ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

La pianista discreta è un genio acclamato
13.12.2013

La pianista discreta è un genio acclamato

L’articolo, firmato da Enrico Regazzoni è un viaggio attraverso i momenti più importanti della vita della Perrotta, dall’adolescenza caratterizzata da uno studio profondo e di grande dedizione verso il pianoforte, alla sua decisione di trasferirsi a Milano, alla ricerca di se stessa, alle vittorie nei concorsi di Saarbrucken bel Shura Cherkassky, all’approdo alla Decca. Entusiastico il giudizio sul CD di debutto apparso su Decca: “Chi oggi si mettesse all’ascolto del cd (Decca) in cui la Perrotta ha appena inciso le sonate 109, 110 e 111, enigma della maturità di un genio e sfida dei massimi pianisti di sempre, si troverebbe difronte a una miracolosa spontaneità interpretativa, all’arte di una donna che senza sforzo apparente cava dal suo strumento suoni indicibili e governa le frasi più impervie come se quel linguaggio fosse, naturalmente, il suo” Clicca sulla copertina per acquistare il cd.
 
Sabato 14 Ramin Bahrami  ospite al programma "Che tempo che fa"
13.12.2013

Sabato 14 Ramin Bahrami ospite al programma "Che tempo che fa"

Sabato 14 dicembre Ramin Bahrami sarà ospite al programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Il Maestro, suonerà brani di Johann Sebastian Bach tratti dal suo ultimo cd “Inventions & Sinfonias”. Inoltre questa sera a L’Aquila,verrà consegnato al Maestro Bahrami il Premio Nino Carloni (VII Edizione), assegnatogli dal Centro Studi Musicali Nino Carloni, che nel 2007, in occasione della ricorrenza ventennale della scomparsa dell’illustre avvocato, fondatore della Società Aquilana dei Concerti B.Barattelli e promotore di tutte le più importanti attività musicali dell’Aquila e della regione Abruzzo, ha istituito questo prestigioso riconoscimento da attribuire a insigni personalità del mondo della musica e della cultura.
 
Ecco le Nominations per i Grammy Awards 2014
12.12.2013

Ecco le Nominations per i Grammy Awards 2014

Scintillante lista di nominations per Decca e Deutsche Grammophon in vista dei 56° Grammy Awards che si svolgeranno a Los Angeles il 26 gennaio 2014. Le registrazioni Universal in lizza per i premi sono le seguenti: "Best Historical Album”: Sir George Solti – Wagner: Anello del Nibelungo (Decca) “Best Opera Recording”: Christian Thielemann – Wagner: Anello del Nibelungo (Deutsche Grammophon) Thomas Adès – The Tempest (Deutsche Grammophon) “Best Orchestral Performance”: Claudio Abbado – Schumann: Sinfonia n.2 (Deutsche Grammophon) "Chamber Music/Small Ensemble Performance”: Hélène Grimaud & Sol Gabetta – Duo (Deutsche Grammophon) Leonidas Kavakos e Enrico Pace – Beethoven: Sonate per violino e pianoforte (Decca) “Best Classical Instrumental Solo”: Maria João Pires – Schubert: Sonate per pianoforte D. 845 & D. 960 (Deutsche Grammophon) Salonen – Concerto per violino (solista Leila Josefowicz) (Deutsche Grammophon) “Best Contemporary Classical Composition”: Salonen – Concerto per violino (Deutsche Grammophon) “Best Classical Vocal Solo”: Cecilia Bartoli – Mission (Decca) Jonas Kaufmann – Recital wagneriano (Decca) “Best Engineered Album, Non-classical”: Madeleine Peyroux – The Blue Room (Engineers: Helik Hadar/Leslie Ann Jones; Mastering Engineer: Bernie Grundman) (Decca)
 
Pierre Boulez – Complete Works : 5 stelle su "Musica" di dicembre
11.12.2013

Pierre Boulez – Complete Works : 5 stelle su "Musica" di dicembre

Nelle colonne del mensile “Musica” Alessandro Turba recensisce e valuta 5 stelle il box Deutsche Grammophon intitolato “Pierre Boulez - Complete Works”, splendida integrale discografica del compositore francese.. Un imperdibile box realizzato sotto la supervisione dello stesso Boulez, composto da 13 CD che contengono prime registrazioni mondiali (pour le Dr Kalmus e Une page d'éphéméride ), inediti (Notations pour grand orchestre , Dérive 1 & 2), e prime pubblicazioni su CD (Livre pour cordes e Une page d'éphéméride ). “…questo cofanetto costituisce per il musicofilo e per il musicologo un insostituibile strumento per abbracciare, nel suo insieme, una delle più longeve e influenti parabole artistiche del XX secolo…” Clicca sulla copertina per acquistare il box.
 
Riccardo Chailly nuovo direttore musicale del Teatro alla Scala dal 2015
10.12.2013

Riccardo Chailly nuovo direttore musicale del Teatro alla Scala dal 2015

Il Cda del Teatro alla Scala ha ufficialmente annunciato che dal 1 gennaio 2015 il Maestro Riccardo Chailly sostituirà Daniel Barenboim come nuovo direttore musicale. Così il commento del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: "Una splendida notizia per Milano sia perché Chailly è milanese sia perché è una delle eccellenze che hanno scelto di dar lustro alla Scala''.
 
Lo Stabat Mater di Poulenc con Patricia Petibon giovedì mattina su Radio 3
10.12.2013

Lo Stabat Mater di Poulenc con Patricia Petibon giovedì mattina su Radio 3

Giovedì 12 dicembre dalle ore 9:30 alle 10:00 nel corso della trasmissione Primo Movimento (Radio 3) sarà presentato il CD Decca “Poulenc – Stabat Mater” con protagonista Patricia Petibon. Il soprano francese rende omaggio a Francis Poulenc nel 50° anniversario della morte con la registrazione delle sue più celebri composizioni sacre : “Gloria”, “Stabat Mater” e le “Litanies à la Vierge noire”. La direzione è affidata a Paavo Jarvi che fa il suo debutto su Deutsche Grammophon alla guida dell’Orchestre de Paris.
 
Ramin Bahrami, "Inventions & Sinfonias": splendida recensione apparsa sul Corriere della Sera
10.12.2013

Ramin Bahrami, "Inventions & Sinfonias": splendida recensione apparsa sul Corriere della Sera

Un bellissima recensione di “Inventions & Sinfonias”, il nuovo CD bachiani di Ramin Bahrami, è apparsa sulle colonne del Corriere della Sera domenica Così commenta il critico Enrico Girardi. : “Ogni brano ha dentro di sé, come in forma embrionale, la manifestazione superficiale sua propria … Sprigiona perciò tal contenuto espressivo. E lo fa con la freschezza e la generosità tipiche del suo pianismo. Ne sortisce un incisione Decca che è un tripudio di colori e bollori, così squadernati che quasi si dimentica quale ne fosse l’origine … Bel disco davvero.” Un commento che sottolinea l’eccezionale qualità di questo album che ha già conquistato il 59° posto della classifica dei dischi più venduti (Top 100 GFK).
 
Benjamin Britten : Cinque stelle Amadeus per il box intitolato "The Performer"
09.12.2013

Benjamin Britten : Cinque stelle Amadeus per il box intitolato "The Performer"

Cinque Stelle Amadeus per il fantastico cofanetto Decca “The Performer” che racchiude le registrazioni di Benjamin Britten nella veste di interprete. 27 CD in cui il celebre compositore inglese si cimenta in numerosissime esecuzioni che spaziano in un repertorio veramente vasto: dalla “Passione secondo san Giovanni” di Bach al Mozart delle ultime sinfonie passando per Haydn, Schumann, Elgar e molti altri. Così commenta il critico Giovanni Gavazzeni: “Britten fu solista, pianista-accompagnatore e in duo pianistico senza rivali: il suo Schubert con il tenore-compagno Pears è sublime … Altrettanto eccelso è l’apporto di Britten nella prediletta intimità dei gruppi cameristici, spesso registrati nel suo Festival di Aldeburgh: partner di artisti geniali come Sviatoslav Richter (Schubert), Clifford Curzon (Mozart) e “Slava” Rostropovič (Debussy, Schumann, Šostakovič)…Un cofanetto impagabile, moderato solo nel prezzo.” Clicca sulla copertina per acquistare il box
 
Francesca Dego in concerto a Milano
09.12.2013

Francesca Dego in concerto a Milano

Giovedì 12 alle ore 21.00 e sabato 14 dicembre alle ore 17.00 Francesca Dego sarà in concerto a Milano per la stagione dei Pomeriggi Musicali presso il Teatro del Verme. La giovane e telentuosa violinista eseguirà il Concerto per violino e pianoforte di Mendelssohn insieme Francesca Leonardi al pianoforte, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali sarà diretta da Daniele Rustioni. Al termine della sua esibizione, Francesco Dego autograferà il CD dei “24 Capricci di Paganini” (Deutsche Grammophon) che saranno disponibili presso il punto vendita nella hall del teatro.
 
Ramin Bahrami : Inventions & Sinfonias
06.12.2013

Ramin Bahrami : Inventions & Sinfonias

Quest’oggi, venerdì 6 dicembre, alle ore 18.30 Ramin Bahrami presenterà il suo ultimo fantastico CD bachiano dedicato alle invenzioni a due e tre voci, presso la Feltrinelli di Torino - Stazione Porta Nuova. Clicca sulla copertina per acquistare il CD
 
Un'interprete rara
06.12.2013

Un'interprete rara

Nel numero di dicembre di Suonare News, Angelo Foletto recensisce le ultime tre sonate di Beethoven nell’interpretazione di Maria Perrotta. La pianista, vincitrice del Concorso Cherkassky nel 2009, è considerata fra le più interessanti interpreti Beethoven, ed è proprio con un programma dedicato alle ultime Sonate per pianoforte composte dal genio tedesco che debutta su etichetta Decca. “Poco da dire, un interprete di quelle rare. Che sfugge a qualsiasi rubricazione – e questo già ci piace- ma senza essere eccentrica senza scopo”. “Non si smetterebbe mai di ascoltarla”.
 
Nino Rota : Orchestral Works
05.12.2013

Nino Rota : Orchestral Works

Nel numero di dicembre di Amadeus Edoardo Tomaselli dedica un bell’articolo di due pagine sui sei CD dedicati a Nino Rota dal titolo “Orchestral Works”. I tre cofanetti “The Rota Project”, pubblicati da DECCA, contengono interessati inediti e numerose prime registrazioni mondiali (come ad esempio: “Variazioni sopra un tema giovanile”, “La Fiera di Bari” e “Rabelaisiana”). Le incisioni sono state realizzate dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la direzione di Giuseppe Grazioli. “Sei CD frutto di un lungo e particolarmente complesso lavoro di ricostruzione di partiture disperse ai quattro angoli del mondo” per celebrare l’arte di “un compositore nella sostanza chiuso in un suo personalissimo mondo, lontano milioni di miglia da molte vuote avanguardie ma capace di conoscere alla perfezione epoche e stili musicali diversissimi tra loro” Un autore a lungo tenuto lontano dalle sale da concerto a causa di “pregiudizi di una critica miope e di un epoca storica che si trovava e rivoltarsi contro qualsiasi approccio artistico che si muovesse in ambito tonale” La genesi di questo ciclo di registrazioni è nota: nel 2011 l’Orchestra Verdi di Milano propose una serie di concerti incentrati sul compositore milanese, in occasione del centenario della sua nascita, e Luigi Corbani (ideatore del ciclo di appuntamenti dedicati a Rota) decise di impegnare l’orchestra per un intero mese per questo scopo. Orchestra Verdi e Decca stanno considerando l’ipotesi di proseguire il ciclo, visto il successo dei primi tre cofanetti.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca