cover del nuovo album 2024 di Willie Peyote, Sulla riva del fiume
08.05.2024

Sulla riva del fiume: nuovo disco di Willie Peyote del 2024

Registrato in presa diretta, esce il terzo EP legato alla trilogia Sabauda di Willie Peyote: “Sulla riva del fiume” arriva a completare la collezione, al fianco di “Educazione Sabauda” del 2015 e di "Sindrome di Tôret” del 2017. Contiene 6 tracce inedite in cui il cantautore torinese si racconta con lo spirito tagliente che lo caratterizza da sempre. I primi singoli estratti dall’album sono “Giorgia nel Paese che si Meraviglia” e “Cosa te ne fai”. Il primo brano parla di una storia d’amore mai davvero finita, quella tra una parte dell’Italia e il fascismo. Mentre con “Cosa te ne fai”, Willie Peyote racconta lo squilibrio che si crea in una relazione quando una parte è in cerca di qualcosa di più e l’altra si accontenta delle briciole pur di non perdersi.

Il commento di Willie Peyote all’album

L’EP “Sulla Riva del Fiume” non ha dietro un vero e proprio concept ma “la voglia di fare della musica che ci piacesse. Avevo voglia di fare musica che mi piacesse scrivere, suonare, registrare. È un disco più di pancia che di testa anche se ovviamente la testa non è possibile allontanarla del tutto dalla mia vita. È un disco sulla voglia di fare musica, sulla reazione uguale e contraria al disco precedente (“Pornostalgia”) che sente l’influsso del tour e della musica che ascolto continuamente, che mi stimola da sempre come Paolo Conte, Amy Winehouse e Arctic Monkeys”, racconta Willie Peyote. Il disco è stato scritto, suonato, e prodotto a più mani insieme alla sua band, amici e musicisti con cui ogni volta si ritrova sul palco: “abbiamo provato i pezzi prima di andare in studio a registrarli esattamente come quando proviamo per andare in tour e il risultato è stato quello di brani che sono cambiati in studio, grazie alla band. Sono molto soddisfatto del risultato, il piacere che ho provato nel fare questo disco va oltre al disco stesso, oltre il dovere”.

Il tour 2024: Sulla riva del tour

Willie Peyote torna anche live con l’occasione della nuova uscita, a partire dal prossimo 25 maggio per la prima tappa di Milano. Questo il calendario completo del tour prodotto e organizzato da Magellano Concerti:

●       25 maggio MILANO Mi Ami Festival

●       7 giugno MESTRE (VE) Palcoscenici Metropolitani, Parco Bissuola

●       13 giugno BOLOGNA Oltre Festival

●       28 giugno FIRENZE Versus Festival

●       30 giugno SPILIMBERGO (PN) Spililand Summer Festival

●       3 luglio GENOVA Balena Festival

●       4 luglio COLLEGNO (TO) Flowers Festival

●       5 luglio BERGAMO Lazzaretto Estate 2024

●       21 agosto Gallipoli (LE) Oversound Music Festival, Parco Gondar

I biglietti per le date sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.


Chi è Willie Peyote

Dopo 6 album pubblicati dal 2011 al 2022 e un lungo elenco di singoli e collaborazioni, Willie Peyote, all’anagrafe Guglielmo Bruno, ha costruito un rapporto davvero unico con il pubblico che lo ha sostenuto negli anni. Da "Il manuale del giovane nichilista" a "Non è il mio genere, il genere umano", la sua musica è caratterizzata da testi di denuncia sociale in fraseggi rap. Con l'album "Educazione Sabauda" nel 2015, Willie Peyote guadagna visibilità, citando artisti come Cypress Hill e Francesco Guccini. Un successo che si conferma con la pubblicazione di "Sindrome di Tôret" nel 2017, che gli vale il primo disco d'oro.

La collaborazione con i Subsonica e successi come "Iodegradabile" del 2019 consolidano la sua popolarità, con singoli come "La tua futura ex moglie" e "Algoritmo". Nel 2021 si classifica sesto al Festival di Sanremo, e vince il premio della critica.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 08.05.2024