I protagonisti di Spotify Radar 2024
Arriva in Italia la quarta edizione di RADAR, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti. Gli artisti selezionati per questa edizione sono: Tony Boy, okgiorgio, Coca Puma, STE, Sally Cruz e centomilacarie. Questi sei artisti sono i nuovi protagonisti della playlist editoriale dedicata RADAR Italia, sotto all’hashtag #spotifyradar, e beneficeranno di uno speciale supporto editoriale e di un piano marketing personalizzato di cui si può restare sempre aggiornati sul blog di Spotify.
Sally Cruz e Centomilacarie, classe 2003 e 2004, sono lo specchio di una generazione fluida, che porta i propri tormenti e le angosce in un sound punk che abbraccia melodie pop.
Il primo Live di Spotify in Italia
Non solo promozione in piattaforma, però. Dal 2024, Spotify ha deciso di portare il pubblico ad ascoltare dal vivo gli artisti selezionati, ribadendo così il proprio impegno costante nel far conoscere artisti di ogni genere ad ascoltatori sempre nuovi e diversi. Radar si è così trasformato in un live, il primo in assoluto per Spotify in Italia (tenutosi negli spazi di ARCA Milano), che ha visto alternarsi sul palco i sei artisti, presentati e intervistati uno a uno dal content creator Federico Felletti.
gli Artisti di Spotify Radar 2024
Spotify seleziona quelli che sono l’espressione più recente dei trend musicali che si stanno affermando in Italia. I sei talenti emergenti nella lista sono i rappresentanti del variegato ventaglio musicale che si estende da sud a nord, fatto di tradizione, innovazione e mescolanze di generi ed esperienze. Da Napoli sta arrivando una rivoluzione R&B e dell’afrobeat, mentre i producer portano la loro visione sempre più all’esterno. Spotify punta anche sulle commistioni tra indie, dream pop, nu jazz ed elettronica, mentre emergono anche il cantautorato urban e i generi musicali più fluidi dal sound sound pop punk.
Sally Cruz al Spotify Radar
Sally Cruz ha esordito nel 2022 con “ Un disastro ”, in linea con l’allora nascente trend del pop punk. Ha poi pubblicato l’EP “ Confessione ” nel 2024 influenzato anche dal mondo dell’elettronica e dell’urban. Nel brano “ La notte ” feat. Thasup ha conquistato un posto nella playlist nazionale Hot Hits Italia.
a Spotify Radar 2024, anche Centomilacarie
Centomilacarie invece è interprete di tante facce della generazione con il codice del cantautorato indie vulnerabile e senza filtri. Combina chitarre elettriche, il lo-fi degli inizi e lo adagia su tappeti di malinconia e rabbia. Il risultato è un’unicità che lo ha portato da MACE, il produttore che ha curato 2 brani del suo nuovo disco al fianco di leggende del rap come Salmo, Izi e Gemitaiz.
Il commento di Melanie Parejo, Head of Music Spotify per il Sud Europa
“Il programma RADAR riflette pienamente la nostra missione di rendere la musica accessibile a tutti e di offrire ad artisti e artiste l’opportunità di vivere della propria arte”, ha commentato Melanie Parejo, Head of Music Spotify per il Sud Europa. “Siamo giunti alla quarta edizione di RADAR in Italia, consapevoli che il programma può contribuire significativamente alla crescita di ascolti e fanbase di artisti che, giorno dopo giorno, danno forma alla scena musicale contemporanea italiana. Quest’anno li abbiamo portati per la prima volta al pubblico anche in live e non vediamo l’ora di scoprire cosa riserva il futuro a questi talentuosi emergenti.”