Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino classe 1995, è un autore, compositore e produttore indie milanese.
GLI INIZI NEL MONDO MUSICALE
Tananai è il soprannome che gli è stato affibbiato da bambino perché era una “piccola peste”. Sin dai primi anni dimostra una grande vocazione, e dà inizio alla sua produzione musicale nel 2017 pubblicando un album di musica elettronica intitolato “To Discover and Forget” sotto lo pseudonimo Not For Us.
È solo il primo passo sulla strada del successo. La forza creativa di Tananai lo porta a interessarsi a nuovi generi e a cantare anche in italiano.
I PRIMI SINGOLI
L’esperimento è un successo: nel corso del 2019 pubblica i singoli “Volersi male”, “Bear Gryllis”, “Ichnusa” e “Calcutta”. A gennaio 2020 esce per Sugar Music il brano “Giugno”, estratto dal suo EP intitolato “Piccoli Boati”. A marzo 2021 esce “Baby Goddamn” primo singolo per Polydor/Universal, seguito da “Maleducazione” scritto e prodotto dallo stesso Tananai.
“Baby Goddamn” racconta il desiderio di socialità, mentre “Maleducazione” ha un ritmo più serrato ed elettronico che vuole comunicare l’altra faccia della stessa medaglia: la voglia di stare da soli e il bisogno di combattere contro i propri demoni. Tananai è anche presente nel nuovo album di Fedez, “Disumano”, al quale collabora nella traccia “Le madri degli altri”.
UN POSTO TRA I BIG A SANREMO 2022
Tananai entra nella dozzina finalista di Sanremo Giovani, in gara per vincere uno dei tre ambitissimi posti che permetteranno a tre nuove promesse della musica italiana di esibirsi tra i Big sul palco dell’Ariston per l’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Durante l’evento presenta il pezzo “Esagerata”, prodotto da d.whale, in collaborazione con lo stesso Tananai. Una canzone dal ritmo incalzante e ben scandito sin dai primi beat, che vanno in crescendo fino al ritornello impossibile da ascoltare senza farsi trasportare dalla melodia. “Esagerata” è la storia di una relazione senza equilibrio, nella quale entrambe le parti dovrebbero distaccarsi ma non ci riescono.
Con questo singolo Tananai si aggiudica il podio e quindi un posto tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2022, dove canta l’inedito “Sesso Occasionale”. Partirà invece a marzo 2022 il suo primo live, per cui sono previste due date: a Largo Venue di Roma e ai Magazzini Generali di Milano. Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021