ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Francesco Tristano & Alice Sara Ott, insieme in un nuovo album e dal vivo alla Yellow Lounge
16.09.2014

Francesco Tristano & Alice Sara Ott, insieme in un nuovo album e dal vivo alla Yellow Lounge

Alice Sara Ott e Francesco Tristano, artisti giovani, bravi e belli, hanno realizzato un album innovativo e provocatorio ispirato ai Balletti Russi, agli scandali (da qui il titolo del CD) e ai successi che hanno accompagnato molte delle loro prime rappresentazioni . Dalla “Sagra della Primavera” di Stravinsky a “Sheherazade” di Rimsky-Korsakov, avanguardia ed esotismo riproposti nella coinvolgente versione per due pianoforti dove si esaltano i caratteri ritmici e le armonie innovative. Il CD contiene anche “ La Valse” di Ravel e il nuovo brano "A soft shell groove" composto da Francesco Tristano in PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE. Insieme hanno suonato dal vivo alla YELLOW LOUNGE in Olanda. Cliccando sull'immagine sottostante è possibile vedere il video della serata!
 
Cecilia Bartoli: St Petersburg
15.09.2014

Cecilia Bartoli: St Petersburg

Sul sito web del settimanale L'Espresso è possibile leggere l'ampia intervista dedicata al nuovo CD di Cecilia Bartoli pubblicata la scorsa settimana con in più due video di presentazione. "St Petersburg" è un grandioso progetto di prime registrazioni mondiali dedicato ai tesori barocchi della Russia zarista ritrovati negli archivi del Teatro Mariinsky. Contiene con brani inediti di Manfredini, Araia, Raupach e Cimarosa. IL CD sarà disponibile in un’elegante edizione limitata a partire dal 13 ottobre 2014. Clicca sulla cover del CD per leggere l'articolo e guardare i video.
 
"Schubert For Two" nella recensione di "Ritratti di Note"
12.09.2014

"Schubert For Two" nella recensione di "Ritratti di Note"

Si chiama “Schubert for two”, il disco che segna l’esordio in Decca per Sergio Marchegiani e Marco Schiavo e raccoglie il repertorio schubertiano per pianoforte a quattro mani. Dalle prime, acerbe pagine dell’Allegro moderato e dell’Andante D 968, alle atmosfere conviviali di danza dei quattro Länder D 814; dal candore della Deutscher Tanz D 618, alla vivacità delle Variazioni sopra un tema originale in si bemolle maggiore, nelle quali riecheggiano suggestioni beethoveniane, e delle 8 Variazioni sopra un Lied francese, dedicate anch’esse al compositore tedesco. Chiude il disco la Fantasia in fa minore op. 103, considerata dalla critica l’opera più riuscita mai concepita per pianoforte a quattro mani. Clicca sulla copertina del disco e leggi la recensione di Ritratti di note.
 
I box imperdibili
11.09.2014

I box imperdibili

Sono disponibili i grandi box Decca e Deutsche Grammophon a prezzi ancora più convenienti: oltre 330 cofanetti in offerta a prezzi incredibili fino al 31 dicembre 2014. Cliccando sull'immagine qui sotto è possibile visionare la lista di tutti i prodotti disponibili!
 
La scomparsa di Magda Olivero
09.09.2014

La scomparsa di Magda Olivero

Scompare con Magda Olivero un altro gigante della lirica: uno di quei personaggi che, nato in un'epoca d'oro che sfornava voci mitiche con un'impressionante frequenza, e' stato fondamentale nel tramandare la tradizione del canto italiano.Per ragioni anagrafiche il grande soprano ebbe modo di ottenere una conoscenza diretta di protagonisti musicali (inclusi alcuni grandi compositori del verismo italiano), cogliendone i messaggi, apprendendone i segreti, riuscendo a metabolizzarli con la sua grandissima personalità. E i risultati si colgono con evidenza nelle sue interpetazioni: purtroppo poche le sue incisioni che, unitamente ad alcune registrazioni dal vivo, ci danno la misura della statura eccezionale di questa cantante.Magda Olivero non può - purtroppo - essere definita una "cantante Decca". Erano tuttavia questi tempi in cui l'etichetta inglese era così attiva in campo operistico che furono pochissimi gli artisti di rilievo a non entrare almeno una volta nel suo roster. E cosi Decca può vantare nel suo catalogo una Fedora di Umberto Giordano che rimane tuttora di riferimento per gli amanti della musica.
 
Su Amadeus di settembre l'intervista a Giuseppe Albanese
08.09.2014

Su Amadeus di settembre l'intervista a Giuseppe Albanese

Su Amadeus di Settembre 2014 un'esclusiva intervista a cura di Claudia Abbiati a Giuseppe Albanese, pianista italiano di grande talento. Il giovane pianista, già affermato nel nostro Paese, ha debuttato per la prestigiosa “etichetta gialla” lo scorso marzo, con un “concept album” dedicato al tema della Fantasia. Al suo interno, le Fantasie di Schumann, Schubert e Beethoven. Da sempre il concetto della fantasia ha stimolato grandi e piccoli compositori, ascendendo a vero e proprio genere nel periodo romantico. L’argomento è qui declinato nelle interpretazioni di tre grandi compositori del periodo classico – romantico tedesco: dal Beethoven del “Chiaro di luna” (che il compositore, stravolgendo in modo rivoluzionario la consueta forma-sonata, denominò per l’appunto “Sonata quasi una fantasia”), allo Schubert della notissima “Wanderer” per arrivare alla meravigliosa Fantasia op.17 di Schumann, che quasi simmetricamente chiude il programma: come Beethoven apre inusualmente la sonata con un Adagio, così Schumann chiude la Fantasia op.17 con il suo struggente “Langsam getragen”. Clicca sull'immagine per acquistare Fantasia su iTunes!
 
Lindsey Stirling: il nuovo cd della violinista danzante in uscita a metà settembre
08.09.2014

Lindsey Stirling: il nuovo cd della violinista danzante in uscita a metà settembre

Lindsey Stirling è una giovane violinista, compositrice e coreografa californiana che si esibisce suonando e danzando. Lanciata del 2010 dal programma TV “America's Got Talent", le sue musiche prendono ispirazione dalle aree più differenti: classica, pop, elettronica, dance sapientemente miscelate, rendono il suo stile musicale veramente unico. Il suo album di debutto ha venduto oltre 850.000 copie (Disco di platino in Germania, disco d’oro in Svizzera, Austria e Polonia) dopo aver raggiunto la vetta anche nelle vendite digitali negli Stati Uniti con 1 milione di singoli. Questo nuovo CD, il secondo per Decca, è una priorità mondiale per il gruppo Universal e sarà supportato da un tour europeo che toccherà l’Italia il 28 ottobre all’Alcatraz di Milano. L'album contiene 12 nuove canzoni composte da Lindsay Stiring in collaborazione con Lzzy Hale, cantante leader della band Halestorm, già vincitrice di un Premio Grammy®. Lindsay Stirling ha totalizzato numeri incredibili sulle principali piattaforme web: oltre 700 milioni di views e 2,5 milioni di contatti su YouTube, 950mila likes su Facebook e 155mila followers su Twitter. CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACQUISTARE IL CD SU AMAZON.
 
ZARINA CECILIA
05.09.2014

ZARINA CECILIA

Ampia intervista dedicata a Cecilia Bartoli sul nuovo numero de L'Espresso dove la diva romana anticipa i contenuti de descrive il suo nuovo CD in uscita il 14 ottobre e del tour nelle principali capitali europee. Definita dal "L'Indiana Jones della musica" - così la definisce il giornalista Riccardo Lenzi "la Bartoli scopre antiche partiture composte da autori italiani alla corte russa", ciò dimostra come l'opera russa fu fondata da compositori del Bel paese. Oltre a descrivere le motivazione che l'hanno spinta in questa direzione, le ricerche e la scelta dei brani, la Bartoli parla delle sue collaborazioni artistiche. St Petersburg, interamente composto da prime registrazioni mondiali, è in uscita il 14 ottobre nei migliori negozi e online stores: prenotandolo su iTunes si possono scaricare in anteprima due brani. Clicca sulla cover per acquistarlo.
 
"Bach For Babies" piace anche alle mamme blogger
04.09.2014

"Bach For Babies" piace anche alle mamme blogger

Anche le mamme blogger si sono accorte di "Bach For Babies". Tra queste Raffaella Caso, che su Baby Green dedica spazio anche alla musica classica per bambini. BabyGreen è un blog tra i più seguiti d'Italia "uno spazio per mamme e famiglie eco-friendly che vogliono vivere in modo più semplice, ecologico ed economico". Bahrami ha pubblicato proprio in questi giorni un nuovo disco, dedicato alle Sonate per flauto di Bach, assieme a Massimo Mercelli. Clicca sulla copertina di "Bach For Babies" per leggere la recensione su BabyGreen.it !
 
Karl Böhm: 120 anni e le sue sinfonie rimaste nella storia
03.09.2014

Karl Böhm: 120 anni e le sue sinfonie rimaste nella storia

Esattamente 120 anni fa (per essere precisi il 28 agosto 1894) nasceva Karl Böhm, uno dei direttori più importanti del secolo scorso e della storia musicale degli ultimi due secoli. Deutsche Grammophon, insieme a Decca, ha avuto la fortuna di collaborare con il Maestro per vari decenni, durante i quali sono state realizzate incisioni destinate a rimanere per sempre nella storia: nel repertorio operistico non si può tuttora prescindere dalla sua ampia discografia mozartiana e straussiana, mentre in quello sinfonico il suo lascito è norme. Molte incisioni sono tuttora in catalogo e altre saranno presto ripubblicate. Segnaliamo in particolare il cofanetto Symphonies, pubblicato pochi mesi fa a prezzo speciale, con le integrali sinfoniche di Beethoven, Brahms, Mozart e Schubert a capo di Berliner e Wiener Philharmoniker (DG, 4807484, 22 CD), imperdibile per chiunque ami la musica classica e voglia costruirsi un’idea di questo ormai mitico direttore.
 
Elina Garanca la "Grace Kelly della lirica"
02.09.2014

Elina Garanca la "Grace Kelly della lirica"

Una nuova incisione per Elina Garanca dedicata a celebri canti sacri oltre ad alcuni brani di autori lituani per sottolineare il forte legame con la sua terra d’origine. Dall’Ave Maria di Mascagni sulle note dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana al Laudate Dominum di Mozart, dall’arrangiamento del Miserere di Allegri a due Songs inedite di Peterin Vasks. Elina Garanca sarà una delle maggiori protagoniste della prossima stagione del Teatro alla Scala grazie alla sua presenza nelle seguenti produzioni: Verdi/Messa da Requiem diretta da Riccardo Chailly (3 e 4 ottobre 2014), Carmen (marzo 2015) e Cavalleria Rusticana (giugno 2015). Style le dedica un'interessantissima intervista questa settimana, davvero da non perdere! Clicca sulla copertina del disco "Meditation" in uscita il 23 settembre, per prenotarlo!
 
"L'ultima gioia musicale di Abbado"
01.09.2014

"L'ultima gioia musicale di Abbado"

"Un congedo ma senza i toni di ciò che finisce, perchè ogni nota, ogni colore, ogni gesto musicale qui riacquista una luce di vita stupenda. [...] può essere condiviso da una registrazione che suona più affettuosa del solito nella cura e nella fedeltà del suono." Queste le parole dedicate all'ultimo concerto di Abbado, inciso su Deutsche Grammophon a Lucerna lo scorso anno, su Suonare News di questo mese. Clicca sull'immagine per acquistarlo!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca