ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Praetorius: la magia del Barocco tedesco
16.06.2015

Praetorius: la magia del Barocco tedesco

Un bellissimo viaggio agli albori del barocco tedesco con le composizioni di tre figure di riferimento, prima fra tutte quella di Michael Praetorius, considerato il padre della rinascita musicale in Germania a cavallo del '600. L'esecuzione è affidata al The Balthasar-Neumann-Ensemble & Chor, autorevoli specialisti di musica antica, guidati dal direttore spagnolo Pablo Heras-Casado. Clicca sull'immagine per acquistarlo subito!
 
Alfred Brendel: l'articolo eccezionale su La Repubblica di oggi
15.06.2015

Alfred Brendel: l'articolo eccezionale su La Repubblica di oggi

In occasione dell'uscita del cofanetto "Alfred Brendel - Concerto Recordings", realizzato in stretta collaborazione con il mitico pianista, che ha curato personalmente la selezione delle registrazioni e motivato le scelte artistiche scrivendo due articoli esclusivi contenuti all’interno del booklet, esce oggi su La Repubblica un dettagliato ed esclusivo articolo-intervista al mitico artista. Davvero imperdibile.
 
Kaufmann: 5 bis e 40 minuti di applausi alla Scala
15.06.2015

Kaufmann: 5 bis e 40 minuti di applausi alla Scala

Cinque bis e quaranta minuti di applausi per il concerto di sabato 14 giugno alla Scala del tenore Jonas Kaufmann. A Rainews24 parla della magia di Puccini, di Milano e di Expo, nel servizio di Fabio Cappelli. Clicca sull'immagine per vedere il video!
 
Karajan: The Opera Recordings
12.06.2015

Karajan: The Opera Recordings

Con questo box si conclude la serie di 4 cofanetti dedicati al grande Karajan, presentando l'intera discografia DG del direttore. Forse tra le eredità più imponenti e magnifiche della storia della musica incisa. Il box di 70 cd in edizione limitata con tutte le opere registrate per DG, Decca, Philips, oltre a 5 registrazioni dal vivo del Festival di Salisburgo. In più, la Creazione di Haydn. Clicca sull'immagine per guardare il trailer!
 
Vanessa Benelli Mosell al TEDx di Glasgow, mentre il Guardian le attribuisce 5 stelle
12.06.2015

Vanessa Benelli Mosell al TEDx di Glasgow, mentre il Guardian le attribuisce 5 stelle

5 Stelle nella review dell'album di Vanessa Benelli Mosell su THE GUARDIAN, importante magazine di informazione di fama internazionale. Oggi è una giornata particolarmente importante per Vanessa, che prenderà parte al TEDx di Glasgow, esibendosi anche in una performance al pianoforte. Nel frattempo, riascoltiamo il suo [R]EVOLUTION cliccando sull'immagine sottostante!
 
Juan Diego Flórez in recital alla Scala
11.06.2015

Juan Diego Flórez in recital alla Scala

Il tenore Juan Diego Flórez terrà un recital dedicato a musiche di Duparc, Massenet, Rossini, Donizetti, Tosti al Teatro alla Scala il prossimo 19 giugno, alle ore 20:00. Il DVD del Guglielmo Tell di Flórez ha recentemente raggiunto la top 10 dei più venduti, con un acclamatissimo sesto posto. Clicca sull'immagine per ascoltare l'interpretazione del tenore nei panni di Arnoldo.
 
Fauré & Strauss Violin Sonatas : il ritorno di Perlman
10.06.2015

Fauré & Strauss Violin Sonatas : il ritorno di Perlman

Il più famoso violinista al mondo, Itzhak Perlman, torna a DG in occasione del suo 70° compleanno (il 31 Agosto), con la pubblicazione di "Fauré & Strauss Violin Sonatas", il suo primo album solista dopo 16 anni. Il progetto vede Perlman a fianco del suo amico e collaboratore di vecchia data Emanuel Ax, nell'esecuzione delle Sonate di Gabriel Fauré e Richard Strauss, opere che sono inedite nella discografia di Perlman. Assieme al nuovo album, è appena uscito un box da 25 cd, che presentano l'intero catalogo di Perlman su Deutsche Grammophon e Decca.
 
Addio a James Last
10.06.2015

Addio a James Last

Si è spento ieri a 86 in Florida James Last (nome d’arte di Hans Last), musicista tedesco che è stato compositore, direttore d’orchestra, band leader, produttore discografico e arrangiatore. Autore di numerose colonne sonore cinematografiche, era inoltre noto per le esibizioni in coppia con il pianista Richard Clayderman. Nato a Brema il 17 aprile 1929, il maestro aveva un repertorio vastissimo, che andava dalla musica classica al pop, collaborando con artisti assai diversi come Nina Hagen, Milva o Luciano Pavarotti. Last ha all’attivo una produzione discografica immensa e i suoi dischi sono stati venduti in milioni di copie in tutto il mondo. Nel ’76 la rivista Billboard gli attribuì il premio "Star of the Year". (fonte: http://www.rsi.ch/) Vi ricordiamo che i suoi brani più famosi sono presenti nella raccolta di 8 CD "James Last - The Complete Collection". Clicca sull'immagine per acquistare il box!
 
Classic Quadrophenia: subito al 1° posto in classifica
09.06.2015

Classic Quadrophenia: subito al 1° posto in classifica

Classic Quadrophenia, la versione sinfonica del capolavoro degli WHO "Quadrophenia", si piazza subito al primo posto della classifica album iTunes (classica). Pete Townshend, leader e chitarrista dei mitici Who, ha ripreso la sua creatura più famosa nata nel 1973 per realizzare una stupenda versione sinfonica. "Classic Quadrophenia" è orchestrata da Rachel Fullern, in collaborazione con Townshend stesso per il monumentale organico della Royal Philharmonic Orchestra diretta da Robert Ziegler. Clicca sulla copertina per scaricarlo subito!
 
Il concerto di Milos in diretta su Radio 3 questa sera
08.06.2015

Il concerto di Milos in diretta su Radio 3 questa sera

Questa sera il chitarrista Milos Karadaglich si esibirà all'Auditiorium Parco della Musica di Roma. Il concerto sarà trasmesso in diretta su RADIO 3 a partire dalle 20:30 e durante la diretta ci sarà anche un'intervista esclusiva al chitarrista. Non perdetevelo! E nel frattempo, cliccando sull'immagine sottostante, ascoltiamo il suo ultimo album ARANJUEZ!
 
Atahualpa: il tesoro nascosto diventa un disco
08.06.2015

Atahualpa: il tesoro nascosto diventa un disco

Nell'articolo di Giuseppe Videtti su La Repubblica di Sabato 6 Giugno scorso, si dà rilievo alla prossima uscita discografica: ATAHUALPA, l'opera di Carlo Enrico Pasta, oggi disponibile in prima mondiale. Clicca sull'immagine per prenotarne una copia!
 
Vanessa Benelli Mosell: l'intervista esclusiva su Musica di Giugno
08.06.2015

Vanessa Benelli Mosell: l'intervista esclusiva su Musica di Giugno

Il suo [R]EVOLUTION sta ottenendo recensioni ottime sia in Italia, che all'estero: così a Vanessa Benelli Mosell viene dedicata un'esclusiva intervista su Musica di questo mese, ottenendo 4/5 stelle di giudizio. Il suo disco di debutto su Decca, che è stato definito "album of the week" anche dal famoso critico ed esperto musicale Norman Lebrecht, rappresenta un omaggio alla musica del Novecento, partendo da 8 Klavierstücke di Stockhausen che Vanessa Benelli Mosell ha maturato grazie ad un grande lavoro a stretto contatto con il grande compositore tedesco. Oltre ai celebri Trois Mouvements de Petrouchka di Stravinsky, l’album contiene la prima registrazione mondiale della Suite pour Piano ou Clavecin di Karol Beffa. CLICCA SULL'IMMAGINE PER ASCOLTARE SUBITO [R]EVOLUTION!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca