Robyn Rihanna Fenty nasce a Saint Michael nelle Barbados nel 1988, ed è una delle più iconiche popstar del ventunesimo secolo.
GLI INIZI NEL 2005
L’interesse per la musica nasce sin da giovanissima. Insieme a due amiche di scuola forma un trio musicale e viene notata da Evan Rogers, già scopritore di Christina Aguilera e Kelly Clarkson.
Nasce così il primo demo in cui figura “Pon De Replay”, la prima hit della sua carriera, che sarà inviata alla Def Jam di Jay-Z con il quale la cantante firma il primo contratto di sei album.
È l’estate del 2005 e “Pon De Replay” raggiunge la seconda posizione in classifica a fine giugno. Esce alla fine dell’anno “Music For The Sun”, il suo primo album. Seguito, solo pochi mesi dopo, dal secondo “A Girl Like Me”, anticipato dal singolo “SOS”. Questo brano non è solo la seconda hit di Rihanna, ma anche quella che le apre le porte all’Europa e all’Italia.
La melodia sincopata squisitamente pop, si sposa con il timbro graffiante della voce di Rihanna, di cui viene esaltata anche la sensualità nel videoclip che promuove l’album. Con il secondo estratto “Unfaithful”, Rihanna riesce anche a creare una ballad che conquista tutti.
“UMBRELLA”: RIHANNA DIVENTA ICONA
Nel 2007 arriva la vera svolta: esce “Umbrella”, la canzone che si scolpirà nella memoria dei fan accanto al nome di Rihanna. Il video del brano la trasforma in una sex-symbol mondiale, e viene suonato ovunque e costantemente, con quel mix di pop, rock ed R&B, ammiccante e mai volgare. È solo il primo brano del suo terzo album che conquisterà tutte le classifiche incoronandola star: “Good Girl: Gone Bad”.
Al lavoro partecipano Ne-Yo e The Dream, autori di “Umbrella” e “Hate That I Love You”. La tracklist vanta brani indimenticabili come “Don’t Stop the Music”, “Shut Up and Drive”, e la morbida “Rehab”, firmata da Justin Timberlake.
RATED R: LA FASE PIÙ DARK DI RIHANNA
Nel 2008 esce il Deluxe di “Good Girl Gone Bad: Reloaded”, con tre brani inediti: “Take a Bow”, “If I Never See Your Face Again” feat. Maroon 5, e “Disturbia”. A poche ore dall’evento dei Grammy Awards, Rihanna pubblica le foto shock del suo viso tumefatto dal pestaggio del compagno Chris Brown.
La carriera di Brown si conclude quella notte, mentre quella di Rihanna subirà un cambiamento a livello di contenuto e profondità. Diventa donna e artista, con un messaggio più ampio e importante da mandare rispetto al passato.
Per sette mesi sparisce dalle scene, per riapparire nel 2009 al Tonight Show di Jay Leno al fianco di Kanye West e Jay-Z nel singolo “Run This Town”. La nuova versione di Rihanna, più cupa e decisa, diventa il filo rosso per il suo nuovo album: “Rated R”, letteralmente vietato ai minori.
Lanciato da “Russian Roulette”, tragica e palpitante, ha decisamente tanto da dire. La tracklist contiene “Stupid in Love”, “Cold Case Love”, ancora firmata da Justin Timberlake, “Te Amo”, e le più sfrontate “Hard”, “Rockstar 101”, e “Rude Boy”.
“DIAMONDS” , “ANTI” E I SUCCESSI DEL 2022
Il 2010 la vede alla fine del suo tour mondiale, mentre nelle radio suona “
Love the way you lie”
feat. Eminem. È il momento della rinascita. Rihanna cambia di nuovo look, e pubblica il quinto album “
Loud”. Di nuovo pop, il singolo che anticipa l’uscita è “
Only Girl (In the World)” tra le più audaci performance vocali che ha registrato nella carriera.
Nel 2011 segue l’album “
Talk That Talk”, anticipato da “
We Found Love” con il dj inglese
Calvin Harris, che diventa uno dei maggiori successi pop del decennio. Sempre a novembre del 2012 esce “
Unapologetic” che contiene “
Diamonds”, il brano che definisce Rihanna come cantante e artista assieme a “
Stay”, il secondo estratto.
Dopo uno stop di tre anni, in cui Rihanna debutta come stilista per Giorgio Armani, e come attrice nel film “
Battleship” nel 2012, nel 2016 esce “
ANTI”. Anticipato dal brano “
Work”
con Drake, “Anti” è un album che nasce prima con un’idea artistica e poi commerciale. È l’album in cui Rihanna si racconta, diventata donna, imprenditrice e artista a 360°, senza più nulla da dimostrare.
Torna nel
2022 con il
singolo “Lift Me Up” il primo brano estratto dalla colonna sonora del nuovo “Black Panther: Wakanda Forever”, un tributo alla vita straordinaria e all’eredità lasciata da Chadwick Boseman. Il brano è stato registrato in cinque diversi Paesi ed è stato
prodotto da Göransson.