ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Paolo Bordogna nel primo recital dedicato all'opera buffa
23.04.2015

Paolo Bordogna nel primo recital dedicato all'opera buffa

Siamo negli anni ’20, ma davvero a tutt'oggi non è cambiato nulla: le parole della maschera Tartaglia, in quest’aria dal capolavoro di Mascagni raffigurata nel secondo Teaser dell'album, ce lo dicono con semplicità. Questo, e tante altre verità, in “Tutto Buffo” di Paolo Bordogna, disponibile in streaming, download e nei migliori negozi da pochissimi giorni! CLICCA SULLA COVER PER VEDERE IL SECONDO TEASER dell'Album "Tutto Buffo", il primo recital Decca dedicato al ruolo del baritono buffo.
 
The Chopin Project allo Yellow Lounge di Berlino
23.04.2015

The Chopin Project allo Yellow Lounge di Berlino

Guarda i video esclusivi di Ólafur Arnalds e Alice Sara Ott che eseguono dal vivo allo Yellow Lounge di Berlino il loro disco "The Chopin Project": l'album è nato dalla collaborazione tra i due artisti, ed ha raggiunto da subito la vetta delle classifiche classiche di iTunes in quasi tutti i Paesi. Nei video, il duo interpreta 4 brani da "The Chopin Project", un album in cui rielaborano la musica del grande compositore romantico. CLICCA SULL'IMMAGINE PER COLLEGARTI AL SITO DI SINFINI E GUARDA I VIDEO DELLA PERFORMANCE!
 
In arrivo "Concerto Recordings", dedicato ad Alfred Brendel
22.04.2015

In arrivo "Concerto Recordings", dedicato ad Alfred Brendel

"Concerto Recordings" dedicato ad Alfred Brendel è un cofanetto che è stato realizzato in stretta collaborazione con il mitico pianista, che ha curato personalmente la selezione delle registrazioni e motivato le scelte artistiche scrivendo due articoli esclusivi contenuti all'interno del booklet. Di seguito la tracklist: MOZART Concerti per pianoforte completi K 175, 238, 365/316°, 242, 246, 413/387a K 271, 414/385p, 386, 415/387b, 382 K 449, 450, 451, 456, 459, 482 K 488, 467, 537, 595 Academy of St. Martin in the Fields, Neville Marriner K 453, K 466, 491 Scottish Chamber Orchestra, Sir Charles Mackerras K 503 SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg, Hans Zender BEETHOVEN Concerti per pianoforte completi Wiener Philharmoniker, Simon Rattle WEBER Konzertstück, op. 79 London Symphony Orchestra, Claudio Abbado SCHUMANN Concerto per pianoforte, op. 54 Philharmonia Orchestra, Kurt Sanderling LISZT Concerti per pianoforte n. 1 e 2, Totentanz London Philharmonic Orchestra, Bernard Haitink BRAHMS Concerti per pianoforte completi No. 1 in D minor, op. 15 Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Sir Colin Davis No. 2 in B flat, op. 83 Berliner Philharmoniker, Claudio Abbado SCHOENBERG Concerto, op. 42 SWF Sinfonie Orchester Baden-Baden, Michael Gielen
 
Claudio Arrau e Mozart
22.04.2015

Claudio Arrau e Mozart

In 7 cd a prezzo veramente speciale l'integrale mozartiana delle Sonate per pianoforte nell'indimenticabile interpretazione del grande Claudio Arrau. In uscita a fine aprile.
 
Oggi esce in tutti i negozi "Tutto Buffo" di Paolo Bordogna
21.04.2015

Oggi esce in tutti i negozi "Tutto Buffo" di Paolo Bordogna

"Ed il notaio viene. Entra: la stanza è semioscura, e dentro il letto intravede di Buoso la figura!". Davvero il “gran padre Dante” non avrebbe potuto sbattere all'inferno Gianni Schicchi, se lo avesse visto interpretato da Paolo Bordogna in “Tutto Buffo”, nei negozi di dischi di tutto il mondo da oggi! CLICCA SULLA COVER PER VEDERE IL PRIMO TEASER dell'Album "Tutto Buffo", il primo recital Decca dedicato al ruolo del baritono buffo.
 
Bahrami, Sokolov, Trifonov e tanti altri al Festival pianistico di Brescia e Bergamo
20.04.2015

Bahrami, Sokolov, Trifonov e tanti altri al Festival pianistico di Brescia e Bergamo

Torna il 25 aprile il Festival di Brescia e Bergamo, con un programma ricco di appuntamenti imperdibili: - Daniel Harding il 25 aprile al Teatro Grande di Brescia /il 26 aprile al Teatro Donizetti di Bergamo - Ramin Bahrami il 27 aprile al Teatro Donizetti di Bergamo / 29 aprile al Teatro Grande di Brescia / il 30 aprile ancora al Teatro Donizetti di Bergamo - Daniil Trifonov l'8 maggio al Teatro Donizetti di Bergamo / il 9 maggio al Teatro Grande di Brescia - Grigory Sokolov il 25 maggio al Teatro Grande di Brescia / il 27 maggio al Teatro Donizetti di Bergamo - Giuseppe Albanese il 23 maggio al Teatro Donizetti di Bergamo - Pietro De Maria il 29 maggio all'Auditorium San Barnaba di Brescia e molti altri ancora. Clicca sull'immagine per consultare il programma del Festival.
 
Chailly in concerto con la Filarmonica della Scala agli Arcimboldi
20.04.2015

Chailly in concerto con la Filarmonica della Scala agli Arcimboldi

Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano Lunedì 1° giugno per il ciclo "Discovery". Riccardo Chailly guiderà il pubblico nell'ascolto della Sinfonia n. 5 di Šostakovič con esempi musicali prima dell'esecuzione integrale. Biglietti a partire da €10, su Ticketone e Vivaticket. Approfondisci cliccando sull'immagine sottostante!
 
"Mozart Recordings" su l'Espresso di oggi
17.04.2015

"Mozart Recordings" su l'Espresso di oggi

Bellissima presentazione di “Grumiaux The Mozart Recordings”(Decca) su L'Espresso in edicola oggi. In un articolo a pag.96, Riccardo Lenzi ripercorre la figura del celebre musicista belga, che per la sua notorietà fu nominato barone dal re. Le caratteristiche dell’ultimo erede belga e del grande Ysaye? Una tecnica sopraffina certo, ma nel frattempo un’inconfondobile eleganza e ricchezza di fascino. Qualità che sicuramente si esaltano in Mozart. Il cofanetto contiene 19 cd: Mozart fu l’amore di una vita per Arthur Grumiaux. Ci sono i concerti, in due versioni complete, ma anche tanta musica da camera che Grumiaux amava ed eseguiva ogni volta che poteva. Clicca sull'immagine per acquistarlo subito!
 
Il dvd di Guglielmo Tell nella top 10 della classifica generale dvd
17.04.2015

Il dvd di Guglielmo Tell nella top 10 della classifica generale dvd

“Un cast perfetto…un’opera diretta con slancio e intensità”, così Opera Today ha definito questa produzione del Guglielmo Tell firmata da Graham Vick ripresa nell’agosto del 2013 al Festival Rossini di Pesaro. Juan Diego Florez debutta nel ruolo di Arnoldo con una performance “perfetta” (Die Presse) affiancato dai bravissimi Nicola Alaimo (Guglielmo Tell), Marina Rebeka (Mathilde) e Amanda Forsythe (Jemmy). Il dvd si è aggiudicato il sesto posto in classifica. Clicca sull'immagine per vederne subito un estratto!
 
Torna Chant For Peace
16.04.2015

Torna Chant For Peace

Dopo il successo ottenuto nel 2008 con l’album “Chant – Music For Paradise” (oltre 2 milioni di copie vendute), i Monaci Cistercensi del monastero austriaco di Stift Heiligenkreuz tornano con un nuovo CD veramente straordinario che unisce i Canti Gregoriani della tradizione cristiana con le musiche sacre della tradizione ebraica. Un progetto nato dalla collaborazione con Timna Brauer, cantante di origine ebrea che nel 1986 rappresentò l’Austria allO Eurovision Song Contest.
 
Paolo Bordogna: "Tutto Buffo" sull'aria di Cenerentola
15.04.2015

Paolo Bordogna: "Tutto Buffo" sull'aria di Cenerentola

Il video di presentazione del nuovo album del baritono Paolo Bordogna, è disponibile in esclusiva da oggi sul sito dell' Espresso, che lo presenta con queste parole, di Riccardo Lenzi: "Paolo Bordogna, fra i giovani baritoni più affermati, è il protagonista della spiritosa clip di presentazione del nuovo cd “TuttoBuffo”. Bordogna, cantante di fama internazionale, dalla voce baritonale tanto estesa da permettergli di esprimersi anche come basso baritono e basso buffo, grazie alla sua duttilità d’interprete e alla grandi capacità attoriali, è oggi considerato uno dei migliori cantanti d'impronta comica della sua generazione. Sono oltre cinquanta i personaggi da lui interpretati, tra cui ruoli diversi nello stesso titolo (Dandini, Don Magnifico, Dulcamara, Belcore, Malatesta, Don Pasquale, Guglielmo, Don Alfonso, Figaro, Don Bartolo, Don Alvaro, Trombonok, Leporello, Figaro e il Conte) in un repertorio che spazia dal Barocco all’opera contemporanea, con una predisposizione per Mozart, Rossini, Donizetti e il Belcanto. Il recital contenuto nel disco è un vero e proprio excursus in tre secoli di storia dell’opera. Oltre a Wolfgang Amadeus Mozart, tocca più o meno tutti i grandi compositori italiani degli ultimi tre secoli, compresi i veristi. Il viaggio di Bordogna si snoda longitudinalmente, a sottolineare la continuità di un patrimonio musicale che, a secoli di distanza, continua a presentare l’Italia musicale in tutto il mondo (da Cimarosa a Rossini, da Donizetti a Puccini, da Mascagni a Verdi). Lo accompagna la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta." Per guardare il video clicca sull'immagine!
 
James Horner: il nuovo album "Pas de Deux" con i fratelli Samuelsen
14.04.2015

James Horner: il nuovo album "Pas de Deux" con i fratelli Samuelsen

James Horner, famoso compositore e direttore d'orchestra soprattutto di colonne sonore, ha realizzato per Mercury Classics l'album ‘Pas De Deux’. Accanto a lui, nella realizzazione di questo progetto, Mari & Hakon Samuelsen. Cliccando sull'immagine è possibile vedere il video trailer!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca