ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Le Invenzioni di Alessandro Carbonare e Tetraktis Percussioni
07.11.2013

Le Invenzioni di Alessandro Carbonare e Tetraktis Percussioni

Settimana prossima uscirà il nuovo CD di Alessandro Carbonare e Tetraktis Percussioni intitolato Invenzioni. Il progetto sperimenta una combinazione di strumenti inconsueta: da questo mix è nato un album dal repertorio eterogeneo che alterna trascrizioni a brani originali che vanno da Bartok a Zappa, da Stravinsky a Monk offrendo un ascolto estremamente vario e interessante. Alessandro Carbonare e i Tetraktis saranno a Roma al Teatro Olimpico il 21 novembre, un’ottima occasione per ascoltare dal vivo questo fantastico disco. Clicca sulla copertina per prenotare il CD.
 
Bach Masterworks
06.11.2013

Bach Masterworks

Dal 12 novembre sarà disponibile Bach Masterworks, il box di 50 CD in edizione limitata con tutti i più grandi capolavori di Johann Sebastian Bach. La grafica, molto curata, presenta i CD in bustine che riproducono le cover degli album originali. Tra le incisioni selezionate troviamo i recenti concerti brandeburghesi con Abbado, il clavicembalo ben temperato con Pollini oltre a celebri incisioni di Gardiner, Pinnock, Hogwood, Walcha, Richter, Preston e MAK, solo per citarne alcune. Clicca sulla copertina per vedere il video di presentazione del box su YouTube.
 
Rafal Blechacz interpreta le Polacche
06.11.2013

Rafal Blechacz interpreta le Polacche

Nelle colonne de “il Venerdì” di qualche giorno fa, Claudio Strinati scrive un’entusiastica recensione sulle Polacche di Chopin nell’interpretazione del ventottenne pianista polacco Rafal Blechacz, pubblicate questo mese. “A Chopin si deve la conoscenza di un territorio inesplorato, a un pianista come Blechacz il merito di avere un’idea piena e perfetta” Chopin è il compositore grazie al quale Blechacz si è affermato a livello mondiale vincendo la quindicesima edizione del celebre Concorso Internazionale di Varsavia. Tra i premi speciali che la giuria assegnò in quell’occasione ci fu anche quello per la migliore esecuzione di una Polacca. Questa incisione ci permette finalmente di ascoltare questo formidabile pianista nelle sette Polacche, tra cui le celebri “Militare”, “Eroica” e la “Polacca-Fantasia”. “Blechacz deve avere effettivamente una sintonia rara con la mente compositiva di Chopin e taglia d’istinto, come un esperto restauratore, tutte le superfetazioni accumulatesi sul compositore”. Clicca sulla copertina per acquistare il CD.
 
Frate Alessandro: "Tu scendi dalle stelle"
04.11.2013

Frate Alessandro: "Tu scendi dalle stelle"

"Gesù: il Dio bambino che per nascere sceglie la mangiatoia del nostro cuore, la paglia del nostro affetto, la stalla della nostra vita. Il bambino povero che accoglie la nostra povertà, il Dio che non vuole farci paura, ma solo donarci amore". Frate Alessandro Dopo lo straordinario successo di “La Voce di Assisi”, Frate Alessandro torna con un nuovo, splendido CD di canzoni di Natale. Da “Tu scendi dalle stelle” – title track del CD - a “Adeste Fideles”, da “O Tannenbaum” a “O Holy Night”, un bellissimo viaggio musicale attraverso i motivi natalizi più celebrati e amati. Clicca sulla copertina per acquistare il CD.
 
Una riscoperta da maestro
01.11.2013

Una riscoperta da maestro

Un cofanetto preziosissimo: così ieri Enrico Girardi sul Corriere della Sera definiva il box con l'integrale brahmsiana pubblicata questo mese da Decca con Riccardo Chailly a capo della Gewandhausorchester. Il critico non ha mancato di sottolineare un ulteriore elemento di interesse per il cofanetto: la presenza di alcune varianti (un diverso incipit della Sinfonia n.4, o l'Andante originale della n.1), e di alcune rarità.
 
Il piano sublime di Trifonov
31.10.2013

Il piano sublime di Trifonov

Ennesima strepitosa recensione per "The Carnegie Hall Recital", il nuovo disco di Daniil Trifonov registrato per Deutsche Grammophon. Il critico Giovanni Gavazzeni, già entusiasta per il recente concerto alla Scala di Milano, sottolinea come Trifonov dal pianoforte alambicca sonorità meravigliose, ritmi esplosivi e sviscera un canto distillato., e ancora come abbia un tocco sublime. La critica si aggiunge a una serie di pezzi davvero fantastici recentemente apparsi. Con una punta d'orgoglio ricordiamo la recensione di Enrico Girardi sul Corriere della Sera, il quale sottolinea: questo disco DG che segna il suo esordio internazionale - non primo assoluto, la Universal italiana fu lungimirante nel pubblicare uno Chopin prima che lui vincesse i Concorsi Cajkovski e Rubinstein - è un prodigio. Clicca sulla copertina per acquistare il CD
 
Ramin Bahrami : Bach Inventions & Sinfonias
31.10.2013

Ramin Bahrami : Bach Inventions & Sinfonias

Il 12 novembre uscirà il nuovo CD di Ramin Bahrami “invenzioni e sinfonie” di Johann Sebastian Bach. Il CD è arricchito di vari altri brani bachiani comprese alcune rarità. Ecco la copertina in anteprima.
 
Boulez interpreta Mahler su Radio Tre Suite
30.10.2013

Boulez interpreta Mahler su Radio Tre Suite

Questa sera su Radio Tre Suite dalle ore 22.50 alle 24.00 andrà in onda una presentazione speciale del box di Boulez : Mahler – le registrazioni complete. Con questo box il ciclo mahleriano di Pierre Boulez, iniziato nel 1994, è finalmente giunto alla conclusione. Un progetto ventennale che ha raccolto critiche entusiastiche ad ogni singola pubblicazione e ben due Grammy Awards (le Sinfonie n. 3 e 9). Il cofanetto di 14 CD offerto a prezzo speciale contiene nuove note critiche. Clicca sulla copertina per acquistare il CD.
 
Oggi esce il CD di Anne-Sophie Mutter
29.10.2013

Oggi esce il CD di Anne-Sophie Mutter

Oggi, 29 ottobre, esce il nuovo CD di Anne-Sophie Mutter : DVORÁK – Concerto per Violino. Dopo numerose esecuzioni dal vivo la violinista tedesca incide il Concerto per violino di DVORÁK. Una registrazione storica che vede il suo ritorno dopo 30 anni alla Philharmonie di Berlino in studio con i Berliner Philarmoniker. Quest’ultimo lavoro è un album estremamente curato, arricchito da brani meno noti ma di grande pregio come la Mazurka Op. 49, l’Humoresque Op. 101 e la Romanza per violino e orchestra Op. 11. Definita dal Times of London “la regina del violino”, in oltre 35 anni di carriera Anne-Sophie Mutter ha venduto oltre 10 milioni di dischi. Questo suo ultimo lavoro è disponibile anche in versione deluxe CD + DVD con le riprese del Concerto per violino e della Romanza Op. 11 di DVORÁK realizzate alla Berliner Philharmoniker Digital Concert Hall nel febbraio 2013. Clicca sulla copertina per acquistare il CD.
 
Riccardo Chailly -  Le Sinfonie di Brahms
28.10.2013

Riccardo Chailly - Le Sinfonie di Brahms

Sul numero di ottobre della prestigiosa rivista musicale inglese “Gramophone”, bellissimo articolo di due pagine scritto da Richard Osborne su Le Sinfonie di Brahms di Riccardo Chailly. Il maestro milanese alla guida della Gewandhausorchester affronta le quattro sinfonie modificando radicalmente il suo approccio e dopo aver esaminato attentamente le partiture e le interpretazioni di artisti contemporanei o immediatamente successivi a Brahms, in particolare Felix Weingartner e Bruno Walter. Un lavoro che, a detta di Osborne, rispecchia tutta la luminosità tipica della scuola italiana. Clicca sulla copertina per acquistare il CD.
 
Cecilia Bartoli interpreta Steffani
28.10.2013

Cecilia Bartoli interpreta Steffani

Nelle colonne di Avvenire di oggi Andrea Milanesi scrive di “Stabat Mater”, il nuovo lavoro di Cecilia Bartoli inciso in collaborazione con il coro della Radiotelevisione svizzera e il complesso “i Barocchisiti”. E’ proprio Cecilia Bartoli a lasciare senza parole nell’intonare i versi iniziali dello splendido Stabat Mater: “Una linea di canto limpida, vibrante e commossa, tesa a dipingere gli affetti che ritraggono la Vergine ai piedi del Figlio morente in croce.” Ma, sottolinea Milanesi, “sarebbe profondamente ingiusto fermarsi alla superstar e non condividere i merito di questa incisione con l’intero cast dei protagonisti; in primis il Coro della Radiotelevisione svizzera e l’ensamble I Barocchisti, che ancora una volta vengono diretti dal maestro Diego Fasolis”. Clicca sulla copertina per acquistare il CD.
 
Roberto Prosseda esegue due inediti di Mendelssohn in prima esecuzione moderna
25.10.2013

Roberto Prosseda esegue due inediti di Mendelssohn in prima esecuzione moderna

Alzi la mano chi ha mai ascoltato o anche soltanto conosciuto l'esistenza il Walzer o la "Bärentanz" (Danza degli Orsi) di Felix Mendelssohn. Sono questi due dei pochi brani ancora inediti del grande compositore tedesco, al quale il pianista Roberto Prosseda ha dedicato gran parte dei suoi studi negli ultimi dieci anni. È ora giunta a compimento la sua incisione integrale della musica pianistica per l'etichetta Decca in 9 CD. Gli ultimi tre dischi, incisi lo scorso settembre, usciranno in un cofanetto nella prossima primavera e comprenderanno ben trenta brani di Mendelssohn mai incisi prima. Domenica prossima, 27 ottobre, Prosseda terrà un recital interamente dedicato a Mendelssohn, nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), inaugurando la stagione autunnale dei Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati. Il programma alternerà i brani più celebri di Mendelssohn, come le Romanze senza Parole, il Rondò Capriccioso, le Variations Serieuses e la celeberrima Marcia Nuziale nella versione originale per pianoforte, con composizioni di rarissimo ascolto, tra cui, appunto, questi due inediti. Il Walzer in re maggiore MWV U 39 fu scritto nel 1822 ed il manoscritto, tuttora inedito, è attualmente conservato presso la biblioteca musicale dell'Università di Lipsia. Si tratta di un autentico Walzer viennese, e lo stile ricorda da vicino alcuni celebri Walzer di Johann Strauss jr. Non sfigurerebbe affatto, in una trascrizione orchestrale, nel programma del Concerto di Capodanno di Vienna. La Bärentanz MWV U 174 (11 luglio 1842) è un brano composto da Mendelssohn in occasione di una serata presso la famiglia Benecke a Londra. L'origine ludica, quasi goliardica, è testimoniata dalla didascalia a firma dello stesso Mendelssohn: "La vera, genuina, e garantita "Danza degli orsi", così come fu eseguita con enorme successo presso i Denmarck Hill Chamber Concerts, composta ed dedicata (con il loro permesso) ai mangiatori di ribes al castello Benecke dal loro umile collega e servitore Felix Mendelssohn Bartholdy, noto come Peter Meffert, 11 luglio 1842". Chi ascolti la Bärentanz mai penserebbe che si tratta di un brano di Mendelssohn. L'uso dei registri estremi del pianoforte (le mani suonano a sei ottave di distanza) e le reiterazioni quasi minimaliste rendono la Bärentanz una curiosa chicca, e svelano un lato goliardico e umoristico di Mendelssohn che sorprenderà molti. Il manoscritto originale è perduto, ma è stato tramandato grazie alla riproduzione riportata sul Musical Times del Febbraio 1909.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca