cover del nuovo album 2023 dello Lo Stato Sociale, Stupido sexy futuro
03.05.2023

Stupido sexy futuro: il nuovo album dello Lo Stato Sociale fuori il 5 maggio 2023

A 6 anni dall’ultimo disco di inediti tornano i ragazzi de Lo Stato Sociale con il nuovo album “Stupido sexy futuro”, fuori ovunque venerdì 5 maggio ma anche in pre-order . Gli spregiudicati, ironici e attuali regaz de Lo stato Sociale, dimostrano con questo ennesimo lavoro di non avere peli sulla lingua: tutta la tracklist affonda le radici nella loro storia e in un passato che ha plasmato il presente e guarda, appunto, al futuro. Che la stessa band definisce “attraente e infame”, qualcosa che “ti invita ad affrontarlo per poi farti lo sgambetto”.

Il tour di anteprima per lanciare il nuovo album

Il gruppo ha presentato in esclusiva il nuovo lavoro durante “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”, organizzato e prodotto da Antenna Music Factory, in 11 club di tutta Italia che hanno registrato il tutto esaurito in diverse date tra cui:

  • 24 marzo - LIVORNO - The Cage SOLD OUT
  • 25 marzo - BOLOGNA - TPO SOLD OUT
  • 31 marzo - BRESCIA - Latteria Molloy SOLD OUT
  • 7 aprile - PERUGIA - Urban SOLD OUT
  • 8 aprile - ROMA - Monk SOLD OUT
  • 14 aprile - PADOVA - CSO Pedro SOLD OUT
  • 16 aprile - MILANO - Magazzini Generali SOLD OUT
  • 20 aprile - CATANIA - MA
  • 21 aprile - RENDE (CS) - Mood Social Club
  • 22 aprile - MOLFETTA (BA) - Eremo
  • 28 aprile - TORINO - Hiroshima Mon Amour SOLD OUT

“Che benessere” e “Fottuti per sempre”: i singoli che hanno anticipato l’album

L’album è stato lanciato da due singoli: “ Che benessere ?!feat. Naska e “ Fottuti per semprefeat. Vasco Brondi . I due brani rappresentano i diversi mood de Lo Stato Sociale: da un lato una canzone divertente e scanzonata, con un ospite dall’attitudine punk, dall’altro un brano più profondo con la firma di un collega e vecchio amico della band, che ha preso parte alla trasformazione della musica indipendente italiana dal 2008 ad oggi. “Fottuti per sempre” è una specie di carta d’identità dello Stato Sociale, mentre “Che benessere !?” ne è sicuramente un nuovo viaggio.

Il commento della band

“Il futuro è così: attraente e infame, ti invita ad affrontarlo per poi farti lo sgambetto. Ma il futuro c’è, non siamo senza futuro. Il futuro ci sarà, sarà deludente e allo stesso tempo così dannatamente sexy. Il presente è un futuro che non ce l’ha ancora fatta. Inizia il secondo tempo della nostra vita artistica, quella fase in cui si passa da giovani promesse a soliti stronzi, con un disco che racchiude tutte le cose che non troverete altrove: politico e sentimentale, intimo e sociale, stupido, sexy, futuro. Noi umili emiliani speriamo solo di poter entrare nelle orbite del cuore di qualcuno che vorrà ascoltare.”

Chi è Lo Stato Sociale?

Nati nel 2009, Lo Stato Sociale è una band che arriva sulla scena per risollevare le sorti dell’assistenzialismo pubblico, o almeno così si proponeva di fare come hanno ammesso i suoi componenti. In tredici anni di attività, a partire dall’esordio con “Welfare Pop” fino ad “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” del 2017, i regaz dello Stato Sociale hanno riempito piazze, partecipato a Sanremo nel 2018 con “ Una vita in vacanza ”, scritto libri e tenuto uno show radiofonico su Radio2. Nella raccolta di 5 EP “ Attentato alla musica italiana ” ogni componente della band ha presentato sé stesso. Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo, dopo la ristampa del vinile “ Turisti della democrazia ”, avvenuta nel 2022 per festeggiare il decennale, si preparano a un nuovo periodo pieno di inediti, che risponde al nome di “Stupido Sexy futuro”. Ascolta la band nella nostra Playlist " Indie Mood 2023 ".

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 03.05.2023