ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Maria Perrotta a tutta Goldberg
07.01.2015

Maria Perrotta a tutta Goldberg

Prosegue in gennaio e febbraio il tour italiano della pianista Maria Perrotta interamente dedicato alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Dopo quelle di ottobre a Modena e Roma (al Quirinale in diretta Rai) altre cinque tappe l’attendono nel 2015: il 16 gennaio a Verona (Chiesa di San Fermo), poi Reggio Emilia (20 gennaio, Aula Magna P. Manodori), Bologna (22 gennaio, Musica Insieme), Rovereto (3 febbraio, Filarmonica) e Firenze (7 febbraio, Amici della Musica). Calabrese di nascita, ora residente a Parigi, Maria Perrotta è ormai una veterana di questo immenso capolavoro bachiano, che da quasi 25 anni suona in pubblico con grande dedizione. E notevole gradimento della critica sta ottenendo la sua nuova incisione delle Variazioni Goldberg per la Decca, in negozio da ottobre: l’autorevole Elisabetta Fava ha scritto sul numero ora in edicola del Giornale della Musica: «Maria Perrotta non ama incidere in studio e quindi anche questa edizione delle Goldberg è fatta dal vivo, particolare che dà un'emozione in più: la tenuta tecnica e di pensiero conferma nella giovane pianista calabrese il rigore e la solidità che già le conosciamo. Impeccabile negli scomodissimi passi scritti per doppia tastiera; vigorosa nei brani in cui esplode la carica energetica (variazioni 8, 10, 14, 18, 19, 22, per non dire le ultime); nitida, ma mai fredda, nella condotta delle parti; spiritosa nelle pagine più brillanti, che sprigionano letteralmente luce; mai ripetitiva nei ritornelli, che anzi servono a mettere in risalto nuove nervature (ma molto opportunamente, niente ritornello nell'ultima, commovente variazione in minore); e molto sensibile nel far emergere persino insospettate voci interne, sempre senza esagerare e al tempo stesso col coraggio delle proprie scelte». Clicca sull'immagine per ascoltare ed acquistare l'album di Maria Perrotta dedicato alle Variazioni Goldberg!
 
The Bach Recordings
05.01.2015

The Bach Recordings

A pochi mesi dalla scomparsa, L'Oiseau-Lyre dedica un cofanetto alle incisioni bachiane di Christopher Hogwood.The Bach recordings include le registrazioni non solo di musiche di Johann Sebastian, ma anche Carl Philip Emanuel, Johann Christian e Wilhelm Friedemann, nel doppio ruolo di direttore e clavicembalista.La gran parte delle incisioni è insieme a The Academy of Ancient Music, ma ve ne sono anche con la St.Paul Chamber Orchestra.20 CD di enorme interesse, a bassissimo prezzo, nei negozi dalla prossima settimana (4821736).
 
Benjamin Grosvenor in esclusiva su Sinfini Music con un nuovo video
05.01.2015

Benjamin Grosvenor in esclusiva su Sinfini Music con un nuovo video

Dopo aver pubblicato "Dances" lo scorso anno, che racchiudeva un programma di musiche per pianoforte ispirate alla danza, Benjamin Grosvenor inizia il nuovo anno proponendoci un esclusivo video per Sinfini Music, visualizzabile cliccando sull'immagine sottostante. Grosvenor, che si è da pochissimi giorni esibito in concerto in Italia, qui interpreta Goyescas, di Enrique Granados.
 
Si è concluso il ciclo di Schubert alla Scala
23.12.2014

Si è concluso il ciclo di Schubert alla Scala

Ieri sera l'ultima data di Daniel Barenboim al Teatro alla Scala di Milano che ha visto concludersi, dopo altre tre serate, il ciclo delle Sonate complete di Schubert. Deutsche Grammophon ha pubblicato da poco il cofanetto dedicato proprio alle Sonate di Schubert eseguite dal Maestro tedesco.
 
Baglini: Il suo Mussorgsky su il Venerdì di Repubblica
19.12.2014

Baglini: Il suo Mussorgsky su il Venerdì di Repubblica

E’ stata orchestrata da compositori come Ravel e Rimsky-Korsakov, interpretata da giganti della tastiera come Richter o Horowitz, perfino rielaborata con chitarre elettriche dalle rockstar Emerson, Lake & Palmer. Ma il 39enne pianista Maurizio Baglini non si sottrae alle sfide e, per l’etichetta Decca, porta in sala di registrazione la suite Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky: intramontabile capolavoro musicale dell’Ottocento russo, con atmosfere indimenticabili come Il vecchio castello e La grande porta di Kiev, la capitale dell’Ucraina oggi al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica mondiale. La sua nuova, e sorprendente, interpretazione fa parte di un doppio CD che raccoglie – per la prima volta nel prestigioso catalogo Decca Universal – tutta la produzione per pianoforte di Mussorgsky: 113 minuti di musica che comprendono brani di rara esecuzione, come la malinconica Capricieuse e la dolcissima Una lacrima. Dell’integrale pianistica fa parte anche la Sonata in Do maggiore a quattro mani, dove Baglini duetta con il pianista Roberto Prosseda. Claudio Strinati definisce il progetto una impresa degna delle indubbie qualità di questo pianista fervido e brillante. Oggi su Il Venerd' di Repubblica.
 
Idee per Natale #7: Revealing Bach
18.12.2014

Idee per Natale #7: Revealing Bach

Pochi artisti hanno fatto tanto per diffondere la musica del Kantor: senz’altro spicca tra questi Karl Richter, nel suo ruolo di clavicembalista, organista, direttore e fondatore dell’Orchestra Bach di Monaco, e naturalmente anche in quello di filologo e studioso. Questo cofanetto raccoglie registrazioni note e altre meno note o introvabili in cd, con un approccio che ancora oggi, a molti anni di distanza, mostra tutta la sua modernità. 20 cd tutti da ascoltare, a un prezzo davvero natalizio.
 
Idee per Natale #6: Le Sonate di Schubert di Daniel Barenboim
16.12.2014

Idee per Natale #6: Le Sonate di Schubert di Daniel Barenboim

La sorpresa di questo autunno. Barenboim è riuscito nell’impresa di trascinare Schubert ai vertici delle vendite, entrando nella classifica pop. Un cofanetto eccezionale, per un repertorio mai da lui affrontato prima in 60 anni di carriera. E per chi lo desidera, la possibilità di ascoltare l’integrale in quattro concerti alla Scala nel mese di dicembre.
 
Idee per Natale #5: David Garrett - Timeless
15.12.2014

Idee per Natale #5: David Garrett - Timeless

E’ difficile definire questo artista: dal suo debutto da bambino prodigio su Deutsche Grammophon con Claudio Abbado sono passati quasi vent’anni, durante i quali ha eseguito tanta musica classica, ma si è anche imposto a folle entusiasmate con arrangiamenti per violino di capolavori della musica pop, e ha interpretato il personaggio di Paganini in un film. Tutto questo non deve farci dimenticare che Garrett è innanzitutto un grande violinista, come dimostra questo cd con i concerti di Bruch e Brahms insieme a Zubin Mehta.
 
In esclusiva su Famiglia Cristiana il video di presentazione di HABEMUS PAPAM
12.12.2014

In esclusiva su Famiglia Cristiana il video di presentazione di HABEMUS PAPAM

In esclusiva sul sito di FAMIGLIA CRISTIANA il video dedicato al nuovo cd Deutsche Grammophon, con la presentazione di Mons. Palombella. Clicca sull'immagine per vederlo subito!
 
Baglini e Backhaus in ascolto su Radio Tre
12.12.2014

Baglini e Backhaus in ascolto su Radio Tre

Lunedì 15 DICEMBRE 2014 alle ore 9:00 va in onda su Radio Tre il programma "Primo Movimento", in cui verrà presentato il disco "Quadri di un'esposizione" di Maurizio Baglini, da poco pubblicato da Decca. Inoltre, mercoledì 17 DICEMBRE 2014 verrà ascoltato il cofanetto "The Concerto Recordings" di Wilhelm Backhaus. Per conoscere questi due dischi CLICCA SULLE LORO COPERTINE qui sotto!
 
La musica classica che piace
11.12.2014

La musica classica che piace

Anche nel Natale di quest’anno la musica classica si fa largo nelle preferenze del pubblico. E così trovano posto nella classifica top 100 Gfk, tradizionale terreno delle grandi star del pop, due artisti come Maurizio Pollini e Daniel Barenboim. Ma la cosa stupefancente è che non si tratta di due dischi singoli, ma di due box: l’integrale delle sonate beethoveniane per Pollini (8 CD Deutsche Grammophon) e quella delle sonate di Schubert per Barenboim (8 CD Deutsche Grammophon). Maurizio Pollini è in classifica da ben 5 settimane; Barenboim da 2. Entrambe le pubblicazioni sono in ascesa nella graduatoria. Mai successo prima d’ora, a nostra memoria, nella storia delle classifiche di vendita. Un bel segnale a tutti: ai media, che purtroppo alla musica classica dedicano poco spazio nella convinzione, contraddetta da tutti gli indicatori, che la musica classica attiri solo un pubblico ristretto, ai critici e al pubblico: la musica classica esiste e non è affatto in cattiva salute come superficialmente si tende a dichiarare. Grazie a questi dischi, ma anche a tanti artisti giovani e meno giovani che sempre più si affacciano in queste classifiche, che Universal può orgogliosamente annunciare una forte crescita del segmento classico e jazz della sua attività. Un grazie sentito a tutti coloro che, con il loro consenso, ci incitano a fare sempre di più e sempre meglio.
 
Idee per Natale #4: Habemus Papam
11.12.2014

Idee per Natale #4: Habemus Papam

Per gli appassionati della musica sacra e antica un disco davvero unico. Per la prima volta in cd (anzi, in 2 cd al prezzo di 1) i canti della messa per il Conclave e quelli della prima Messa di Papa Francesco. Un viaggio indietro di secoli, con brani di non facile reperibilità, ma anche un viaggio nella storia e nell’attualità. Il cd è impreziosito dall’annuncio della nomina di Papa Francesco e dal suo primo discorso. Il tutto rigidamente dal vivo, senza correzioni, per non togliere nulla alla magia di questi momenti.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca