ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Milos: Aranjuez - Il nuovo album è già al 1° posto della classifica classica iTunes.
18.02.2014

Milos: Aranjuez - Il nuovo album è già al 1° posto della classifica classica iTunes.

Aranjuez", il nuovo CD di Miloš Karadaglic, è disponibile in anteprima su iTunes dove ha già raggiunto il 1° posto della classifica classica e il 30° di quella generale. Un successo che conferma le strordinarie doti un artista fenomenale che ha già conquistato le classifiche pop europee con il suo precedente album "Mediterraneo". In questo CD Miloš affronta alcuni dei brani più celebri della letteratura chitarristica: il bellissimo Concierto de Aranjuez, la Fantasía para un gentilhombre e Invocación y danza di Joaquín Rodrigo oltre a Homenaje pour le Tombeau de Claude Debussy e Danza del Molinero di Manuel de Falla. "Aranjuez" è un vero e proprio omaggio alla Spagna e ai compostori che hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo e alla divulgazione del repertorio per chitarra. In questo CD Miloš è accompagnato dalla London Philharmonic Orchestra diretta da Yannick Nézet-Séguin.
 
Yuja Wang: piano sfrenato.
18.02.2014

Yuja Wang: piano sfrenato.

Yuja Wang è protagonista di un'ampia intervista su "The Classic Voice" di febbraio. Partendo dall'ultima fatica discografica, i Concerti per pianoforte n. 3 di Rachmaninov e n. 2 di Prokofiev con Gustavo Dudamel e la Simon Bolivar Orchestra, la fenomenale pianista cinese risponde alle domande del critico musicale Anna Franini che ne traccia un ritratto completo.
 
Francesca Dego: in uscita il 4 marzo le Sonate di Beethoven in duo con Francesca Leonardi
17.02.2014

Francesca Dego: in uscita il 4 marzo le Sonate di Beethoven in duo con Francesca Leonardi

Dopo il successo dei 24 Capricci di Paganini Francesca Dego affronta sempre per Deutsche Grammophon l’integrale beethoveniana delle Sonate per violino e pianoforte accompagnata da Francesca Leonardi con la quale collabora da 10 anni. Il primo CD uscirà il 4 marzo e conterrà le Sonate n. 3, 4 e la celebre n. 9 “Kreutzer”.
 
MARIA PERROTTA IN CONCERTO ALL'AUDITORIUM DI MILANO CON LE ULTIME SONATE DI BEETHOVEN.
17.02.2014

MARIA PERROTTA IN CONCERTO ALL'AUDITORIUM DI MILANO CON LE ULTIME SONATE DI BEETHOVEN.

Questa sera alle ore 20.30 presso l'Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, Largo Mahler, si terrà il concerto della pianista Maria Perrotta. Il programma prevede le ultime Sonate di Beethoven - Op. 109, 110 e 111 - che sono anche il contenuto del suo CD di debutto su Decca. Maria Perrotta, vincitrice del Concorso Shura Cherkassky nel 2009, è considerata fra le più interessanti interpreti di Beethoven. Le sue recenti esecuzioni hanno suscitato l’entusiasmo della critica: «È una figura schiva e poco conosciuta, è uno dei veri astri del pianismo mondiale, ma lei non lo sa ancora» (Paolo Isotta, Corriere della Sera) “La pianista discreta è un genio acclamato” (Enrico Regazzoni, Il Venerdì di Repubblica) “Interpreta rara, cantabile e sicura…C’è poco da dire, è un’interprete dei quelle rare, che sfugge a qualsiasi rubricazione” (Angelo Foletto, Suonare News)
 
Roberto Cacciapaglia: "Il mio Alphabet? Cerchi concentrici sul pentagramma"
14.02.2014

Roberto Cacciapaglia: "Il mio Alphabet? Cerchi concentrici sul pentagramma"

Nell'ampia intervista apparsa oggi sul quotidiano Il Giornale, Roberto Cacciapaglia presenta il suo nuovo album "Alphabet" rispondendo alle domande del critico musicale Piera Anna Franini. "In Alphabet rendo visibili i suoni nascosti, come se visualizzassi i cerchi che si allargano quando lanciamo un sasso nell'acqua", risultato ottenuto grazie ad una sofisticata tecnica di registrazione che esalta gli armonici del pianoforte creando effetti percepibili come musica elettronica. Un effetto ottenuto grazie anche alla location della registrazione, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, "una meravigliosa cassa armonica che ha contenuto la storia della musica, da lì sono passati Berio, Stockhausen, interpreti come Abbado, in una parola: tutti. E' il nostro Musikverein".
 
Maurizio Baglini presenta "In tempo di danza" alla Feltrinelli di Milano
13.02.2014

Maurizio Baglini presenta "In tempo di danza" alla Feltrinelli di Milano

Domani, venerdì 14 febbraio alle ore 18.30 presso la Feltrinelli Musica e Libri di Piazza Piemonte 2 (MM1 Wagner - ingresso libero - tel. 02.433541) Maurizio Baglini presenterà a Milano il suo nuovo album "In tempo di danza" (Decca) che raccoglie 16 Sontate di Domenico Scarlatti che hanno come denominatore comune l’evocazione dei ritmi tradizionali spagnoli. Durante l'incontro moderato da Silvia Corbetta (Classica TV) saranno eseguiti alcuni brani. Al termine della presentazione l'artista sarà lieto di autografare i suoi CD
 
Avi Avital: Between Worlds
13.02.2014

Avi Avital: Between Worlds

Dal Tango al Bluegrass, dall’Espremo Oriente ai Balcani, "Between Worlds" è lo splendido viaggio musicale che il mandolinista Avi Avital ci propone con il suo nuovo album. Alcuni dei brani più rappresentativi delle varie culture musicali sono proposte in nuovi arrangiamenti per mandolino con la collaborazione di celebri musicisti tra i quali spiccano Richard Galliano e Catrin Finch. Clicca sulla cover del CD e guarda il video di presentazione di questo straordinario artista.
 
Roberto Cacciapaglia presenta il nuovo CD "Alphabet" alla Feltrinelli di Torino
12.02.2014

Roberto Cacciapaglia presenta il nuovo CD "Alphabet" alla Feltrinelli di Torino

Roberto Cacciapaglia è protagonista dell'incontro con il pubblico per la presentazione del suo nuovo CD Alphabet che si terrà domani, giovedì 13 febbraio, alle ore 18.30 presso la Feltrinelli di Porta Nuova a Torino. L'incontro sarà moderato da Marco Basso, critico musicale del quotidiano La Stampa. Durante la presentazione Roberto Cacciapaglia eseguirà alcuni brani dal vivo e, al termine, sarà lieto di autografare le copie del CD.
 
L'ultimo disco di Claudio Abbado oggi nei negozi
11.02.2014

L'ultimo disco di Claudio Abbado oggi nei negozi

Oggi, martedì 11 febbraio 2014, esce simultaneamente in tutto il mondo la nuova registrazione di due concerti mozartiani con Martha Argerich al pianoforte e Claudio Abbado sul podio dell'Orchestra Mozart, l'ultima creatura del Maestro. E' la prima collaborazione mozartiana in disco per questi due geniali artisti, ma purtroppo sarà ricordata dal mondo come l'ultima incisione di Claudio Abbado. Il grande Maestro milanese ci saluta con una sublime interpretazione di Mozart, autore con il quale ha sempre avuto una speciale affinità, tanto da dedicargli il nome dell'ultima orchestra da lui fondata. Un CD speciale, registrato dal vivo nel marzo 2013 al Festival di Lucerna: Abbado era tornato a collaborare con Martha Argerich a 10 anni dalla precedente incisione.
 
Maria Perrotta presenta il CD delle ultime Sonate di Beethoven alla Feltrinelli di Milano
10.02.2014

Maria Perrotta presenta il CD delle ultime Sonate di Beethoven alla Feltrinelli di Milano

Mercoledì 12 febbraio alle ore 18.30 presso la Feltrinelli Musica e Libri di Piazza Piemonte 2, Milano (MM1 Wagner - ingresso libero - tel. 02.433541), Maria Perrotta presenterà il suo album dedicato alle Sonate per pianoforte di Beethoven op. 109, 110 e 111. Durante l'incontro moderato da Gabriele Formenti , giornalista di Radio Classica, saranno eseguiti alcuni brani dal vivo. Al termine della presentazione l'artista sarà lieta di autografare i suoi CD.
 
Leonidas Kavakos: cover story su Musica
10.02.2014

Leonidas Kavakos: cover story su Musica

La copertina del mensile "Musica" di febbraio è dedicata a Leonidas Kavakos. Nell'ampia intervista realizzata da Paolo Bertoli il violinista greco parla della sua carriera, dei suoi progetti e delle sue riuscitissime registrazioni per Decca. In particolare l'attenzione è rivolta a Brahms, dal recente Concerto per violino con Riccardo Chailly e la Gewandausorhester di Lipsia pubblicato in novembre, all'attesa pubblicazione delle Sonate per violino e pianoforte in duo con Yuja Wang prevista per fine marzo.
 
Roberto Cacciapaglia presenta il nuovo CD "Alphabet" alla Feltrinelli di Firenze
07.02.2014

Roberto Cacciapaglia presenta il nuovo CD "Alphabet" alla Feltrinelli di Firenze

Oggi pomeriggio alle ore 18.00 presso il punto vendita La Feltrinelli Libri e Musica in Via Cerretani 16r a Firenze, Roberto Cacciapaglia presenterà il suo nuovo CD "Alphabet". L'incontro sarà moderato dal critico musicale Alessandro Michelucci e prevede l'esecuzione di alcuni brani dal vivo. Al termine l'artista sarà lieto di autografare i suoi CD.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca