cover
Razza Aliena - Rancore
Razza Aliena
Rancore
eSingle Audio/Single Track
 
Razza Aliena
Rancore
SCOPRI
cover
Eden - Rancore, Dardust
Eden AOP version / Sanremo...
Rancore, Dardust
eSingle Audio/Single Track
 
Eden AOP version / Sanremo 2020
Rancore, Dardust
ascolta ora
cover
Eden (Sanremo 2020) ft. Dardust
BIOGRAFIA
Tarek Iurcich, in arte Rancore, esordisce già da giovanissimo negli ambienti rap e hip hop della capitale. Classe 1989, a soli quattordici anni conquista una solida credibilità sul campo, partecipando a jam session, concerti e gare di freestyle. Nel 2006 pubblica il primo album autoprodotto, intitolato “SeguiMe”. A distanza di quattro anni, esce “Acustico”, EP nato dalla collaborazione artistica con Dj Mike e Svedonio. L’originale combo regala un mix riuscito di voce, giradischi e chitarra acustica, proposto con ancora maggiore impatto nell’album “Elettrico” del 2011.


2012-2014: l’ALBUM “SILENZIO” E LE ILLUSTRI COLLABORAZIONI


A inizio 2012, il rapper romano partecipa a SPIT, il contest di MTV dedicato ai migliori freestyler d’Italia, aggiudicandosi la vittoria a parimerito con Clementino. Qualche mese dopo riprende la collaborazione con DJ Myke che culmina con l’uscita dell’Album “Silenzio”. Spinto dai singoli “Anzi... siamo già arrabbiati” e “Capolinea”, il lavoro scala le classifiche hip hop di MTV, riscuotendo un ottimo successo fra pubblico e critica. Il biennio 2012-2014 si contraddistingue anche per alcune collaborazioni di rilievo con artisti illustri della scena rap italiana. Da ricordare il brano “L’Albatro” con Marracash e Dargen e “La macchina del tempo”, incluso nell’album “Niente Di Personale” di Big Fish.


DA “S.U.N.S.H.I.N.E.” A “MUSICA PER BAMBINI”


Il 2015 è l’anno di “S.U.N.S.H.I.N.E.”, ultimo EP firmato dal duo Rancore e Dj Myke, che si aggiudica numerosi premi sul web come uno degli album rap/hip hop più apprezzati dell’anno. Le liriche di Rancore, sempre più mature e solide, gli valgono l’invito a numerosi corsi e workshop di scrittura, durante i quali racconta il proprio stile, definendolo HermeticHipHop. Nel 2018 esce il nuovo album di Rancore: “Musica per bambini”. Momento chiave nella carriera del rapper romano, il lavoro riscuote moltissimi apprezzamenti e porta l’artista ad esibirsi nel suo primo tour estivo, che ha visto un totale di 16.000 spettatori in tutta la penisola.


I DUE SANREMO DI RANCORE


Dopo meno di un anno dal successo di “Musica per bambini” Rancore si trova ad esibirsi sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo 2019. Il brano “Argentovivo”, scritto ed interpretato con Daniele Silvestri si aggiudica l’ambito Premio della critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, in aggiunta alla Targa Tenco 2019 come miglior canzone. A maggio dello stesso anno, Rancore sale sul palco del Concertone di San Giovanni e, il mese successivo, di Musicultura 2019. Mentre a ottobre prende parte al tour di Daniele Silvestri.
A febbraio 2020 Rancore è di nuovo a Sanremo, ma questa volta come solista. Fra i 24 big in gara al 70esimo Festival, presenta il brano “Eden”, facendo ancora centro. Il pezzo, infatti, si aggiudica il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, bissando il successo di “Argentovivo” dell’anno precedente.
Ultimo aggiornamento: 01 maggio 2020
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ