ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Maria Perrotta suona Chopin come voleva Liszt
20.07.2015

Maria Perrotta suona Chopin come voleva Liszt

"..Maria Perrotta dimostra l'altissimo livello di maturità interpretativa..verrebbe da dire l'approccio che Liszt implicitamente sollecita con la musica di Chopin." La recensione di Claudio Strinati sul Venerdì di Repubblica per l'ultimo album della pianista Maria Perrota, da pochi mesi pubblicato da Decca. Clicca sulla cover per ascoltarlo subito.
 
Da Norcia il canto dei monaci su AGI
17.07.2015

Da Norcia il canto dei monaci su AGI

AGI pubblica l'intervista a Padre Cassiano Folsom, priore del monastero benedettino a Norcia, dove un gruppo di giovani monaci americani ha riportato la regola di San Benedetto, incidendo BENEDICTA, un disco di canti gregoriani. Una registrazione molto suggestiva curata dal producer Christopher Alder e dall'ingegnere del suono Jonathan Stokes, entrambi vincitori di numerosi Grammys. L'album di esordio dei monaci, "Benedicta: Marian Chant from Norcia" è uscito il 9 giugno scorso per De Montfort Music e Decca Classics. Cliccando sull'immagine è possibile leggere subito l'esclusivo articolo
 
La Sinfonia "La Grande" di Schubert in ascolto martedì su Radio 3.
17.07.2015

La Sinfonia "La Grande" di Schubert in ascolto martedì su Radio 3.

Martedì 21 Luglio in onda su Radio 3 a "Primo Movimento" la presentazione della Sinfonia n. 9 "La Grande" di Schubert eseguita da Claudio Abbado con l'Orchestra Mozart nel 2011 dal vivo. Il disco è disponibile da un paio di mesi per DG. Clicca sull'immagine per ascoltarlo!
 
[R]evolution su Gramophone
16.07.2015

[R]evolution su Gramophone

"Mosell ha studiato con Stockhausen medesimo: lo spirito del Maestro sarà lì a sorridere fiero mentre osserva la precisione della pianista nell'eseguire scale e ritmo tanto dinamici..." - Gramophone Magazine Vanessa Benelli Mosell si aggiudica gli elogi della prestigiosa rivista Gramophone con il suo primo album Decca dal titolo [R]Evolution. Clicca sull'immagine per ascoltarlo subito.
 
"Sorride Schubert, sotto la bacchetta di Claudio Abbado"
15.07.2015

"Sorride Schubert, sotto la bacchetta di Claudio Abbado"

La recensione di ieri sul Sole 24 Ore di Carla Moreni definisce la bacchetta di Abbado "agile, ritmicamente implacabile, ma leggera, sbarazzina..." nell'incisione Deutsche Grammophon della Sinfonia in do maggiore. L'album è stato registrato dal vivo nel 2011 e "riporta un mondo sonoro di struggente romanticismo, diviso tra malinconie e fresco umorismo." Clicca sulla copertina per ascoltarlo!
 
L'addio alla Scala di Barenboim è da 5 Stelle
14.07.2015

L'addio alla Scala di Barenboim è da 5 Stelle

"...ciò che più si apprezza è il respiro narrativo, la dimensione davvero romanzesca e la tensione drammatica impressa all'interpretazione di una musica rivissuta come teatro della memoria e dell'immaginazione" Amadeus premia il disco dedicato all'incisione della Sinfonia n. 9 di Mahler eseguita da Daniel Barenboim al Teatro alla Scala. Un concerto memorabile e storico, che si aggiudica 5 Stelle sulla rivista specializzata, secondo la recensione di Cesare Fertonani. Clicca sull'immagine per ascoltare subito l'album.
 
Lo Schubert di Lifits: un pianismo di qualità sopraffina
14.07.2015

Lo Schubert di Lifits: un pianismo di qualità sopraffina

"Il suo pianismo è di qualità sopraffina: bellezza e nitidezza nei suoni, range dinamico, ..., equilibrio dei piani sonori e accuratezza della pedalizzazione sono elementi che ci mettono di fronte a un pianista di prima classe." Gli elogi di Luca Ciammarughi su Musica di Luglio per il doppio album di Michail Lifits dedicato a Schubert, uscito per Decca lo scorso Aprile. Lifits "convince pienamente nei passaggi di stampo sinfonico: egli trae dal moderno pianoforte la capacità di evocare l'immaginario orchestrale, anche in termini di pienezza e potenza. Infine le 4 stelle meritate dal disco sono suggellate dalla frase finale: "Lifits, oltre a sfoderare suoni come gioielli, ha la fantasia necessaria a risolverne gli enigmi". Clicca sulla cover sottostante per ascoltare subito il disco!
 
Stefano Bollani in tour: oggi a Umbria Jazz
12.07.2015

Stefano Bollani in tour: oggi a Umbria Jazz

Accompagnato da Jason Adasiewicz al vibrafono, Jim Black alla batteria e la new entry Paul Santner al contrabbasso, Bollani porterà dal vivo l’album Sheik Yer Zappa (uscito lo scorso ottobre) attraverso nove tappe italiane: 12/07 | Umbria Jazz | Perugia 13/07 | Carroponte | Sesto San Giovanni
 (Mi) 15/07 | Arena Derthona | Tortona 16/07 | Anfiteatro Romano | Fiesole
 (Fi) 17/07 | Spartacus Arena |Santa Maria Capua Vetere (Ce) 18/07 | Campodipietra (Cb) 19/07 | Cavea dell’Auditorium Parco della Musica | Roma 20/07 | Castello | Udine 21/07 | Noale (VE) Si parte stasera con la serata ad Umbria Jazz, imperdibile!
 
Bolet: prepotente virtuoso
10.07.2015

Bolet: prepotente virtuoso

Bolet nel suo cofanetto "Concerto Recordings", da poco pubblicato per Decca, esprime un "virtuosismo prepotente e al tempo stesso pieno di musicalità", secondo Enrico Girardi nella sua recensione sul Corriere della Sera di giovedì 9 giugno 2015. Il box contiene 5 cd dedicati al repertorio di Chopin, Rachmaninov, Tchaikovsky e molti altri. Clicca sull'immagine per approfondire!
 
"Carte Blanche" è album della settimana per Norman Lebrecht su Sinfini Music
09.07.2015

"Carte Blanche" è album della settimana per Norman Lebrecht su Sinfini Music

"Un disco che non si può assolutamente tralasciare" - Norman Lebrecht. Norman Lebrecht, autorevole autore e critico, ha scelto "Carte Blanche" di Martha Argerich quale album of the week su Sinfini Music. Martha Argerich ha chiesto ad alcune delle più grandi star della classica di scegliere e suonare insieme a lei celebri pagine del repertorio cameristico per un concerto nel nome della musica e dell'amicizia. Clicca sull'immagine per vedere l'album trailer!
 
Dudamel in Italia ad Agosto
09.07.2015

Dudamel in Italia ad Agosto

Esce a settembre il doppio cd che vede Dudamel e Barenboim impegnati nei Concerti per pianoforte n. 1 e 2 di Brahms. Nel mese di agosto Gustavo Dudamel sarà protagonista al Teatro alla Scala di Milano come direttore de La Bohème, con la regia di Franco Zeffirelli e Vittorio Grigolo nei panni di Rodolfo. Clicca sull'immagine per vedere subito il video del concerto dei due grandi Maestri al Musikfest di Berlino del 2014.
 
Gamba: 5 stelle su Amadeus
08.07.2015

Gamba: 5 stelle su Amadeus

 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca