cover del nuovo album 2024 dei Pearl Jam, Dark Matter
08.05.2024

Esce il nuovo album 2024 dei Pearl Jam: Dark Matter

A 4 anni dall’uscita di “Gigaton”, torna un disco dei Pearl Jam : “Dark Matter”. Il sedicesimo album in studio è composto da 11 tracce, tra cui i singoli apripista “Dark Matter”, “Wreckage” e “Running”; l’album inizia con la frenetica “Scared of Fear” e conclude con le note ottimistiche di “Setting Sun”. Amplificato da ritmi serrati, assoli di chitarra vertiginosi e una vocalità unica, il sound dei Pearl Jam torna con la produzione di Andrew Watt. A disposizione dei fan sullo shop UMI ci sarà “Dark Matter” CD , “Dark Matter” su vinile e qualche copia ancora disponibile del penultimo album dei Pearl Jam, “Gigaton” su cd .

I Pearl Jam al cinema

Martedì 16 aprile il nuovo progetto discografico è stato protagonista di una listening experience al cinema, un’anteprima globale in oltre 45 paesi, tra cui l’Italia. L’evento “Pearl Jam - Dark Matter - Global Theatrical Experience - One Night Only” è stato un immenso successo, con molti cinema sold out che hanno offerto proiezioni bis.

I commenti dei Pearl Jam su Dark Matter

Jeff Ament ha dichiarato che tutti i Pearl Jam sono “orgogliosi del dodicesimo figlio dopo 33 anni di attività”. E consiglia: “Sedetevi, chiudete gli occhi per il primo ascolto, assorbite i suoni e le parole e interpretateli individualmente”.

Stone Gossard che ha collaborato alla creazione di “Dark Matter” ha dichiarato invece: “È ancora creare arte con i tuoi amici. Questo mi entusiasma sempre. La collaborazione e il mix di essere parte di qualcosa di cui non hai il controllo ma in cui sai di avere un ruolo, è un luogo divertente in cui creare. Ed è ancora divertente suonare, come se fossimo bambini

La trackilist dell’album

1.      Scared of Fear

2.      React, Respond

3.      Wreckage

4.      Dark Matter

5.      Won’t Tell

6.      Upper Hand

7.      Waiting for Stevie

8.      Running

9.      Something Special

10.   Got To Give

11.   Setting Sun

Chi sono i Pearl Jam

Tra le band simbolo del movimento grunge degli anni '90, i Pearl Jam si distinguono per un sound più vicino al rock classico, con influenze dei The Who e di Led Zeppelin, grazie agli assoli di chitarra e al drumming. Il loro album d'esordio "Ten" del 1991, caratterizzato da canzoni sincere e autobiografiche come "Alive" e "Black", li consacra come una delle band più importanti del rock. Escono poi"Vs." del 1993, in cui la band mantiene un sound crudo e vario, affrontando tematiche sociali e politiche, "Vitalogy" del 1994 che ne segna un'evoluzione sperimentale, con brani come "Hey Foxymophandlemama, That’s Me".

Con "No Code" del 1996 arriva la svolta verso sonorità country rock e punk, mentre "Yeald" del 1998 segna un ritorno al rock più puro. "Binaural" del 2000 e "Riot Act" del 2002 esplorano temi di rabbia e denuncia sociale, come in "Rival" e "I Am Mine". Nel 2006 esce l'omonimo album, con atmosfere rock di "Ten" e sperimentazioni in brani come "Inside Job". "Lightning Bolt" del 2013 mostra una continua evoluzione, con un mix di rock classico e sperimentazione che ha caratterizzato la band in tutti gli anni di attività, e continua a renderli unici anche oggi.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 08.05.2024