29.01.2014
Roberto Cacciapaglia: Alphabet. Il nuovo CD entra al 20 posto della classifica iTunes.
“Alphabet”, il nuovo CD di Roberto Cacciapaglia, ha raggiunto il 20 posto della classifica iTunes a poche ore dalla pubblicazione.
L’album, molto atteso da tutti gli fans del compositore e pianista milanese, arriva dopo quattro anni dal suo ultima produzione in studio ed è la naturale prosecuzione di un lungo percorso sulla ricerca del suono, dove la chiarezza della linea melodica e il discreto uso dell’elettronica proiettano l’ascoltatore in affascinanti paesaggi musicali.
“Il Suono, come L’Alfabeto, è senza tempo, immobile, fino a quando le lettere si dilatano nello spazio, entrano nel linguaggio e nel tempo, e ci fanno scoprire in che mondo ci troviamo, attraverso le forme. Spesso immagino il suono vestito, mascherato con le forme musicali delle diverse epoche. Sono le maschere del suono, che arriva alla nostra percezione nelle sue infinite trasformazioni e funzioni. Le lettere vanno in senso verticale, frequenze nello spazio. I numeri vanno in senso orizzontale, scandiscono lo scorrere del tempo. L'incontro fra lettere e numeri crea una dimensione spazio-temporale. Per questo lettere e numeri sono i codici della Musica.
Il lavoro del musicista e del compositore è quello di trasformare il mondo dei suoni in energia.”
Roberto Cacciapaglia è protagonista della scena musicale italiana e internazionale più innovativa per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni tra generi.