ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Ci ha lasciato Carlo Bergonzi
28.07.2014

Ci ha lasciato Carlo Bergonzi

Decca, Deutsche Grammophon e Universal Music Italia si uniscono al lutto per la perdita del Maestro Carlo Bergonzi, che ci ha lasciato la sera del 25 luglio.E' morto uno degli ultimi rappresentanti di una vera e propria epoca d'oro del canto italiano.Bergonzi aveva compiuto da pochi giorni 90 anni. Gli amici lo ricordano per la grande gnerosità e umiltà nei confronti del prossimo; gli appassionati per le interpretazioni irripetibili, in particolare del repertorio verdiano, ma anche verista e italiano in genere.Le etichette Universal vantano numerosissime sue incisioni, che rimarranno a testimonianza di una tecnica, un fraseggio, una nobiltà del canto inconfondibili. Difficile scegliere: forse, a volerlo fare a tutti i costi, verrebbe da selezionare quel meraviglioso cofanetto con arie da tutte le opere di Giuseppe Verdi, celebrato come un miracolo in tutto il mondo. Universal desidera esprimere le più vive condoglianze ai familiari.
 
Ramin Bahrami: "I neonati capiscono Bach"
25.07.2014

Ramin Bahrami: "I neonati capiscono Bach"

“Il grande pianista iraniano va fortissimo con un delicato CD di classica pensato per i bimbi”così Anna Franini commenta il nuovo CD “Bach for Babies” che per la seconda settimana consecutiva è stabilmente presente nella classifica Top of the Music degli album più venduti. Questa nuova registrazione è dedicata alla figlia Shahin Maria ma non solo:”E’ per i bimbi di 3 mesi, 3 anni, 30 anni e 80 anni – dichiara Bahrami - Per tutti. Si rivolge alla mamme, ai loro figli, a tutti gli educatori, è pensato per far compagnia agli animi che amano sentirisi sereni, distraendosi dalla frenesia quotidiana”. Clicca sulla copertina del CD per acquistare BACH FOR BABIES.
 
Carlos Kleiber: Complete Orchestral Recordings on DG
25.07.2014

Carlos Kleiber: Complete Orchestral Recordings on DG

A 10 anni dalla scomparsa di Carlos Kleiber, Deutsche Grammophon pubblica un cofanetto deluxe in tiratura limitata con le registrazioni sinfoniche rimasterizzate del famoso direttore. Classic Voice nel numero di Luglio ha definito Kleiber "rigore e originalità, adesione e contestazione vissuti con geniale contraddizione. Attenzione maniacale per i dettagli ma anche immediatezza priva di mediazioni intellettuali." Il box, corredato da un booklet con note scritte da Jon Tolansky e foto inedite, contiene l’audio documentario “Carlos Kleiber – A Memoir”: un Blu-Ray Audio di oltre 70 minuti che traccia l’eccezionale profilo di questo straordinario interprete grazie ai contributi di celebri artisti quali Ileana Cotrubas, Felicity Lott, Dale Clevenger, Thomas Hampson, Clemens Hellsberg e Peter Jonas. Clicca sull'immagine per scoprire la tracklist e dove acquistarlo!
 
NICOLA BENEDETTI ENTRA AL 19° POSTO DELLA CLASSIFICA POP INGLESE CON IL SUO NUOVO CD "A SCOTTISH FANTASY"
24.07.2014

NICOLA BENEDETTI ENTRA AL 19° POSTO DELLA CLASSIFICA POP INGLESE CON IL SUO NUOVO CD "A SCOTTISH FANTASY"

E’ da oltre 20 anni che un violinista non entrava nel Top 20 della classifica pop inglese: l’impresa è riuscita a Nicola Benedetti con il suo nuovo CD “A Scottish Fantasy”. L’album, disponibile dal 15 luglio, è dedicato alla sua terra d’origine, la Scozia, che conserva una grande tradizione musicale. Partendo dalla repertorio classico con la celebre “Fantasia Scozzese” di Bruch, Nicola Benedetti attinge del repertorio folk inserendo celebri brani tradizionali - Loch Lomond, My Love is Like, Red Red Rose, Fionnghuala – in nuovi arrangiamenti realizzati con la collaborazione dei migliori musicisti folk quali Julie Fowlis, Phil Cunningham e Aly Bain. Clicca sulla cover per acquistare il CD.
 
Gianluca Cascioli all' Amiata Piano Festival
24.07.2014

Gianluca Cascioli all' Amiata Piano Festival

Il 26 Luglio alle ore 19:00 Gianluca Cascioli si esibirà all'Amiata Piano Festival nella Sala Musica del Podere San Giuseppe a Poggi del Sasso (GR). Nato nel 2005 alle pendici del Monte Amiata, grazie ai due fondatori Stefan Giesen e Maurizio Baglini, l’AmiataPianoFestival si è caratterizzato fin dall’inizio per la forte impronta musicale internazionale, in uno scenario paesaggistico di rara bellezza e in un contesto enologico di assoluto prestigio. Dopo due fortunati concerti nel 2006 è nata la collaborazione con ColleMassari, sfociata nel 2009 nel sostegno assoluto della Fondazione Bertarelli e nella creazione di Nuova Amiata Emozioni, associazione nata con lo scopo primario di promozione del territorio del Monte Amiata. Dal 2011 la direzione artistica del Festival nel suo complesso è stata affidata a Maurizio Baglini, che ha reso la manifestazione uno tra i più prestigiosi appuntamenti musicali internazionali del territorio, forte anche del sostegno dei più importanti canali di informazione, nonché di un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Cascioli si esibirà al pianoforte con Silvia Chiesa, violoncello, e Maurizio Baglini, pianoforte, in un programma di Chopin, Debussy, Schubert, Mosso, Colla, Mozart, Beethoven. Clicca sulla foto per visualizzare il programma!
 
Lazar Berman: lo speciale su Classic Voice
23.07.2014

Lazar Berman: lo speciale su Classic Voice

"Tra i più originali pianisti degli ultimi tre decenni, Lazar Berman, scomparso nel 2005, viene ricordato da un cofanetto con tutte le registrazioni per DG." Così Classic Voice di Luglio dedica uno spazio speciale a Lazar Berman e al box Deutsche Grammophon che raccoglie tutte le registrazioni realizzate del grande pianista russo per l'etichetta tedesca. Interpretazioni indimenticabili nuovamente disponibili in una raccolta dedicata a un artista straordinario. Clicca sull'immagine per acquistarlo.
 
"Bahrami si scopre pianista pop"
22.07.2014

"Bahrami si scopre pianista pop"

"Bach è perfetto per i bambini", così titola Giuseppina Manin sul Corriere della Sera, nell'articolo dedicato a Ramin Bahrami e al suo ultimo disco dedicato alle musiche di Bach più adatte ai bambini. "Bach For Babies" è uscito i primi di luglio ed è già entrato nella classifica pop, al 61° posto. Una ricca selezione bachiana, dalle "Variazioni Goldberg", alle "Cantate Sacre", alla "Passione secondo Matteo". Nell'articolo Bahrami introduce anche la sua idea di eseguire prossimamente anche un concerto aperto ai più piccoli e ai loro genitori "dove per una volta nessuno si debba scandalizzare su un bimbo piange o strilla. Un po' inconsueto, vero. Ma mi piacerebbe provarci. Bach For Babies. Di qualsiasi età". Clicca sull'immagine per acquistare BACH FOR BABIES
 
Behzod Abduraimov conquista Los Angeles con il Concerto n. 1 di Tchaikovsky
21.07.2014

Behzod Abduraimov conquista Los Angeles con il Concerto n. 1 di Tchaikovsky

Grande successo per il pianista Behzod Abduraimov all' Hollywood Bowl con la Los Angeles Philharmonic Orchestra, con la quale si è esibito lo scorso martedì nel concerto n. 1 di Tchaikovsky ottenendo un grande consenso della stampa e della critica. “Abduraimov ha decorato la famosa apertura del concerto con la stessa allure che dona a Liszt. Nei passaggi lirici, specialmente nel secondo movimento, il modo di suonare il piano era dolcemente caldo. Il giovane pianista sa far tuonare il pianoforte, ma ha in quest'occasione suonato i passaggi non come una sfida, ma quasi come una gioia serena. E' un piacere ascoltarlo." (- LA Times -) Il 30 luglio Abduraimov eseguirà il concerto con la Mariinsky Orchestra diretta da Valery Gergiev nella cerimonia di chiusura delle Stelle del Festival delle Notte Bianche di San Pietroburgo. Cliccando sulle immagini è possibile vedere i due video della dedicati al formidabile pianista.
 
Baglini come Benedetti Michelangeli?
21.07.2014

Baglini come Benedetti Michelangeli?

"Piace la tenacia dei trilli, che diventano strutturali. Piace il confronto con Michelangeli, al penultimo giro del cd." (Carla Moreni, Il Sole 24 Ore, 20 Luglio 2014) La bellissima recensione del disco "In Tempo di Danza" di Maurizio Baglini, uscito lo scorso gennaio per Decca, sul Sole 24 Ore elogia i virtuosismi del pianista in questa incisione che riunisce 16 Sonate di Domenico Scarlatti appartenenti a periodi molto diversi che hanno come minimo comune denominatore il carattere “danzante”. L’idea del disco è nata dalla convinzione che Scarlatti si sia impregnato dei suoni della Spagna dell’epoca, del Fandango, della Jota, della Muñeira, ma anche della Pastorale e della Giga: una tesi interessantissima e ampiamente documentabile dalla lunga permanenza in terra spagnola del grande compositore che trascorse a Madrid ben 25 anni. Il disco è acquistabile su Amazon cliccando sull'immagine sottostante.
 
L'omaggio a Lorin Maazel e ai suoi anni a Vienna
18.07.2014

L'omaggio a Lorin Maazel e ai suoi anni a Vienna

"Se c'e' un autore che richiama Vienna e la sua grandezza sinfonica, quello e' Lorin Maazel, il leggendario direttore dei Wiener Philarmoniker scomparso il 13 luglio scorso all'eta' di 84 anni. " (Agi, www.agi.it, 17 Luglio 2014) Decca rende omaggio al grande Maestro con un box che contiene le integrali di Ciaikovsky e Sibelius registrate da Maazel alla guida dei Wiener incise tra il 1964 e il 1972. Il cofanetto sarà disponibile nei negozi dal 22 Luglio, ma è già prenotabile su Amazon cliccando sull'immagine qui sotto.
 
Ramin Bahrami e Claudio Abbado scalano la classifica pop della settimana
17.07.2014

Ramin Bahrami e Claudio Abbado scalano la classifica pop della settimana

Il nuovo disco di Ramin Bahrami "Bach for Babies" è al 61° posto nella classifica pop di questa settimana, ed anche il disco con l'incisione dell'ultimo concerto di Claudio Abbado (Sinfonia n. 9 di Bruckner) entra nella Top 100 con il 95° posto. Mai prima d'ora una sinfonia di Bruckner aveva raggiunto un tale risultato. Per acquistare i rispettivi dischi basta cliccare sulle copertine dei dischi, qui sotto!
 
Anna Netrebko sul Giornale con "Giovanna d'Arco"
17.07.2014

Anna Netrebko sul Giornale con "Giovanna d'Arco"

"Ora la l'umile ragazza che sente le voci di dentro ha lo strumento sontuoso di Anna Netrebko, coadiuvata da complessi artistici intonati e precisi, (...) dall'affidabile tenore Francesco Meli e dal carismatico Placido Domingo." La recensione di Giovanni Gavazzeni sul Giornale presenta l'incisione di "Giovanna D'Arco" di Verdi, la prima per Deutsche Grammophon, dedicata alla spettacolare edizione realizzata al Festival di Salisburgo, con protagonista Anna Netrebko. Per acquistare il disco clicca sull'immagine.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca