JACK JOHNSON – IL CANTAUTORE SURFISTA
30.01.2006

JACK JOHNSON – IL CANTAUTORE SURFISTA

A febbraio nuovo cd intitolato "Sing-Alongs and Lullabies : for the film Curious George"

Per la prima volta in Italia in concerto il 9 MARZO all’Alcatraz di Milano !
Sarà una serata indimenticabile come sa fare Jack – e si prevede la presenza di molti, molti fans ed estimatori.

Nell’aprile dell’anno scorso è stato pubblicato ‘In Between Dreams’ un album che ha ottenuto per Jack la stima e il rispetto dei giornalisti :

“Spiaggia, sole, onde, palme, un barbecue sulla sabbia e una chitarra da suonare per gli amici. Da qui nascono le canzoni di Jack Johnson……..è il bravo ragazzo che – attraverso sei corde dal suono verace – racconta valori semplici……..”
Musica e Dischi

“L’uomo più invidiabile del mondo (vive tra la California e le Hawaii, quando non canta fa l’istruttore di surf ……..) Musica col sole in faccia, ballate che non hanno nulla in meno di quelle dell’amico Ben Harper, anzì spesso il gancio in più…….”
Venerdì di Repubblica

A fine anno è arrivato “Live at the Greek” un dvd che lo ritrae in concerto con gli immancabili amici Donavon Frankenreiter e G. Love.

E ora per il 2006 si annuncia la pubblicazione il 10 febbraio di “Sing-Alongs and Lullabies : for the film Curious George”, un album di canzoni scritte ed ispirate dal nuovo film ad animazione “Curious George” che esce il 6 febbraio negli Stati Uniti e il 21 aprile in Italia distribuzione UIP. L’album comprende 9 nuovi brani e 3 duetti con Ben Harper, G. Love e Matt Costa. Il film avrà le voci di Will Ferrell e Drew Barrymore ed è prodotto dall’Imagine Entertainment di Ron Howard.
Davanti al compito di dover dare una voce al personaggio principale, George, che effettivamente non parla, la Universal Pictures ha chiesto a Jack di scrivere i brani che potevano ‘parlare’ per lui. Da neo-papà, per Jack è un’opportunità di fare un album per grandi e per piccoli. Con i primi cartoni animati e la sceneggiatura in mano, Jack ha scritto dei nuovi brani che hanno saputo catturare le emozioni di Curious George mentre lascia la giungla per seguire l’uomo dal cappello giallo. Si è anche rivolto agli amici/autori Ben Harper, G. Love e Matt Costa per i brani che faranno da ‘trait d’union’ fra genitori e figli.
Assieme alla sua band (Adam Topol, Merlo Podlewski e Zach Gill) Jack fa dei duetti assieme agli altri autori e una fedele cover di “We Are Going To Be Friends” dei White Stripes. Per i genitori americani che da piccoli guardavano tutti i sabato mattina “Schoolhouse Rock” alla televisione riconosceranno il classico “The 3 Rs” (le 3 R sono le basi scolastiche – reading, ‘riting, ‘rithmetic – leggere, scrivere, matematica) nella versione rifatta e reinterpretata da Jack in chiave attuale per richiamare l’attenzione sulla cura dell’ambiente dove le 3 R assumono un nuovo signficato “Reduce, Re-use and Recycle” (ridurre, riutilizzare e riciclare). Invece per gli italiani questo brano avrà un altro significato – è la musica usata nello spot pubblicitario della società di telefonia mobile 3.
Il primo singolo che promuoverà questo nuovo album di Jack sarà ‘Upside Down’ e sarà utilizzato anche per i trailer del film.

Nel frattempo, Jack Johnson ha ricevuto 2 nomination per I prestigiosi UK Brit awards di quest’anno che avranno luogo a Earls Court, Londra mercoledì 15 febbraio, nelle categorie ‘Best International Male Solo Act’ (Migliore Artista Uomo) e ‘Best International Breakthrough Act’ (Migliore Artista Nuovo). Per la lista completa delle nomination visitare : http://brits.co.uk/artists/