. Nel 2008 esce "Don't forget" e l'anno dopo "Here we go again". In contemporanea, è protagonista della serie TV per ragazzi Sonny fra le stelle, apparsa su Disney Channel. E nel 2010, parte in tournée con gli Jonas Brothers, ai quali è da sempre legata. Ma, a causa di un ricovero dovuto a bulimia e autolesionismo, non riuscirà a completare il tour.
Sono le prime avvisaglie di disturbi che Demi Lovato si porterà dietro negli anni e di cui parlerà spesso nei propri testi. Come in "Skyscraper", singolo apripista del disco "Unbroken", uscito nel 2011.
DA "DEMI" AL SUCCESSO DELL'OMONIMO WORLD TOUR
Ne 2012 partecipa a
X-Factor in qualità di giudice e l'anno successivo fa uscire "
Demi", quarto album in studio, preceduto dal singolo "
Heart attack" che sale in pochi giorni al 7° posto della classifica di iTunes. È il manifesto di una Demi nuova, più matura e consapevole.
E anche la musica cambia, passando dal pop rock adolescenziale degli esordi ad un mix più personale di
potenti hit e pezzi riflessivi e malinconici, in grado di esaltare le qualità canore dell'artista. Il successo è travolgente e culmina con il "
Demi World Tour" che la porta ad esibirsi in enormi arene in tutto il Mondo.
"CONFIDENT": LA SVOLTA MUSICALE DI DEMI LOVATO
È con l'uscita dell'album "
Confident" del 2015 che la carriera di Demi Lovato subisce una svolta musicale. Le canzoni proposte, a partire dal primo singolo "
Cool for the summer", denotano uno
stile più ricercato e moderno, in cui l'influenza di Katy Perry si fa sentire. E "
Confident", il secondo singolo estratto, racconta una Demi sicura di sé, che sembra aver fatto pace con i propri disturbi di salute.
"TELL ME YOU LOVE ME": UN ALBUM CARICO DI SPERANZA
Il 2017 è l'anno di "
Tell me you love me", disco in cui la natura pop di Demi si arricchisce di
venature R&B. E prosegue il percorso positivo avviato con "Confident" che conduce l'artista verso una
rinnovata consapevolezza di sé, espressa in particolare nel brano "
Sorry not sorry". Non mancano, però,
momenti più malinconici, come il singolo "
Tell me you love me", che racconta il dolore di un amore non corrisposto.
Lo stesso anno esce anche "
Échame la culpa", pezzo in cui Demi duetta con
Luis Fonsi. Grazie al travolgente ritmo latino e al cantato in spagnolo, il brano scala le classifiche mondiali in pochi giorni.
"DANCING WITH THE DEVIL": DEMI LOVATO SI CONFESSA
Nel 2021, Demi Lovato pubblica il nuovo album “Dancing with the Devil… The art of Starting Over”, l’album colonna sonora della docu-serie dedicata alla sua storia e intitolata “Demi Lovato: Dancing with the Devil”. Nel documentario, trasmesso su Youtube, la cantante confessa di aver rischiato di morire di overdose nel 2018 e offre agli spettatori un assaggio di come oggi la sua vita sia sulla strada della guarigione.
Il nuovo album rispecchia questa fase altamente introspettiva dell’artista ed è prodotto dalla stessa Demi e dal suo manager, Scooter Braun. La cantante ha presentato il primo singolo estratto, “Anyone”, con una straordinaria performance ai Grammy Awards del 2020.