ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

La rivoluzione di Vanessa Benelli Mosell sul Corriere della Sera
26.03.2015

La rivoluzione di Vanessa Benelli Mosell sul Corriere della Sera

"La musica di Stockhausen è di una bellezza che non ha aggettivi, quella bellezza data da pura invenzione che non ha bisogno di trattati di poetica ed estetica per rivelarsi." Così parla Enrico Girardi riguardo il disco appena uscito della giovane pianista Vanessa Benelli Mosell, dedicato alla musica del XX e XXI Secolo, in particolare a Stockhausen, Stravinsky e al compositore contemporaneo Karol Beffa. Continua poi Girardi definendo Vanessa "tra i pianisti, oltre a Pollini e pochi altri, che sa suonare Stockhausen. E che anzi, lo suona benissimo, esaltandone concretezza e fisicità". Clicca subito sull'immagine per ascoltare/acquistare [R]EVOLUTION!
 
Cabassi presenta il suo Beethoven su Radio Popolare questa sera
26.03.2015

Cabassi presenta il suo Beethoven su Radio Popolare questa sera

Davide Cabassi presenta il suo nuovo CD di Beethoven questa sera a “Rotoclassica”, programma condotto da Claudio Ricordi in onda su Radio Popolare a partire dalle 22.35. Il pianista sta ottenendo grandi successi dal vivo, come testimonia anche la seguente recensione del Corriere del Ticino, uscita proprio pochi giorni fa:
 
Karima: il nuovo album tra i più ascoltati su Deezer
25.03.2015

Karima: il nuovo album tra i più ascoltati su Deezer

Terzo posto in classifica degli album più ascoltati in streaming su Deezer per Karima, che proprio ieri ha presentato il suo nuovo album "Close To You - Karima sings Bacharach". Karima, definita dalla critica una delle più belle voci uscite dai talent show italiani, torna alla ribalta con un nuovo, splendido album interamente dedicato alle canzoni di Burt Bacharach, artista mitico con il quale ha strettamente collaborato per la realizzazione di questo affascinante progetto. Il suo album, oltre ad essere terzo su Deezer, è entrato nei TOP 50 su iTunes. CLICCA sulla copertina del disco per ascoltarlo o acquistarlo subito!
 
Grumiaux, l'aristocratico del violino
24.03.2015

Grumiaux, l'aristocratico del violino

Graumiaux definito "l'aristocratico del violino" su Il Giornale del 23 Marzo 2015, nell'articolo di Giovanni Gavazzeni. Il cofanetto dedicato a tutte le sue incisioni mozartiane pubblicato di recente da Decca ottiene grandi consensi, ricordando le parole di Colin David, qui citate anche da Gavazzeni: "Il più bel complimento che si potrebbe fare al Mozart di Grumiaux è che si ascolta Mozart e non Grumiaux che suona Mozart". CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACQUISTARE IL BOX "GRUMIAUX - MOZART RECORDINGS"
 
Il tributo di Vanessa Benelli Mosell alla musica del XX secolo
24.03.2015

Il tributo di Vanessa Benelli Mosell alla musica del XX secolo

Debutto su Decca per la giovane pianista italiana con un omaggio alla musica del Novecento partendo da 8 Klavierstücke di Stockhausen che Vanessa Benelli Mosell ha maturato grazie ad un grande lavoro a stretto contatto con il grande compositore tedesco. Oltre ai celebri Trois Mouvements de Petrouchka di Stravinsky, l’album contiene la prima registrazione mondiale della Suite pour Piano ou Clavecin di Karol Beffa. Vanessa incontrerà il pubblico e presenterà il suo disco alla Feltrinelli di Firenze il 7 aprile (Feltrinelli RED, Piazza della Repubblica), NON MANCATE!
 
Il clarinetto di Fabrizio Meloni questa sera in diretta su Radio 3 Suite
23.03.2015

Il clarinetto di Fabrizio Meloni questa sera in diretta su Radio 3 Suite

Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984 oltre che affermatissimo solista di fama internazionale debutta su Deutsche Grammophon con un album affascinante, interamente improntato sulla musica da camera francese per clarinetto e pianoforte. Questa serà alle 23.30 in diretta presenterà il disco su Radio 3 Suite. CLICCA SULL'IMMAGINE PER ASCOLTARE IL DISCO !
 
Pollini e Abbado insieme finamente in un cofanetto unico
23.03.2015

Pollini e Abbado insieme finamente in un cofanetto unico

Da domani sarà disponibile nei migliori negozi un box eccezionale che raccoglie per la prima volta tutte le registrazioni Deutsche Grammophon di Maurizio Pollini e Claudio Abbado. 8 CD con le straordinarie incisioni di due artisti mitici che con la loro arte hanno impresso un segno indelebile nella storia dell’interpretazione. CLICCA SUBITO SULL'IMMAGINE PER PRENOTARLO SU AMAZON!
 
Domani pomeriggio Sonig Tchakerian e Pietro Tonolo su Radio 3
20.03.2015

Domani pomeriggio Sonig Tchakerian e Pietro Tonolo su Radio 3

Domani pomeriggio 21 febbraio alle ore 15 al programma Piazza Verdi su RAI Radio3, Sonig Tchakerian e Pietro Tonolo presenteranno il loro nuovo album "Seasons and Mid-Seasons". Non mancate! Cliccando sull'immagine è possibile collegarsi alla diretta radio
 
100 anni fa nasceva il grande Sviatoslav Richter
20.03.2015

100 anni fa nasceva il grande Sviatoslav Richter

Sviatoslav Richter, nato esattamente 100 anni fa in Russia, è considerato tra i più grandi pianisti di tutti i tempi. Per molti, in assoluto il più grande. Possedeva una tecnica pianistica leggendaria in grado superare ogni ostacolo, un suono capace di delineare i più vari colori e una personalità che gli permetteva di suonare con estrema padronanza un repertorio vastissimo. La sua esecuzione dal vivo dei “Quadri per un’esposizione”, immortalata in disco, rimane inarrivabile; ma non si possono non citare le sue interpretazioni delle Sonate di Beethoven e Schubert, Bach, Prokofiev, Chopin, Scriabin, tutte marchiata da un carisma inimitabile. Le sue performances hanno spesso contribuito alla riscoperta di brani raramente eseguiti in sala da concerto. Decca gli ha recentemente dedicato due cofanetti: uno con le sue registrazioni complete e uno intitolato "Solo Recordings" comprendente le incisioni per pianoforte solo. Clicca su ognuna delle immagini sottostanti per acquistare i corrispondenti due cofanetti su Amazon!
 
Michail Lifits torna con le Sonate di Schubert
20.03.2015

Michail Lifits torna con le Sonate di Schubert

Dopo il debutto su Decca con il primo cd dedicato a Mozart, ritorna Michail Lifits, questa volta con un nuovo progetto dedicato alle Sonate per pianoforte D 894 & D 845 di Schubert. L'album sarà disponibile dal 7 aprile nei migliori negozi e in digitale (con digital booklet). Nel frattempo, è già possibile prenotarlo su Amazon, cliccando sulla copertina qui sotto!
 
The Chopin Project al numero uno nelle classifiche di tutto il mondo
19.03.2015

The Chopin Project al numero uno nelle classifiche di tutto il mondo

"The Chopin Project", il disco nato dalla collaborazione tra la pianista Alice Sara Ott e Olafur Arnalds, ha raggiunto la vetta delle classifiche classiche di iTunes in quasi tutti i Paesi. Un risultato grandioso e di grande successo. Ólafur Arnalds è uno dei più interessanti compositori della sua generazione. Lanciato dalla celebre band dei Sigur Rós alla quale ha fatto da supporter nel tour del 2007, Arnalds ha debuttato a livello discografico con l’album “For Now I Am Winter” che ha ottenuto oltre 8,5 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali Spotify, Deezer e Vevo. La costante ricerca per abbattere le barriere tra generi ha spinto Ólafur Arnals a eslporare la musica di Chopin, lavoro che si è concretizzato in questo affascinante album realizzato con la partecipazione della pianista Alice Sara Ott, anch’essa sensibile alle contaminazioni come testimoniato dal suo recente album “Scandale” in duo con Francesco Tristano. ”The Chopin Project” contiene alcuni dei brani più celebri del compositore polacco filtrati dalla visione musicale di Arnalds che, attraverso l’uso dell’elettronica, del piano preparato e degli archi, ottiene un’alchimia molto intima ed affascinante sospesa tra passato e presente.
 
Alfred Brendel: un cofanetto dedicato al mitico pianista in arrivo i primi di aprile
18.03.2015

Alfred Brendel: un cofanetto dedicato al mitico pianista in arrivo i primi di aprile

Un cofanetto eccezionale realizzato in stretta collaborazione con il grande pianista che ha curato personalmente la selezione delle registrazioni e motivato le scelte artistiche scrivendo le note contenute all'interno del booklet. Un prezioso regalo che va a rendere questo box unico.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca