ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Domani il duo Dego/Leonardi alla Feltrinelli di Firenze
13.01.2015

Domani il duo Dego/Leonardi alla Feltrinelli di Firenze

Francesca Dego e Francesca Leonardi presentano domani pomeriggio alle 18.00 il loro secondo volume delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Il moderatore dell'incontro sarà Gregorio Moppi. Non mancate! Clicca sull'immagine per ascoltare l'album!
 
Doppio cd dedicato a Sokolov in uscita la prossima settimana
13.01.2015

Doppio cd dedicato a Sokolov in uscita la prossima settimana

Definito "Il meglio che la scena classica può offrire" da Der Spiegel, Sokolov e il suo recital di Salisburgo vengono presentati da DG in un doppio cd in uscita il 20 Gennaio. Dopo 20 anni Grigory Sokolov acconsente alla pubblicazione di una sua incisione: un momento lungamente atteso da moltissimi appassionati ed estimatori di un artista che la critica internazionale considera il più carismatico pianista in attività. "The Salzburg Recital" è una splendida registrazione dal vivo del recital tenuto al Festival di Salisburgo nel 2008 con un programma dedicato principalmente a Mozart e Chopin, oltre a numerosi bis. Un album-evento che segna anche l'inizio della collaborazione esclusiva tra il mitico pianista russo e Deutsche Grammophon. Clicca sull'immagine per prenotarlo subito su Amazon!
 
Abbado/Argerich: per la prima volta tutti i concerti per pianoforte
12.01.2015

Abbado/Argerich: per la prima volta tutti i concerti per pianoforte

Un bellissimo cofanetto di 5 CD a prezzo speciale che riunisce per la prima volta tutti i Concerti per pianoforte interpretati dall' accoppiata Abbado/Argerich. Una collaborazione artistica iniziata nel 1967 (Prokofiev e Ravel) e conclusasi nell'agosto 2913 a Lucerna con l'indimenticabile registrazione dei Concerti di Mozart n. 20 e 25. In uscita il 20 GENNAIO!
 
Ramin Bahrami in esclusiva su L'espresso
09.01.2015

Ramin Bahrami in esclusiva su L'espresso

"Tenerezza, l'umanesimo a ritmo di Bach", questo il titolo dell'esclusiva intervista a Ramin Bahrami questa settimana su L'Espresso, a cura di Riccardo Lenzi. Un articolo in cui il pianista iraniano si racconta, parlando di "Bach For Babies", ma non solo. Correte in edicola per scoprirlo. Nel frattempo, cliccando sull'immagine sottostante è possibile ascoltare subito "Bach For Babies", il suo ultimo lavoro dedicato a tutti i bambini e al suo compositore di riferimento.
 
Le musiche di Piazzolla nel nuovo album di Floraleda Sacchi e Maristella Patuzzi
08.01.2015

Le musiche di Piazzolla nel nuovo album di Floraleda Sacchi e Maristella Patuzzi

In uscita il 20 gennaio per Decca "Intimamente Tango", il cd dedicato ad Astor Piazzolla. Tutto il fascino e la sensualità dei più celebri tanghi di Piazzolla nelle avvincenti trascrizioni per arpa e violino del duo Floraleda Sacchi e Mariastella Patuzzi. Un progetto maturato dopo una serie di concerti dal vivo che hanno ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico.
 
Il duo Leonardi / Dego in concerto a Milano e ospiti su Radio Tre nei prossimi giorni
07.01.2015

Il duo Leonardi / Dego in concerto a Milano e ospiti su Radio Tre nei prossimi giorni

Un gennaio ricco di appuntamenti per Francesca Dego e Francesca Leonardi, il duo violino- pianoforte che ha da pochissimo pubblicato il secondo volume dedicato alle Sonate di Beethoven. Domani sera 8 Gennaio Francesca Dego sarà protagonista nel ruolo di solita al Conservatorio di Milano, con un programma dedicato a Prokofiev e Ysaye (con la partecipazione di Domenico Nordio al violino). Il 10 Gennaio il duo sarà ospite a "Piazza Verdi" su Radio Tre alle ore 15:00 e il giorno successivo, domenica 11 Gennaio, si esibiranno all'Auditorium Mahler con le Sonate di Beethoven ( Op 30 n.1, Op.30 n.3, Op. 47 "Kreutzer"). Clicca sull'immagine per acquistare il secondo volume dedicato alle Sonate di Beethoven del duo Dego/Leonardi.
 
Maria Perrotta a tutta Goldberg
07.01.2015

Maria Perrotta a tutta Goldberg

Prosegue in gennaio e febbraio il tour italiano della pianista Maria Perrotta interamente dedicato alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Dopo quelle di ottobre a Modena e Roma (al Quirinale in diretta Rai) altre cinque tappe l’attendono nel 2015: il 16 gennaio a Verona (Chiesa di San Fermo), poi Reggio Emilia (20 gennaio, Aula Magna P. Manodori), Bologna (22 gennaio, Musica Insieme), Rovereto (3 febbraio, Filarmonica) e Firenze (7 febbraio, Amici della Musica). Calabrese di nascita, ora residente a Parigi, Maria Perrotta è ormai una veterana di questo immenso capolavoro bachiano, che da quasi 25 anni suona in pubblico con grande dedizione. E notevole gradimento della critica sta ottenendo la sua nuova incisione delle Variazioni Goldberg per la Decca, in negozio da ottobre: l’autorevole Elisabetta Fava ha scritto sul numero ora in edicola del Giornale della Musica: «Maria Perrotta non ama incidere in studio e quindi anche questa edizione delle Goldberg è fatta dal vivo, particolare che dà un'emozione in più: la tenuta tecnica e di pensiero conferma nella giovane pianista calabrese il rigore e la solidità che già le conosciamo. Impeccabile negli scomodissimi passi scritti per doppia tastiera; vigorosa nei brani in cui esplode la carica energetica (variazioni 8, 10, 14, 18, 19, 22, per non dire le ultime); nitida, ma mai fredda, nella condotta delle parti; spiritosa nelle pagine più brillanti, che sprigionano letteralmente luce; mai ripetitiva nei ritornelli, che anzi servono a mettere in risalto nuove nervature (ma molto opportunamente, niente ritornello nell'ultima, commovente variazione in minore); e molto sensibile nel far emergere persino insospettate voci interne, sempre senza esagerare e al tempo stesso col coraggio delle proprie scelte». Clicca sull'immagine per ascoltare ed acquistare l'album di Maria Perrotta dedicato alle Variazioni Goldberg!
 
The Bach Recordings
05.01.2015

The Bach Recordings

A pochi mesi dalla scomparsa, L'Oiseau-Lyre dedica un cofanetto alle incisioni bachiane di Christopher Hogwood.The Bach recordings include le registrazioni non solo di musiche di Johann Sebastian, ma anche Carl Philip Emanuel, Johann Christian e Wilhelm Friedemann, nel doppio ruolo di direttore e clavicembalista.La gran parte delle incisioni è insieme a The Academy of Ancient Music, ma ve ne sono anche con la St.Paul Chamber Orchestra.20 CD di enorme interesse, a bassissimo prezzo, nei negozi dalla prossima settimana (4821736).
 
Benjamin Grosvenor in esclusiva su Sinfini Music con un nuovo video
05.01.2015

Benjamin Grosvenor in esclusiva su Sinfini Music con un nuovo video

Dopo aver pubblicato "Dances" lo scorso anno, che racchiudeva un programma di musiche per pianoforte ispirate alla danza, Benjamin Grosvenor inizia il nuovo anno proponendoci un esclusivo video per Sinfini Music, visualizzabile cliccando sull'immagine sottostante. Grosvenor, che si è da pochissimi giorni esibito in concerto in Italia, qui interpreta Goyescas, di Enrique Granados.
 
Si è concluso il ciclo di Schubert alla Scala
23.12.2014

Si è concluso il ciclo di Schubert alla Scala

Ieri sera l'ultima data di Daniel Barenboim al Teatro alla Scala di Milano che ha visto concludersi, dopo altre tre serate, il ciclo delle Sonate complete di Schubert. Deutsche Grammophon ha pubblicato da poco il cofanetto dedicato proprio alle Sonate di Schubert eseguite dal Maestro tedesco.
 
Baglini: Il suo Mussorgsky su il Venerdì di Repubblica
19.12.2014

Baglini: Il suo Mussorgsky su il Venerdì di Repubblica

E’ stata orchestrata da compositori come Ravel e Rimsky-Korsakov, interpretata da giganti della tastiera come Richter o Horowitz, perfino rielaborata con chitarre elettriche dalle rockstar Emerson, Lake & Palmer. Ma il 39enne pianista Maurizio Baglini non si sottrae alle sfide e, per l’etichetta Decca, porta in sala di registrazione la suite Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky: intramontabile capolavoro musicale dell’Ottocento russo, con atmosfere indimenticabili come Il vecchio castello e La grande porta di Kiev, la capitale dell’Ucraina oggi al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica mondiale. La sua nuova, e sorprendente, interpretazione fa parte di un doppio CD che raccoglie – per la prima volta nel prestigioso catalogo Decca Universal – tutta la produzione per pianoforte di Mussorgsky: 113 minuti di musica che comprendono brani di rara esecuzione, come la malinconica Capricieuse e la dolcissima Una lacrima. Dell’integrale pianistica fa parte anche la Sonata in Do maggiore a quattro mani, dove Baglini duetta con il pianista Roberto Prosseda. Claudio Strinati definisce il progetto una impresa degna delle indubbie qualità di questo pianista fervido e brillante. Oggi su Il Venerd' di Repubblica.
 
Idee per Natale #7: Revealing Bach
18.12.2014

Idee per Natale #7: Revealing Bach

Pochi artisti hanno fatto tanto per diffondere la musica del Kantor: senz’altro spicca tra questi Karl Richter, nel suo ruolo di clavicembalista, organista, direttore e fondatore dell’Orchestra Bach di Monaco, e naturalmente anche in quello di filologo e studioso. Questo cofanetto raccoglie registrazioni note e altre meno note o introvabili in cd, con un approccio che ancora oggi, a molti anni di distanza, mostra tutta la sua modernità. 20 cd tutti da ascoltare, a un prezzo davvero natalizio.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca