José Álvaro Osorio Balvin, per i fan J Balvin, è una superstar mondiale, imprenditore, e icona pluripremiata della musica che si batte anche per la sensibilizzazione sulla salute mentale. Diventato un punto di riferimento delle sonorità pop e reggaeton, ha scalato tutte le classifiche aggiudicandosi premi prestigiosi, tra cui i Billboard Music Awards, American Music Awards, Latin GRAMMY’s e molti altri.
Billboard lo ha definito “L’artista di maggior successo della musica latina degli ultimi anni” e Pitchfork come “il volto del Reggaeton moderno”; J Balvin è uno sperimentatore che ha portato la musica latina nella urban, unendo fan da tutto il mondo.
J BALVIN: BIOGRAFIA DI UN SUCCESSO
Nato in Colombia nel 1985, si trasferisce a 17 anni negli Stati Uniti, prima in Oklahoma e poi a New York, dove impara l’inglese. Nel 2010 e nel 2011 dopo essere tornato nella sua terra, pubblica i primi due album: “Real” ed “El Negocio”. Con il brano “Yo te lo dije” raggiunge le vette delle classifiche colombiane nel 2012, e diventa una star. A distanza di due anni esce il singolo “6 AM” in collaborazione con il cantante portoricano Farruko, che lo porta al secondo posto della Billboard Hot Latin Songs. Il brano è nella tracklist di un altro progetto che si aggiunge alla discografia di J Balvin, intitolato “La Familia” che include anche il singolo “Ay Vamos”.
Ma è con “Ginza”, del 2016, che conquista davvero l’attenzione del mondo arrivando anche in Italia. La canzone fa parte del disco “Energia” che include le famose hit “Bobo”, “Safari” e “Sigo Extranandote”.
UN PUNTO DI RIFERIMENTO TRA REGGAETON E URBAN
Nel 2017 il fenomeno J Balvin pubblica “Mi Gente” feat. Willy William, che registra 1 miliardo di visualizzazioni su Youtube. Con il suo remix del brano, insieme a Beyoncé, raggiunge a tutti gli effetti la fama internazionale. Nel 2018 esce il nuovo album intitolato “Vibras”, e altri due singoli di successo “Machika” e “Ahora”, mentre dopo un anno è il momento dell’EP “Oasis” con Bad Bunny.
Nel 2020 esce “Colores” che conferma J Balvin un innovatore del genere: i ritmi colombiani e le commistioni con i sound dell’urban e dell’hip hop, rendono il suo stile personalissimo un vero e proprio marchio di fabbrica. Nel corso degli anni collabora con numerosi artisti affermati tra cui Pharrel Williams, Major Lazer e Sean Paul e nell’estate del 2021 rilascia due superhit: “Que Mas Pues” con Maria Becerra e “In da Getto” con Skrillex, entrambe estratte dall’album “Jose” uscito a settembre.
A questa lista di collaborazioni se ne aggiunge un’altra con la superstar mondiale Ed Sheeran. Dopo un incontro fortuito in palestra nel 2021, i due diventano amici e si chiudono in studio per dare vita a un progetto senza precedenti. Il sodalizio J Balvin ed Ed Sheeran, frutta nel 2022 due canzoni: “Sigue”, una dance reggaeton upbeat, e “Forever my love”, una ballad pop romantica. Nel corso del lancio, i musicisti anticipano al mondo che le sorprese, per i fan, non sono ancora finite.