cover della nuova raccolta 2024 di Bob Marley, “One love”
26.02.2024

One Love: la nuova raccolta del 2024 di Bob Marley & The Wailers

Disponibile per il preorder, “Bob Marley: One Love”, la colonna sonora del nuovo film “ Bob Marley & The Wailers - One Love” uscito il 22 febbraio. La raccolta include 17 brani, tratti da diversi album dell’artista. Il 14 febbraio esce inoltre “Bob Marley: One Love (Music Inspired by the film)”, un EP di 7 brani con nuove registrazione delle composizioni di Marley, a cura di aniel Caesar, Kacey Musgraves, Wizkid, Leon Bridges, Jessie Reyes, Bloody Civilian e il nipote di Bob: Skip Marley. È possibile ascoltare la raccolta ed acquistare i vinili in edizione limitata sullo shop di Universal Music Italia.

La tracklist di One Love

  1. “Get Up, Stand Up”
  2. "Roots, Rock, Reggae"
  3. “I Shot The Sheriff”
  4. “No More Trouble”
  5. “War/No More Trouble (Film Version)”
  6. “So Jah S’eh (Film Version)”
  7. “Natural Mystic”
  8. “Turn Your Lights Down Low”
  9. “Exodus”
  10. “Jamming”
  11. “Concrete Jungle”
  12. “No Woman, No Cry (Live at the Rainbow, 4 giugno 1977)”
  13. “Three Little Birds”
  14. “Redemption Song”
  15. “One Love/People Get Ready”
  16. “Is This Love”
  17. “Rastaman Chant”

Gli album che hanno fatto la storia del raggae

La musica della Colonna Sonora di Bob Marley: One Love è tratta da diversi album: Catch a Fire (1973), Burnin' (1973), Rastaman Vibration (1976), Exodus (1977), Kaya (1978) e Uprising (1980). Molti dei brani sono presenti nella raccolta multiplatino “The legend” rimasta per oltre 800 settimane nella classifica degli album Billboard 200 e ha superato di recente la soglia dei 18 milioni di copie vendute negli Stati Uniti.

La ristampa di Exodus: un album intramontabile

Il 24 maggio 2024 uscirà per Island/Me la ristampa di Exodus, definito dal Time Magazine “il migliore album del 20° secolo” e dalla BBC “l’album che ha definito il 20° secolo”. L’album è già preordinabile sullo shop di Universal , sia in versione LP che Vinile 10”. La nuova edizione include, oltre all’album originale su LP, un esclusivo Vinile 10” con rare bonus track.

La tracklist di Exodus

  1. Natural Mystic
  2. So Much Things to Say
  3. Guiltiness
  4. The Heathen
  5. Exodus
  6. Jamming
  7. Waiting in Vain
  8. Turn Your Lights Down Low
  9. Three Little Birds
  10. One Love/People Get Ready

Il commento del figlio Ziggy

Il film è stato prodotto in collaborazione con la famiglia Marley e interpretato da Kingsley Ben-Adir nei panni di Bob e da Lashana Lynch nel ruolo della moglie Rita. Ziggy, il figlio di Bob Marley, ha rilasciato una dichiarazione riguardo al film: «La musica di Bob è ricca di consapevolezza e di messaggi di unità e amore. Le sue parole e il modo in cui ha vissuto la vita hanno sempre ispirato le persone ad essere migliori. Siamo orgogliosi di condividere la storia di mio padre attraverso questo film e di continuare a diffondere i suoi messaggi attraverso la sua musica».




Chi sono Bob Marley & The Wailers


Scopri di più su Bob Marley, l’artista che ha dominato il mondo della musica, diventando un'icona capace di dare voce alle lotte del suo popolo e alla cultura rastafariana. Nato in Giamaica nel 1946, Marley inizia la sua carriera musicale giovanissimo, raggiungendo il successo internazionale con i The Wailers. Le sue parole riflettono un profondo amore per la lotta, la speranza, il potere curativo della musica, la spiritualità, la bellezza semplice della vita, e un appello alla forza interiore e all'autenticità. Marley emerge come un'icona del reggae, unificatore di fazioni in Giamaica e promotore di una rivoluzione pacifica contro l'oppressione attraverso il credo rasta. La sua popolarità rimane immensa anche ai giorni nostri, con numerosi riconoscimenti e il suo impatto sulla storia della musica reggae, evidenziato dall'album " LEGEND ”, l’album più venduto nel genere. Il concerto del 1980 a San Siro di Milano è ancora ricordato come un evento epocale nella storia della musica dal vivo in Italia.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 26.02.2024