Universo, il nuovo singolo di Deda del 2022
27.10.2022

Universo, il nuovo singolo di Deda del 2022

La leggenda della prima stagione del rap italiano ritorna con un nuovo singolo, disponibile in radio e negli store digitali a partire dal 14 ottobre. Con il brano “Universo”, Deda torna a creare al fianco di Fabri Fibra e Neffa. Il trio è unito da anni di stima reciproca e progetti condivisi: la voce di Neffa, fratello e artista con cui Deda ha scritto e pubblicato brani che hanno fatto la storia della musica italiana moderna, si muove in parallelo allo stile inconfondibile di Fabri Fibra, che durante il suo ultimo live milanese definì Deda “l’uomo grazie al quale ho iniziato a fare rap”. 




Universo anticipa l’album House Party


Il singolo “Universo” in uscita il 14 ottobre anticipa l’uscita del producer album di Deda “House Party”, un progetto che coinvolge molti artisti tra cui: FRAH QUINTALE, JAKE LA FURIA, EMIS KILLA E GEMITAIZ, ENSI, COMA COSE, SALMO, DAVIDE SHORTY, GHEMON & FRANK SICILIANO, DANNO, SEAN MARTIN, INOKI E MISTAMAN, AL CASTELLANA.

La tracklist di House Party

Universo feat. NEFFA & FABRI FIBRA
La Calma pt.2 feat. FRAH QUINTALE
Kim Jong feat. JAKE LA FURIA, EMIS KILLA & GEMITAIZ
Voilà feat. ENSI
Change feat. COMA COSE
Più forte feat. SALMO
Puro feat. DAVIDE SHORTY
Desideri feat GHEMON & FRANK SICILIANO
Rock The House feat. DANNO, SEAN MARTIN, INOKI & MISTAMAN
Non sei tu feat. AL CASTELLANA

Chi è Deda?

Deda è il protagonista assoluto della prima stagione del rap italiano, e produttore di album fondamentali degli anni Novanta, dall’underground alle più grandi classifiche. Nel 1991 pubblica “Isola Posse All Stars”, tra i primi pezzi rap italiani che segnano l’inizio di tutto ciò che è venuto dopo. Da qui, Deda, Neffa e Dj Gruff iniziano una collaborazione che li porterà più che lontano, e pubblicano il brano “Sangue Misto”. Nel 1994 lavorano a “SxM”, che viene considerato pietra miliare dell’hip hop italiano. Da qui, Neffa inizia a lavorare al suo progetto solista e Deda resta appassionato di beat. Nasce così “Aspettano il sole”: ormai un classico della musica, inserito nell’album “Neffa e i messaggeri della Dopa”, disco d’oro nel 1996.

Deda continua a produrre lasciando segni indelebili nella memoria collettiva e quando finisce la prima stagione del rap, nel 2000, torna rinnovato nel 2006 all’interno del disco “Penna capitale” dei Club Dogo, che include una rivisitazione di “Cani Sciolti” uno dei classici dell’album “SxM” remixato da Deda. L’artista nel frattempo esce dai binari del rap, cambiando nome in Katzuma. Produttore e deejay, tocca in Italia e all’estero le consolle di festival e house party più underground. Nel 2017 il suo pezzo “All Nights” verrò inserito in un remix di John Morales al fianco di nomi come Diana Ross, Barry White e Donna Summer. Deda nel frattempo pubblica progetti jazz come l’Expanding Disco Machine, i Bellringers e Okè.

Deda trova nella contaminazione di generi il suo linguaggio. Le produzioni incluse in “House Party”, rappresentano la sintesi tra tutte le esperienze degli ultimi trent’anni di musica.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 27.10.2022