The Weeknd è un artista canadese che si è impossessato della musica e della cultura pop alle sue condizioni, filtrandola con il sound di R&B e hip-hop, e ottenendo il successo mondiale.
UN SUCCESSO ASSICURATO
The Weeknd ha collezionato 3 GRAMMY® Awards, emergendo come uno degli artisti più premiati dell’epoca moderna. La trilogia che raccoglie i suoi tre mixtape di successo, “House of Balloons”, “Thursday” e “Echoes of Silence”, è salita da subito in vetta alle classifiche, guadagnando riconoscimenti di Platino.
Il suo LP di debutto “Kiss Land” è uscito nel 2013. Dopo due anni, per The Weeknd è il momento di “Earned it (Fifty Shades of Grey)” che viene nominata all’Oscar come miglior canzone inedita, e vince la Best R&B Performance. Il video del brano è curato dallo stesso regista del film 50 Sfumature di Grigio, e include anche l’attrice, Dakota Johnson. Il brano da Oscar fa parte della tracklist dell’album “Beauty Behind the Madness”: quadruplo disco di Platino, e vincitore di un GRAMMY® Awards come Best Urban Contemporary Album.
LO STARBOY DELLE CLASSIFICHE
Nel 2016 esce “
Starboy”, con il quale The Weeknd vince un altro GRAMMY® Awards per la stessa categoria, entrando così nella storia come il primo artista a collezionare lo stesso premio due volte.
Nel 2018, The Weeknd pubblica “
My Dear Melancholy”, un progetto di 6 tracce che debutta per la terza volta consecutiva al primo posto della Billboard Top 200: “
Pray for Me”
feat. Kendrick Lamar viene inserita nel trailer di Black Panther, il film vincitore di un premio Oscar.
Nel 2020 “
Blinding Lights”, traccia nostalgica degli anni Ottanta, conquista tutto il mondo raccogliendo sfide di danza virali sui social network. Raggiunge il primo posto in oltre trenta paesi, e diventa soundtrack della campagna di Mercedes-Benz EQC. È la hit del 2020, al terzo posto della Spotify Daily Global Chart con quasi
2 miliardi di streaming.
Il brano è nella tracklist di “
After Hours”, l’album uscito a marzo 2020 che include il singolo omonimo, e “
Heartless” che ha raccolto 190 milioni di streaming su Spotify e 53 milioni di views su Youtube. Sempre in “Afterhours” c’è un altro singolo da trionfo: “
Save your Tears” che conquista il secondo posto della Spotify Daily Global Chart e la Top 10 Spotify Italia, con oltre 250 milioni di stream e 133 milioni di views su YouTube.
Con “
After Hours”, The Weeknd resta ancorato alla posizione
numero 1 della Billboard 200 per 4 settimane consecutive, segnando un altro record: è il primo artista a classificarsi contemporaneamente numero uno non solo nella Billboard, ma anche nelle Hot 100 e Artist 100. Con questi numeri, “
After Hours” è l’album in streaming R&B numero 1 di sempre, seguito da “
Starboy” al numero 2.
UN’IMPRONTA NEL MERCATO DISCOGRAFICO
Nella sua carriera, The Weeknd ha posizionato per il momento 9 brani all’interno della Top 10 della Hot 100, diventando l’artista che più ha segnato il panorama musicale nel 2020. Con l’album “The Highlights”, ideato per la sua esibizione durante l’Halftime Show del Pepsi Super Bowl LV 2021, The Weeknd raccoglie i suoi brani più famosi degli ultimi dieci anni.
L’“After Hours Tour” dovrebbe arrivare anche a Milano per l’unica data italiana, il primo novembre 2022.