Generic Animal

Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo - Emma Nolde, Generic Animal
Un mazzo di chiavi, un om...
Emma Nolde, Generic Animal
eSingle Audio/Single Track
 
Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo
Emma Nolde, Generic Animal
SCOPRI
BIOGRAFIA
Un stile originale, frutto del mix di soul, hip hop, folk, indie rock ed emo mid west. Questi gli ingredienti del sound di Generic Animal, pseudonimo di Luca Galizia. Classe ’95, il cantautore e polistrumentista di Varese vive oggi a Milano. Luca si forma artisticamente con i Leute, band creata assieme all’amico Carlo Luciano Porrini. E nella forte influenza emo e hardcore del duo si leggono i segni embrionali di un suono in costante evoluzione.


DA “GENERIC ANIMAL” A “EMORANGER”


Il 10 novembre 2017 esce “Broncio”, primo singolo del progetto solista di Generic Animal, che anticipa l’album d’esordio omonimo. “Generic Animal”, lanciato a gennaio 2018 si compone di 8 brani intensi, contraddistinti da un cantato sghembo e da un sound che sfugge alle categorizzazioni. Prodotto da Marcio Giudici, si avvale della preziosa collaborazione alle liriche di Jacopo Lietti, cantante e leader dei Fine Before You Came. Poco dopo è il turno “Aeroplani”, pezzo che vede per la prima volta Generic Animal uscire con un testo personale. A pochi mesi di distanza dal primo full-length, propone il singolo “Gattino” che anticipa il secondo album solista. “Emoranger” è il titolo scelto per il lavoro prodotto da Zollo che fa segnare una decisa virata verso sonorità trap.


SUCCESSO DI PUBBLICO E COLLABORAZIONI ARTISTICHE


L’esordio discografico attira su Luca Galizia l’attenzione di pubblico e critica. E fra il primo ed il secondo lavoro, gli consente di realizzare oltre 80 date dal vivo, calcando anche i palchi dei festival più prestigiosi. Sempre nel 2018, Generic Animal avvia una corposa serie di collaborazioni con vari esponenti della scena hip-hop e trap romana. Lo vediamo alle prese con la produzione artistica dei pezzi “Lucciole" e “Rehab” di Ketama 126, e di “Romanzo Rosa” di Pretty Solero. Inoltre, appare nelle tracce “Un drink o due” e “Non dormo mai” di Mecna e nel singolo d’esordio di Massimo Pericolo, intitolato “Sabbie d’oro”. Infine, partecipa al tour estivo di Rkomi in veste di chitarrista e backing vocalist.


IL SINGOLO “SORRY E L’ATTESA PER IL NUOVO ALBUM


8 novembre 2019: questa la data di lancio in radio ed in digitale del nuovo singolo di Generic Animal, intitolato “Sorry”. Anticipando di qualche mese il terzo lavoro in studio, ne rappresenta un assaggio molto rappresentativo. Ritornando sui binari del folk più delicato, l’artista varesotto si lascia andare ad un flusso di coscienza accompagnato dalla sola chitarra, il brano è stato prodotto e registrato da Carlo Luciano Porrini, in arte Fight Pausa. A precedere il nuovo album, in uscita a gennaio 2020, è anche il secondo singolo “Presto”. Disponibile dal 6 dicembre 2019, vanta la collaborazione di Franco126. “Presto” è una ballad malinconica che racconta le difficoltà di una relazione di coppia.