Mecna

cover
Sempre il buio - Mecna
Sempre il buio
Mecna
eSingle Audio/Single Track
 
Sempre il buio
Mecna
SCOPRI
cover
Bromance - Mecna, CoCo
Bromance Standard Autograf...
Mecna, CoCo
CD
 
Bromance Standard Autografato
Mecna, CoCo
SCOPRI
cover
La più bella - Mecna, CoCo
La più bella no Apple
Mecna, CoCo
eSingle Audio/Single Track
 
La più bella no Apple
Mecna, CoCo
SCOPRI
cover
Bromance - Mecna, CoCo
Bromance no Apple
Mecna, CoCo
eSingle Audio/Single Track
 
Bromance no Apple
Mecna, CoCo
SCOPRI
cover
Mentre Nessuno Guarda - Mecna
Mentre Nessuno Guarda
Mecna
CD
 
Mentre Nessuno Guarda
Mecna
SCOPRI
cover
Fuori Dalla Città - Mecna, Sick Luke, Birthh
Fuori Dalla Città AOP ver...
Mecna, Sick Luke, Birthh
eSingle Audio/Single Track
 
Fuori Dalla Città AOP version
Mecna, Sick Luke, Birthh
SCOPRI
cover
Blue Karaoke - Mecna
Blue Karaoke
Mecna
CD
 
Blue Karaoke
Mecna
ascolta ora
cover
Pratica - Mecna
Pratica
Mecna
eSingle Audio/Single Track
 
Pratica
Mecna
ascolta ora
cover
Stai Tranquillo - Ex-Otago, Lvnar, Mecna
Stai Tranquillo LVNAR Remi...
Ex-Otago, Lvnar, Mecna
eSingle Audio/Single Track
 
Stai Tranquillo LVNAR Remix
Ex-Otago, Lvnar, Mecna
SCOPRI
cover
La più bella feat. CoCo (prod by Lvnar)
cover
Mentre Nessuno Guarda
BIOGRAFIA
Corrado Grilli, in arte Mecna, è una delle voci di maggior peso della scena rap italiana, un’artista sensibile e dotato, capace di raccontare se stesso in modo intimo e profondo. Nato a San Giovanni Rotondo nel 1987, muove i primi passi con i Microphones Killarz, band hip hop attiva fino al 2007. Dopo lo scioglimento del progetto, prende il via la carriera solista di Mecna, attraverso 3 EP che riscuotono un buon successo.


L’OTTIMO ESORDIO DI “DISCO INVERNO”


La svolta vera arriva nel 2012, con l’uscita del primo album in studio: “Disco Inverno”. Il lavoro mette d’accordo critica e pubblico, consentendo al rapper foggiano di partire per un tour che attraversa il Paese in lungo ed in largo e che culmina sui palchi dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano e del Miami Festival. L’ottimo riscontro ottenuto dal full-length d’esordio porta la discografia di Mecna ad allargarsi con un nuovo progetto. Pubblicato nel 2013, “Disco Inverno - Rare & Unreleased” è uno spin-off del primo album contenente tracce inedite e rarità.


LA CONFERMA CON IL SECONDO ALBUM “LASKA”


A due anni di distanza arriva la prova del nove per il rapper pugliese, ovvero il secondo lavoro discografico. Uscito a gennaio 2015, “Laska” conferma quanto di buono visto in precedenza, consacrando l’artista nell’Olimpo del rap nostrano. Produzioni raffinate, caratterizzate da atmosfere soffuse e intensi tappeti elettronici sono il marchio di fabbrica di Mecna che può fregiarsi di uno stile inconfondibile. Ma oltre a curare nei minimi dettagli la parte musicale, l’artista gestisce in toto il percorso creativo, occupandosi anche dell’aspetto visivo dei live e della comunicazione. È così che vena artistica e biografia di Mecna si intrecciano. L’esperienza maturata come grafico professionista, infatti, viene messa al servizio di una raffinata verve compositiva che si esalta nei testi autobiografici e introspettivi.


DA “LUNGOMARE PARANOIA” A “NEVERLAND”


Il 2017 è l’anno di “Lungomare Paranoia”, il terzo album di Mecna che, sebbene pubblicato a sorpresa, debutta al nono posto fra i dischi più venduti. A distanza di un anno, l’artista torna sulle scene, dando alle stampe “Blue Karaoke” per Universal Music, lavoro che raggiunge la prima posizione nella classifica dei vinili. Non c’è riposo per Mecna che vive un’intensa fase creativa. Nel 2019, infatti, esce il nuovo album, intitolato “Neverland”. Il lavoro, realizzato in collaborazione con Sick Luke, gli vale l’ottavo posto nella classifica degli album più venduti e grazie all’ottimo successo ottenuto, permette all’artista di esibirsi in un tour che registra numerose date sold-out.


IL SUCCESSO DI “MENTRE NESSUNO GUARDA” E IL SINGOLO “SOLI”


Ulteriore conferma del talento cristallino di Mecna arriva ad ottobre 2020, con l’uscita del sesto lavoro in studio. Intitolato “Mentre Nessuno Guarda”, l’album esordisce al secondo posto della classifica FIMI/GFK. Mentre l’ultimo brano estratto “Tutto ok”, che vede la collaborazione di Frah Quintale, è uno dei più trasmessi dalle radio italiane a cavallo fra il 2020 ed il 2021. Il percorso dell’artista foggiano prosegue, poi, con il lancio, a febbraio, del nuovo singolo “Soli”. Prodotto da Zef, conta sull’illustre partecipazione di Ghemon e Ginevra.
Il 2021 è anche l’anno di “Se Fossi”, brano in collaborazione con Francesca Michielin e di “Oro”, al fianco di Tredici Pietro. A giugno, Mecna pubblica il repack dell’ultimo album “Mentre nessuno guarda Deluxe”.


LA “BROMANCE” CON COCO: IL RAP DIVENTA ROMANTICO


Dopo la pausa estiva, a sorpresa, viene annunciato l’arrivo della best couple del rap. Mecna e CoCo scrivono insieme l’album “Bromance”, presentato dall’omonimo singolo apripista di cui pubblicano subito il video, e che sottolinea l’intesa unica che esiste fra i due artisti, legati da un amore fraterno e un rapporto vibrante che si sente in ogni nota.
Il singolo “Bromance” si presenta dapprima etereo e avvolgente come una chiacchierata, poi esplode in un back to back al fulmicotone con l’alternanza delle punchline dei due artisti, a ritmo serrato. L’album contiene 12 pezzi scritti a quattro mani, incluso “La più bella” certificato disco di Platino
A marzo del 2022 i due rapper tornano, questa volta a fianco di Sangiovanni, con il brano “Tilt”. Il tilt è quello che accade ai tre che sono stati colpiti dalla freccia di Cupido, e si trovano circondati da scenari surreali che sembrano usciti da Alice nel Paese delle Meraviglie. Il groove travolgente del brano sembra richiamare il sound di Pharrel Williams e Justin Timbarlake, sublimato da un ritornello irresistibile. 
Anche “Tilt” sarà nella scaletta di “Bromance Tour” che vedrà Mecna e CoCo impegnati in 6 date italiane, a partire dal 29 maggio a Napoli fino al 16 luglio a Bitonto (Bari).
Ultimo aggiornamento: 05 aprile 2022