Ama il prossimo tuo come te stesso, il nuovo album di Manuel Agnelli del 2022
05.10.2022

Ama il prossimo tuo come te stesso, il nuovo album di Manuel Agnelli del 2022

Il nuovo album di Manuel Agnelli, “Ama il prossimo tuo come te stesso”, è un disco figlio del lockdown. Come ha dichiarato l’artista, quando ha iniziato a comporre tra le mura di casa non aveva pianificato di scrivere un intero album. Tutti i 10 brani della tracklist sono nati da un impeto creativo che ha riportato ad Agnelli una libertà di scrivere e suonare fuori da qualsiasi intento progettuale.

Manuel Agnelli ha presentato dal vivo alcuni estratti dal nuovo album durante il tour 2022 di quest’estate, concluso il 12 agosto, mentre era accompagnato da una band d’eccezione: Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini.

“Ama il prossimo tuo come te stesso” è uscito il 30 Settembre, acquista i diversi formati presenti nello shop UMI nelle versioni vinile e cd autografato (andati sold out) e in vinile color cenere.

I singoli che hanno anticipato il nuovo album di Manuel Agnelli

  • Ascolta Signorina Mani Avanti, che come quasi tutti gli altri pezzi della tracklist, è arrangiato completamente da Manuel Agnelli. È stato registrato da Guido Andreani e co-prodotto da Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35), che lo ha anche mixato;
  • Proci, è stato il primo singolo estratto dall’album “Ama il prossimo tuo come te stesso”;
  • Ascolta La profondità degli abissi che è parte della colonna sonora del film Diabolik, ed è valso ad Agnelli un David di Donatello e un Nastro D'Argento, entrambi per la miglior canzone originale.
  • Milano come la peste, è l’ultimo brano in rotazione radiofonica, uscito in contemporanea con l’intero album.


“Ama il prossimo tuo come te stesso” è un progetto con una forte personalità, nato in un momento ben preciso che ha permesso a Manuel Agnelli di avere moltissimo tempo a disposizione per creare. Gli ha permesso di riprendere a fare ciò che amava da ragazzo, comporre musica per la musica senza troppi pensieri sul futuro. Per questo nei 10 pezzi che compongono la tracklist si sentono ritmiche fatte da oggetti comuni come scatole, coperchi, catene, e persino un sacco da boxe.

Chi è Manuel Agnelli

Manuel Agnelli, fondatore e leader degli Afterhours, pubblica il suo primo album solista “Ama il prossimo tuo come te stesso” dopo 37 anni di carriera nel rock. Cantautore, polistrumentista, produttore discografico e personaggio televisivo, è stato giudice a X-Factor per molti anni, scoprendo e formando talenti del calibro dei Maneskin e dei Pieces of Marmelade.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 04.10.2022