ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Addio a Christopher Hogwood
24.09.2014

Addio a Christopher Hogwood

Ci ha lasciato oggi Christopher Hogwood. La notizia è riportata dal sito dell’artista. Grande direttore, filologo, ricercatore e musicista, Hogwood ha collaborato a lungo con Decca, contribuendo in modo determinante a portare al successo l’etichetta L’Oiseau-Lyre, per la quale realizzò centinaia di registrazioni nel ruolo di direttore dell’Academy of Ancient Music e di clavicembalista. Professionista curioso e instancabile, si segnalò per numerosissime “prime registrazioni” assolute o con strumenti originali, ottenendo un incredibile successo di popolarità e di vendita. Negli ultimi anni Universal Music Italia ha realizzato alcuni cofanetti antologici sulla sua arte che hanno avuto enorme successo: l’integrale sinfonica mozartiana, la quasi integrale haydniana, il ciclo sinfonico beethoveniano, il corpo completo delle sue incisioni vivaldiane. Ma Hogwood va ricordato anche per la sua ricerca e il contributo alla realizzazione di Urtext importanti, addirittura imprescindibili, di molti compositori, e per la sua attività direttoriale anche con complessi moderni. Insomma, un musicista a tutto tondo e una persona estremamente umile e affabile. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata nei prossimi giorni.
 
Nicola Benedetti e Milos Karadaglic all'iTunes Festival
24.09.2014

Nicola Benedetti e Milos Karadaglic all'iTunes Festival

Nicola Benedetti e Milos si esibiranno all'iTunes Festival di Londra per 40 minuti ciascuno questa domenica 28 settembre. Le performance includeranno estratti dai loro album più recenti, "Homecoming" e "Aranjuez". Il concerto sarà trasmesso in streaming collegandosi ad iTunes e rimarrà disponibile in replica fino alla fine di Ottobre. Clicca sulle copertine per ascoltarli!
 
Finalmente l'integrale per pianoforte di Chopin interpretata da De Maria disponibile in un unico cofanetto
23.09.2014

Finalmente l'integrale per pianoforte di Chopin interpretata da De Maria disponibile in un unico cofanetto

Finalmente disponibile in un cofanetto a prezzo speciale l’integrale per pianoforte di Chopin interpretata da Pietro de Maria. Un progetto monumentale registrato nell’arco di 6 anni (2007-2012) che ha ricevuto il plauso della critica nazionale (5 stelle Amadeus e Musica, “Standing Ovation” Suonare News) e internazionale (5 stelle Diapason, International Piano e Pianiste). Pietro De Maria - "Complete Piano Works" CD 1 Studi CD 2 Preludi / Allegro da concerto CD 3 Ballate, Improvvisi CD 4-5 Notturni CD 6-7 Polacche/Variazioni CD 8 Scherzi, Brani brevi CD 9 Le 3 Sonate CD 10 Valzer CD 11-12 Mazurke CD 13 Fantasia, Berceuse, Barcarola, Bolero, Rondò
 
Il nuovo album di Elina Garanca, disponibile da oggi
23.09.2014

Il nuovo album di Elina Garanca, disponibile da oggi

Una nuova incisione per Elina Garanca dedicata a celebri canti sacri oltre ad alcuni brani di autori lituani per sottolineare il forte legame con la sua terra d’origine. Dall’Ave Maria di Mascagni sulle note dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana al Laudate Dominum di Mozart, dall’arrangiamento del Miserere di Allegri a due Songs inedite di Peterin Vasks. Elina Garanca sarà una delle maggiori protagoniste della prossima stagione del Teatro alla Scala grazie alla sua presenza nelle seguenti produzioni: Verdi/Messa da Requiem diretta da Riccardo Chailly (3 e 4 ottobre 2014), Carmen (marzo 2015) e Cavalleria Rusticana (giugno 2015). Clicca sull'immagine per acquistare "Meditation"!
 
Le Quattro Stagioni recomposed by Max Richter stasera su Classica HD
22.09.2014

Le Quattro Stagioni recomposed by Max Richter stasera su Classica HD

Questa sera alle 22:25 su Classica HD su Sky va verrà trasmesso uno speciale dedicato al disco di Max Richter "Vivaldi Recomposed", pubblicato lo scorso aprile da Deutsche Grammophon. Il compositore anglo-tedesco Max Richter e il vioinista sudafricano Daniel Hope danno vita a un progetto inedito e curioso: la trasformazione di una delle pagine piu' famose della letteratura vivaldiana, ''Le Quattro stagioni''. Appuntamento alle ore 22:25 su Classica HD.
 
Daniel Barenboim e le Sonate di Schubert
19.09.2014

Daniel Barenboim e le Sonate di Schubert

Daniel Barenboim è considerato uno dei più grandi musicisti in attività, una vera e propria leggenda vivente. Per festeggiare i suoi 60 anni di carriera discografica il Maestro argentino ha realizzato una nuova incisione delle Sonate per pianoforte di Schubert pubblicate direttamente a prezzo speciale. Da novembre Barenboim sarà protagonista al Teatro alla Scala dell'esecuzione dell'integrale di Schubert. L'album sarà disponibile dal 23 settembre nei migliori negozi e in digitale.
 
"L'estate all'improvviso": il film con colonna sonora firmata DG
18.09.2014

"L'estate all'improvviso": il film con colonna sonora firmata DG

Tratto da una storia vera, il film di Christopher Menaul (regista della serie tv Prime Suspect), L’estate all’improvviso, arriva in Italia in DVD il 10 Settembre. Ispirato all’omonimo romanzo di Jonathan Smith ed interpretato da Dominic Cooper (Captain America), Dan Stevens (Downton Abbey) ed Emily Browning (Sucker Punch), L’estate all’improvviso rievoca magistralmente le suggestive e romantiche atmosfere di una comunità di artisti in Cornovaglia nel 1913. La colonna sonora (Deutsche Grammophon) è composta dall’emergente Benjamin Wallfisch che vanta una lunga collaborazione con Dario Marianelli ed è interpretata dalla celebre pianista cinese Yuja Wang.
 
Il Brahms di Thielemann e Pollini in un cofanetto a prezzo speciale
18.09.2014

Il Brahms di Thielemann e Pollini in un cofanetto a prezzo speciale

Domani mattina alle ore 9:00 va in onda su Radio 3 all'interno del programma "Primo Movimento" lo speciale dedicato al nuovo cofanetto dedicato a Brahms interpretato da Maurizio Pollini e diretto da Christian Thielemann, con la Staatskapelle Dresden e con la partecipazione di Lisa Batiashvili al violino. Si tratta di un cofanetto a prezzo speciale con le registrazioni dal vivo delle Sinfonie Complete e dei Concerti per pianoforte n. 1 e 2 (Pollini) e del Concerto per violino (Lisa Batiashvili). Il box è composto da 3 CD e 1 DVD.
 
Ramin Bahrami ospite nella puntata di domani di "Petruska"
17.09.2014

Ramin Bahrami ospite nella puntata di domani di "Petruska"

È il pianista iraniano Ramin Bahrami il protagonista della puntata di “Petruška” dal titolo “In bianco e nero”, che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 18 settembre alle 21.15. Intervistato da Michele dall’Ongaro, Bahrami parla del suo rapporto con la musica di Johann Sebastian Bach, suona alcune delle “Invenzioni” del grande compositore tedesco e racconta di come sia partito dall’Iran alla volta dell’Italia, per imparare a leggere Dante in lingua originale. Il destino l’ha portato a diventare uno dei più significativi interpreti bachiani di oggi. Appuntamento domani 18 settembre alle 21.15 su RAI5
 
Avi Avital in esclusiva su Amadeus di Settembre
17.09.2014

Avi Avital in esclusiva su Amadeus di Settembre

Amadeus di settembre dedica un'esclusiva intervista ad Avi Avital, il carismatico mandolinista israeliano che nel 2011 ha ricevuto la nomination al premio Grammy come miglior strumentista solista, e che ha già all'attivo due album con Deutsche Grammophon e definito dal New York Times "un solista squisitamente sensibile dal virtuosismo stupefacente". Al suo primo disco dedicato a Bach è seguito un altro album, "Between Worlds", con sonorità dal Tango al Bluegrass, dall’Estremo Oriente ai Balcani. Avi Avital sarà in tour in Italia l'11 Ottobre, allo Stradivari Festival di Cremona. Clicca sull'immagine sottostante per ascoltare la discografia di Avi Avital.
 
Francesco Tristano & Alice Sara Ott, insieme in un nuovo album e dal vivo alla Yellow Lounge
16.09.2014

Francesco Tristano & Alice Sara Ott, insieme in un nuovo album e dal vivo alla Yellow Lounge

Alice Sara Ott e Francesco Tristano, artisti giovani, bravi e belli, hanno realizzato un album innovativo e provocatorio ispirato ai Balletti Russi, agli scandali (da qui il titolo del CD) e ai successi che hanno accompagnato molte delle loro prime rappresentazioni . Dalla “Sagra della Primavera” di Stravinsky a “Sheherazade” di Rimsky-Korsakov, avanguardia ed esotismo riproposti nella coinvolgente versione per due pianoforti dove si esaltano i caratteri ritmici e le armonie innovative. Il CD contiene anche “ La Valse” di Ravel e il nuovo brano "A soft shell groove" composto da Francesco Tristano in PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE. Insieme hanno suonato dal vivo alla YELLOW LOUNGE in Olanda. Cliccando sull'immagine sottostante è possibile vedere il video della serata!
 
Cecilia Bartoli: St Petersburg
15.09.2014

Cecilia Bartoli: St Petersburg

Sul sito web del settimanale L'Espresso è possibile leggere l'ampia intervista dedicata al nuovo CD di Cecilia Bartoli pubblicata la scorsa settimana con in più due video di presentazione. "St Petersburg" è un grandioso progetto di prime registrazioni mondiali dedicato ai tesori barocchi della Russia zarista ritrovati negli archivi del Teatro Mariinsky. Contiene con brani inediti di Manfredini, Araia, Raupach e Cimarosa. IL CD sarà disponibile in un’elegante edizione limitata a partire dal 13 ottobre 2014. Clicca sulla cover del CD per leggere l'articolo e guardare i video.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca