03.12.2013
Bartoli e Abbado festeggiati al Record Academy Awards
Cecilia Bartoli e Claudio Abbado sono stati premiati ai 49° Record Academy Awards.
Alla Bartoli è stato consegnato il Gold Award per la Norma di Bellini (Decca), mentre Abbado è stato insignito del premio “Concerto” per il disco Deutsche Grammophon “Mozart Wind Concertos” con l’orchestra Mozart e i solisti Alessandro Carbonare, Jacques Zoon and Guilhaume Santana.
Al momento del ritiro del premio la Bartoli ha dichiarato : Mi sento molto onorata e orgogliosa nel ricevere il Record Academy Award in Giappone, e questo intensifica ulteriormente il mio legame con il pubblico giapponese, che non vedo l’ora di incontrare al più presto. Sono estremamente contenta di aver vinto questo premio per la registrazione di Norma: non è solo un riconoscimento al mio lavoro di artista e ricercatrice, ma anche e soprattutto al capolavoro di Vincenzo Bellini. Insieme al Giovanni Antonini, agli altri solisti e all’Orchestra La Scintilla che ha suonato su strumenti d’epoca, abbiamo cercato di rivelare le radici pre-romantiche di Norma e restituirla proprio come Bellini l’aveva concepita.
Nel Marzo 2014 le registrazioni di Cecilia Bartoli de “Le Comte Ory” e “Otello”, entrambe di Rossini, verranno pubblicate in DVD e Blu-ray.