ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Barenboim dirige la Staatskapelle Berlin nella Seconda Sinfonia di Elgar
13.05.2014

Barenboim dirige la Staatskapelle Berlin nella Seconda Sinfonia di Elgar

A quarant’anni di distanza dalle sua prima registrazione, Daniel Barenboim affronta nuovamente la Sinfonia n. 2 di Elgar alla guida della Staatskapelle Berlin in una incisione realizzata nel 2013, disponibile da oggi nei migliori negozi e in digitale. Barenboim è un grande sostenitore dell’opera di Elgar che ha potuto approfondire da giovane grazie alla collaborazione con Sir John Barbirolli, uno dei più grandi interpreti del compositore inglese. Nel corso del 2015 è prevista la pubblicazione della Sinfonia n. 1. Clicca sulla copertina del disco per ascoltarlo subito!
 
Roberto Prosseda oggi alla Feltrinelli di Firenze
12.05.2014

Roberto Prosseda oggi alla Feltrinelli di Firenze

Oggi pomeriggio alle 18:00 Roberto Prosseda presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo "Da Capo al Fine" alla Feltrinelli di Firenze. Roberto Prosseda completa il grande progetto dell’integrale per piano solo di Mendelssohn con un triplo CD a prezzo speciale che include alcuni esempi rappresentativi dei vari generi pianistici coltivati dal compositore tedesco all’interno della sua ampia produzione, tesori nascosti ora finalmente tornati alla luce. "Da Capo al Fine" è composto da musiche pubblicate quando Mendelssohn era ancora in vita e da altre rimaste nel lascito del compositore e stampate postume nella seconda metà del 19° secolo. Infine, nel disco è possibile trovare brani che sono restati sconosciuti fino a pochi anni fa. Questo cofanetto è caratterizzato dalla presenze di 28 PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI. Clicca sulla copertina qui sotto per ascoltare l'ultimo lavoro di Roberto Prosseda!
 
Ludovico Einaudi inaugura Piano City a Milano
12.05.2014

Ludovico Einaudi inaugura Piano City a Milano

Venerdì sera al Parco Sempione di Milano Ludovico Einaudi inaugurerà Piano City, il fine settimana milanese in cui la musica risuona nei luoghi più inconsueti della città. Case, cortili, stazioni, tram, barche, musei, parchi e mercati si apriranno al pubblico ospitando decine di concerti. Si parte con Le Piano Africain, per 6 Pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon, un progetto di Ludovico Einaudi in prima assoluta per Piano City Milano 2014. Venerdì 16 maggio ore 20.00. Ingresso libero. Ludovico Einaudi sarà in tour in tutta Europa nei prossimi mesi e sarà in concerto in Italia per un unica data all'Arena di Verona il 28 Luglio 2014. Clicca sull'immagine per ascoltare la discografia di Ludovico Einaudi su Spotify!
 
Le sonate che solo Sviatoslav Richter rende perfette: oggi sul Venerdì la recensione di "Solo Recordings"
09.05.2014

Le sonate che solo Sviatoslav Richter rende perfette: oggi sul Venerdì la recensione di "Solo Recordings"

Oggi sul Venerdì di Repubblica la recensione entusiasta del cofanetto dedicato al gigante della tastiera Sviatoslav Richter, composto da 33 CD che comprendono le registrazioni Philips, Decca e Deutsche Grammophon. "Solo Recordings" fornisce un ritratto musicale veramente completo e unico che comprende moltissime registrazioni da troppo tempo non più disponibili sul mercato, definito da Claudio Strinati sul Venerdì "una delle pubblicazioni più belle oggi disponibili sul mercato della musica". Il cofanetto è disponibile nei migliori negozi e rivenditori online. Clicca sull'immagine per acquistarlo su Amazon!
 
Il nuovo album di Tori Amos "Unrepentant Geraldines"
09.05.2014

Il nuovo album di Tori Amos "Unrepentant Geraldines"

Tori Amos, una delle artiste e cantautrici più amate degli ultimi vent’anni, torna con “Unrepentant Geraldines”, il suo quattordicesimo album realizzato in studio. Il disco, dopo i progetti più innovativi degli ultimi anni (“Night of Hunters” e “Gold Dust”), segna un ritorno all’ identità originale dell’artista con canzoni di squisita bellezza e dove il pianoforte, il suo strumento principale, è nuovamente protagonista. “Unrepentant Geraldines” rappresenta un ulteriore passo avanti nell’evoluzione artistica di una delle personalità di maggior successo e influenza della sua generazione, e un ritorno alla musica stimolante e personale per cui Tori Amos è conosciuta in tutto il mondo: nel corso della sua carriera ha venduto oltre 12 milioni di album, si è esibita in oltre mille concerti e ha vinto numerosi premi. Oggi sul Venerdì di Repubblica l'intervista esclusiva. “Unrepentant Geraldines” è disponibile in 3 versioni: CD standard, Deluxe (CD+ DVD) e 2 LP. clicca sull' immagine per vedere il video dell'anteprima live a Berlino!
 
"Recomposed by Max Richter" scala anche la classifica pop
08.05.2014

"Recomposed by Max Richter" scala anche la classifica pop

Grande successo per l'album di culto di Max Richter, che fa incontrare la musica di Vivaldi con le sonorità elettroniche, che sta scalando la classifica pop anche in Italia, dopo aver ottenuto il primo posto su iTunes in Austria, Belgio, Svizzera, Germania, Danimarca, Francia, Grecia, Hong Kong, Norvegia e Polonia. L'album è stato ora ripubblicato da Deutsche Grammophon in una edizione tutta nuova, composta da cd, cd deluxe, dvd e vinile. Ascoltalo subito cliccando sull'immagine!
 
Mutter - Orkis: 'The Silver Album' per 25 anni di collaborazione
08.05.2014

Mutter - Orkis: 'The Silver Album' per 25 anni di collaborazione

Anne-Sophie Mutter e Lamber Orkis festeggiano i 25 anni di collaborazione con un doppio album che include 2 prime registrazioni mondiali di Previn e Penderecki, 2 nuove incisioni di Ravel e Massenet oltre ad una selezione delle loro performance più significative: da Beethoven a a Brahms, da Mozart a Fauré, da Kreisler a Debussy, tutti i brani che evidenziano la loro stupefacente intesa artistica. La pubblicazione del CD. il prossimo 13 maggio, coincide con un lungo tour europeo.
 
Alisa Weilerstein e il suo Dvorak su il Giornale
07.05.2014

Alisa Weilerstein e il suo Dvorak su il Giornale

Ottima recensione di Giovanni Gavazzeni su Il Giornale per l'ultimo album di Alisa Weilerstein dedicato a Dvorak. "Alisa Weilerstein ha una cavata sontuosa e un colore di suono che non si dimenticano". Definita dal BBC Music Magazine “uno dei più stupefacenti talenti della sua generazione”, la violoncellista ha registrato il celebre Concerto di Dvorak, capolavoro assoluto della letteratura per violoncello, oltre ad alcuni brani accompagnata dal pianoforte. L’incisione è stata realizzata presso il Rudolfinum di Praga dove Dvorak stesso diresse nel 1896 il concerto inaugurale alla guida della Czech Philharmonic Orchestra, ensemble di grande tradizione che in questo CD accompagna la violoncellista americana. Clicca sull'immagine per ascoltarlo!
 
Il disco di Andrea Griminelli a Primo Movimento su RadioTre
06.05.2014

Il disco di Andrea Griminelli a Primo Movimento su RadioTre

Domani mattina dalle ore 9:30 alle 10:00 va in onda Primo Movimento, il programma di Radio Tre, all'interno del quale verrà presentato l'ultimo disco di Andrea Griminelli, dedicato alle Sonate complete per flauto di J.S. Bach. Durante la puntata verrà anche presentato il disco dedicato a Carlo Maria Giulini, "Giulini in Vienna", uno speciale cofanetto dedicato agli anni viennesi del grande direttore. Per ascoltare entrambi è sufficiente cliccare sulle cover qui sotto.
 
Il Venerdì di Repubblica elogia il cofanetto su Eugen Jochum
06.05.2014

Il Venerdì di Repubblica elogia il cofanetto su Eugen Jochum

"L'uomo che diede un'ottima direzione all'Ottocento". Così Claudio Strinati intitola una recensione ottima per il cofanetto Deutsche Grammophon dedicato a Eugen Jochum sul Venerdì di Repubblica. Il cofanetto raccoglie le Sinfonie di Beethoven, Brahms e Bruckner, dirette da Jochum; una raccolta di gran parte delle musiche rappresentative di tutto il secolo dell'800. Un cofanetto che permette di percepire la "frenesia beethoveniana, l'opulenza brahmsiana e la nevrosi bruckneriana", disponibile nei migliori negozi e online. Clicca sulla copertina e acquistalo su Amazon
 
Top 15 di iTunes per Max Richter
05.05.2014

Top 15 di iTunes per Max Richter

La nuova edizione di "Recomposed by Max Richter", album di culto, apprezzatissimo dalla critica internazionale e dal pubblico, ha raggiunto in questi giorni il 15° posto nella classifica di iTunes. Questa nuova edizione Deutsche Grammophon è così composta: CD - 13 tracce originali: Spring 0-3 / Summer 1-3 / Autumn 1-3 / Winter 1-3 - 5 Shadows : 5 nuovi brani ovvero paesaggi sonori composti per le performance dal vivo a supporto del materiale visivo realizzato dal designer danese Dark Matters. DELUXE CD + DVD - 13 tracce originali + 5 Shadows - 4 Remixes: Spring 1 (Remix by Max Richter) - Summer 3 (Robot Koch Remix) Autumn 3 (Fear of Tigers Remix) - Winter 3 (NYPC Remix) - DVD: Un affascinante film con la performance dell’intero repertorio nella leggendaria Funkhaus Nalepastraße di Berlino (ovvero gli studi radiotelevisivi della Germania dell’Est) realizzato nel dicembre 2013 con Max Richter, Daniel Hope, l’ensemble L’Arte del Mondo e l’ausilio di numerosi effetti visivi e sonori. 2 LP E’ disponibile anche la versione in 2 LP con il contenuto della versione CD (13 tracce originali + 5 Shadows).
 
Giuseppe Albanese presenta il suo disco oggi alla Feltrinelli di Milano
05.05.2014

Giuseppe Albanese presenta il suo disco oggi alla Feltrinelli di Milano

Da sempre il concetto della fantasia ha stimolato grandi e piccoli compositori, ascendendo a vero e proprio genere nel periodo romantico. Nel nuovo disco di Giuseppe Albanese l’argomento è declinato nelle interpretazioni di tre grandi compositori del periodo classico – romantico tedesco: dal Beethoven del “Chiaro di luna” (che il compositore, stravolgendo in modo rivoluzionario la consueta forma-sonata, denominò per l’appunto “Sonata quasi una fantasia”), allo Schubert della notissima “Wanderer” per arrivare alla meravigliosa Fantasia op.17 di Schumann, che quasi simmetricamente chiude il programma: come Beethoven apre inusualmente la sonata con un Adagio, così Schumann chiude la Fantasia op.17 con il suo struggente “Langsam getragen”. Oggi pomeriggio alle 18:30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, il pianista presenterà "Fantasia", eseguendo alcuni brani dal vivo.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca