Elisa Toffoli inizia a scrivere canzoni già a 11 anni e nei suoi oltre 20 anni di carriera si è dimostrata un'artista eclettica e poliedrica: compositrice, musicista, produttrice discografica, ma anche appassionata di fotografia, scrittura e doppiaggio. Esordisce cantando in lingua inglese, una scelta artistica, ma anche personale. Inizialmente, infatti, scrivere le sue emozioni in un linguaggio che i suoi cari, soprattutto i genitori, non potessero capire l'aiuta a esprimersi più liberamente.
IL MONDO DI ELISA: SONORITÀ INNOVATIVE E SPERIMENTAZIONI MULTICULTURALI
Il suo primo album “Pipes & Flowers” esce nel 1997 lanciato dall'indimenticabile singolo “Sleeping in your hand”. Triplo disco di platino in Italia, l’album conquista anche Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Francia e altre nazioni.
Nel maggio del 2000 esce "Asile's World": un disco ancora più intimo in cui Elisa sperimenta con gli arrangiamenti che propendono per sonorità più elettroniche, spostandosi verso il rock alternativo. Le associazioni con la voce di Alanis Morissette e le musicalità di Bjork sono immediate, indice della sua multiculturalità e abbattimento dei confini esclusivamente nazionali. Un anno dopo, Elisa incide la sua prima canzone in italiano: "Luce (tramonti dall'est)", con la collaborazione di Zucchero, che le vale una vincita al Festival di Sanremo.
ELISA È LA VOCE ITALIANA CHE PIACE AL MONDO
Nel 2001 il terzo album "Then comes the sun", pubblicato in 20 nazioni, le vale tre premi agli Mtv European Music Awards. Elisa è sulla cresta dell'onda: canta l'inno di Mameli durante la chiusura dei Giochi Olimpici invernali USA, partecipa al concerto del 1°Maggio e al Pavarotti & friends. Due delle canzoni dell'album vengono scelte come colonne sonore di "A time for Dancing" di Peter Gilbert e "Casomai" di Alessandro D'Alatri. Negli anni raccoglie collaborazioni di grande rilievo a partire da Tina Turner, proseguendo con gli Avion Travel, Fiorella Mannoia, i Negramaro, Tina Turner, Andrea Boccelli, Gianna Nannini e Giorgia.
YOURS TO KEEP E WE WILL BE STRANGER: GLI ULTIMI SINGOLI DEI GREATEST HITS
Dopo anni di successi, arriva nel 2004 una delle collaborazioni più memorabili, "Gli ostacoli del cuore", scritta per lei da Luciano Ligabue. Gli artisti simbolo del rock italiano duettano in un video girato dallo stesso Ligabue e quel singolo resta per mesi il più trasmesso sulle radio di tutta Italia.
Il singolo lancia il primo album Greatest Hits di Elisa, "Soundtrack '96 - '06" che vende più di 600 mila copie solo in Italia. Nel 2008 conquista America e Canada con “Dancing” un’altra raccolta dei suoi brani più emozionanti, che si piazza al quinto posto dei dieci migliori album pubblicati in US nel 2008.
L’ANIMA VOLA, PRIMO LAVORO IN ITALIANO, E “ON”, VITALE E ENERGETICO
Nel 2013, Elisa decide di cimentarsi per la prima volta dall’inizio della carriera in un album cantato interamente in italiano. “L’anima vola” affronta temi come il cambiamento, i rapporti umani e l’amore, inteso anche come amore materno, con un’anima grintosa e rock, secondo il personalissimo stile grintoso e rock della cantante. L’album contiene 3 brani scritti appositamente per Elisa da 3 protagonisti della musica italiana: Luciano Ligabue firma “A modo tuo”, Tiziano Ferro le cuce addosso “E così scopro cos’è la felicità”, mentre “Ecco che” è scritta da Giuliano Sangiorgi.
Anticipato dal singolo “No Hero”, con “ON”, album del 2015, Elisa torna all’inglese ma includendo nella tracklist anche due brani in italiano, “Bruciare per te” e “Sorrido già”, cantata insieme ad Emma e Giuliano Sangiorgi. Vitale ed energico, l’album è tutt’altro che una raccolta intimista ma piuttosto, come lo definisce Elisa stessa, «un disco irrompente e molto fisico», per sentirsi accesi e connessi.
DIARI APERTI, UN NUOVO INIZIO
Nel 2017 esce
Soundtrack '97 - '17, lanciato dal singolo "
Ogni Istante/Yours to keep" in cui si esprime a pieno la sua vena introspettiva. Le sue radici blues e rock anni '70, lasciano il posto a musicalità più moderne piene di elettronica come "
Will We Be Strangers", presentato nel 2018 a Londra e disponibile per l'ascolto online.
“
Diari Aperti”, decimo album della cantante, esce nell’autunno del 2018. Un disco interamente cantato in italiano, con il quale l’artista sembra volersi raccontare senza filtri con un repertorio che sembra “Tutta un’altra storia”, proprio come titola il brano di apertura, mostrando un’indole pronta a sperimentare nuove sonorità. “Diari aperti” è anche ricco di collaborazioni, come quella Francesco De Gregori ne “
Quelli che restano”, un
inno ai sognatori che non smettono di lottare, una vera e propria poesia, e “
Se piovesse il tuo nome”, che vede la voce intensa e cristallina di Elisa interprete di un una canzone d’amore sincera, pura e mai sdolcinata, scritto da Calcutta, Vanni Casagrande e Dario Faini. Quest’ultimo brano le vale il Disco d’Oro e la cifra record di 7 settimane in cima alla classifica dei brani più trasmessi in radio.
ANCHE FRAGILE: IL RACCONTO DI ELISA
Elisa inaugura il 2019 con il singolo “Anche Fragile”, presentato live per la prima volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, al quale la cantante partecipa in qualità di super ospite. Il brano, scritto e composto da Elisa stessa, è un vero e proprio manifesto dell’album “Diari Aperti”: una ballad introspettiva e potente, che presenta al pubblico la doppia anima della cantante, forte ma “anche fragile”.
Per il “Diari Aperti Tour” Elisa ha scelto di esibirsi nei teatri per accorciare le distanze con il pubblico, stabilire un rapporto più intimo e il contatto diretto con i fan. A pochi giorni dall’annuncio della tournée teatrale, visto il grande successo di vendite, la cantautrice ha subito deciso di raddoppiare le date, facendo tappa nei teatri di tutta Italia.
Nel frattempo, esce il terzo estratto da “Diari Aperti”, “Vivere tutte le vite”, in cui Elisa canta con Carl Brave un pezzo estivo dai richiami hawaiani, che unisce il sound di banjo, ukulele e percussioni. A settembre 2019 esce “Tua per sempre”. Il testo, a firma di Davide Petrella, parla di un amore incondizionato ed eterno, espresso dalla voce a tratti potente a tratti eterea di Elisa. Affiancano la cantante nella produzione del brano Andrea Rigonat, Francesco “Katoo” Catitti e Taketo Gohara.
A concludere un anno pieno di novità, arriva anche “Soul”, un estratto dal doppio album “Diari Aperti (Segreti Svelati)”, la nuova edizione del disco che è già certificato Platino. Con “Soul” Elisa torna all’inglese, collaborando con il compositore e produttore statunitense vincitore di un Grammy Awards John Shanks, in un brano dalle sonorità elettroniche e influenze rock che arricchiscono una melodia pop in stile perfettamente anglosassone.
“Una. Nessuna. Centomila” e “Andrà tutto bene”: Elisa guarda avanti
A febbraio del 2020 viene annunciato il Tour “Una. Nessuna. Centomila”: un evento musicale organizzato per combattere contro la violenza di genere, a cui Elisa partecipa con altre 7 artiste italiane (Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Gianna Nannini, Laura Pausini). Un momento di festa e condivisione nello scenario della RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo). La data ufficiale dell’evento è l’11 giugno 2022.
Nel corso dell’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per incentivare le donazioni a sostegno dell’emergenza Covid-19, Elisa collabora con Tommaso Paradiso nel brano “Andrà tutto bene”. Un pezzo composto sui social durante l’isolamento forzato del lockdown, che i due artisti hanno condiviso in diretta con i follower.
A settembre, Elisa decide di aggiungere date al suo Tour in tutta Italia, per aiutare i suoi musicisti e la sua crew a riprendersi dallo stop forzato del lockdown.
Nel 2021 Elisa partecipa all’ultimo album di Mahmood Ghettolimpo: i due artisti scrivono insieme il singolo Rubini, un brano sull’adolescenza di Mahmood.
IL RITORNO CON “SETA” E SANREMO 2022
Il 2021 si conclude con il ritorno da solista: il brano che risuona nelle radio e online si intitola “Seta” ed è un estratto dal suo nuovo album di inediti che uscirà nel 2022. Il nuovo lavoro arriva a tre anni di distanza dal successo di “Diari Aperti”, certificato doppio disco di platino, e si comporrà di un doppio album: uno in inglese e uno in italiano.
Il sound di “Seta” è caratterizzato da synth ed elettronica, e porta la firma della produzione di DRD, con musiche composte da Elisa e Dario Faini, e parole di Elisa e Davide Petrella. Il video di “Seta”, sceneggiato dalla stessa Elisa, è diretto da Attilio Cusani con la direzione artistica di Pierpaolo Piccioli.
Il 2022 inizia con un grande ritorno sul palco più famoso della canzone italiana: Elisa partecipa al Festival di Sanremo 2022 dopo ben 21 anni di assenza, con un brano tenuto nel cassetto per anni dal titolo “O forse sei tu” che le fa guadagnare il secondo gradino del podio.
Il 2022 E “RITORNO AL FUTURO/BACK TO THE FUTURE”
Dopo il successo sul palco dell’Ariston Elisa presenta, il 18 Febbraio 2022, l’album dal doppio titolo “Ritorno al futuro / Back to the future” che racchiude appieno le due anime dell’artista con brani in italiano e in inglese. La tracklist, che ospita tra l’altro proprio il brano presentato al festival della canzone italiana e vincitore del Premio Bigazzi per la miglior composizione, vede il contributo di moltissimi nomi famosi. Ne sono un esempio il singolo “Quello che manca” in cui Elisa e Rkomi tornano insieme dopo la hit “Blu”, certificata doppio platino, e “Litoranea”, singolo prodotto da Elisa e Mace che viene riproposto a maggio in una rivisitazione con il contributo di Matilda De Angelis, attrice nota a livello internazionale e vincitrice di un David di Donatello per il film “L’incredibile storia dell’Isola delle rose”. Una canzone che fa sognare la bella stagione, con sonorità elettroniche e funk, il cui ritornello si presta bene a diventare un tormentone dell’estate.
AN INTIMATE NIGHT: LA VOCE DI ELISA IN UNO SHOW UNICO
Alla fine del 2022, Elisa è ospite nei teatri con “An Intimate Night”, un evento live che ne ripercorre la carriera al fianco di ospiti d’eccezione. Dopo un tour arrivato fino all’Arena di Verona, dal progetto nasce l’album “Intimate - recordings at Abbey Roads Studios” in CD e doppio vinile, con le special edition di 2LP rosso e 2LP bianco. Il nuovo lavoro è una registrazione in presa diretta dagli Abbey Road Studios di Londra, e mantiene il sound intimo di un concerto dal vivo in teatro. Il lavoro è l’unione perfetta tra l’acustica di una location che ha fatto la storia della musica e il timbro magico di Elisa, accompagnato soltanto da pianoforte, chitarra e archi, guidati dalla produzione di Dardust.
A lanciare l’album, il brano “Quando nevica”, scritto da Elisa e Calcutta, che si ritrovano insieme dopo il triplo platino di “Se piovesse il tuo nome”. Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024