ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Brooklyn Rider: l'evoluzione del quartetto d'archi
19.06.2013

Brooklyn Rider: l'evoluzione del quartetto d'archi

Se il quartetto d’archi è tra le forme di ensemble più tradizionali, Brooklyn Rider dimostra di possedere gli elementi essenziali per affermarsi anche nel mondo contemporaneo. I quattro musicisti – Johnny Gandelsman, Colin Jacobsen, Nicholas Cords ed Eric Jacobsen – si sentono a loro agio sia in un jazz club sia in una sala da concerto. Uno dei punti di forza del gruppo è la sua devozione all’interpretazione rigorosa e accurata del tradizionale repertorio per quartetto quanto quella dedicata alla creazione di nuovi brani. Nonostante la fama di quartetto eclettico la sua abilità sta proprio nell’approccio alla musica. Il risultato è che quando i Brooklyn Rider eseguono il repertorio classico è come se si ascoltasse con nuove orecchie. I Brooklyn Rider sono l’evoluzione del quartetto d’archi: la loro scelta di cambiare look, l’approccio musicale e la struttura reinventata dei loro concerti mostra le potenzialità fino ad ora inespresse di questa formazione cameristica. In questo CD di debutto su Mercury Classics, “A Walking Fire”, accostano il Quartetto n. 2 di Bartok con due nuovi lavori: “Culai” del giovane compositore Ljova, molto attivo nel campo delle colonne sonore, che si ispira alla musica gitana, e “Three Miniatures for String Quartet” di Colin Jacobsen, ricco di influenze tratte dal musica popolare persiana. I Brooklyn Rider sono fortemente radicati nel tessuto culturale newyorkese: tra le loro collaborazioni troviamo progetti con Yo-Yo Ma (The Silk Road Project), il musicista iraniano Kayhan Kalhor e la superstar del banjo Béla Fleck. La loro costante curiosità nel ricercare repertori particolari li porta a commissionare spesso nuovi lavori a compositori ed artisti emergenti sulla scena internazionale.
 
"14": in uscita oggi l'album con le incisioni inedite del giovane David Garrett
18.06.2013

"14": in uscita oggi l'album con le incisioni inedite del giovane David Garrett

In uscita oggi per Deutsche Grammophon l'album inedito "14" di David Garrett, con le prime registrazioni del prodigioso violinista. “ ‘14’ cattura un periodo, è una fotografia dalla mia storia ed una parte importante del percorso che ho fatto per diventare quel che sono oggi. Ecco perché sono davvero felice che questo album ‘perduto’ sia stato finalmente pubblicato” – David Garrett Uno straordinario album-documento che presenta David Garrett agli albori della sua brillante carriera impegnato nell’esecuzione di alcuni dei brani più virtuosistici della letteratura violinistica. Un’occasione rara per confrontare il giovane musicista con il violinista divenuto oggi famoso in tutto il mondo, attraverso le musiche di Paganini, Schubert, Tchaikovsky, Dvořák, e molti altri.
 
Jan Lisiecki: il suo Chopin dal "tocco scintillante"
18.06.2013

Jan Lisiecki: il suo Chopin dal "tocco scintillante"

Un'artista "con un suono naturale che polverizza note, tocco scintillante e cantabilità fresca". Così l'album dedicato agli Studi di Chopin op. 10 ed op. 25 di Jan Lisiecki, giovanissimo pianista canadese, è disco del Sole. "Pur avendo iniziato da bambino a suonare in pubblico e a incidere, l'angelico teenager non ha nulla del prodigio: fa musica".
 
Jonas Kaufmann: un Wagner da 5 stelle su Classic Voice Opera
18.06.2013

Jonas Kaufmann: un Wagner da 5 stelle su Classic Voice Opera

Il disco di Kaufmann dedicato a Wagner, uscito lo scorso febbraio per Decca, si aggiudica 5 stelle su Classic Voice Opera. Un disco con una "suggestione sempre straordinaria che Kaufmann sprigiona appena apre bocca", con "una serie portentosamente teatrale di mezzevoci, d'accenti ora fieri ora rattenuti, ora sfumati fino all'inverosimile ma senza mai il minimo accenno al cincischio".
 
Gustavo Dudamel dirige Wagner all'Auditorium Parco della Musica
17.06.2013

Gustavo Dudamel dirige Wagner all'Auditorium Parco della Musica

Dopo 5 anni di assenza, questa sera Dudamel torna a dirigere all'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Il programma prevede l' Idillio di Sigfrido di Wagner, la Sinfonia n.96 "Il Miracolo" di Haydn e la Sinfonia n.3 "Renana" di Schumann. A settembre uscirà per Deutsche Grammophon il nuovo album del direttore venezuelano “Richard Strauss: Also Sprach Zarathustra”, con i leggendari Berliner Philharmoniker.
 
Daniel Barenboim questa sera dirige Das Rheingold (Der Ring des Nibelungen) al Teatro alla Scala
17.06.2013

Daniel Barenboim questa sera dirige Das Rheingold (Der Ring des Nibelungen) al Teatro alla Scala

Questa sera il maestro Barenboim dirige Das Rheingold (Der Ring des Nibelungen) di Richard Wagner al Piermarini, per la regia di Guy Cassiers. (In scena dal 17/06 al 24/06) Nell'anno del bicententenario verdiano e wagneriano, tra i numerosi omaggi del maestro ai due grandi compositori, uscirà quest'estate il Requiem di Verdi pubblicato da Decca Classics. Preceduto da eccellenti performances a Lucerna e al Festival di Salisburgo, Barenboim ha registrato il Requiem dal vivo alla Scala a Milano nel 2012, accompagnato da un superbo quartetto vocale: Jonas Kaufmann, Anja Harteros, Elīna Garanča e René Pape. L'album, in uscita ad Agosto 2013, rappresenta la prima incisione di Barenboim in qualità di direttore musicale al Teatro alla Scala.
 
Anna Netrebko: il disco dedicato a Verdi
17.06.2013

Anna Netrebko: il disco dedicato a Verdi

Nel suo primo album in studio dopo cinque anni, Anna Netrebko celebra la potenza ed il dramma umano contenuti nella musica di Verdi. La soprano russa, una vera superstar del mondo della lirica, è salita alla ribalta del mondo dell’opera fin dall’uscita della sua prima incisione Deutsche Grammophon circa dieci anni fa, che rivelò al pubblico l’incredibile forza delle sue interpretazioni di alcune pietre miliari del repertorio operistico. Anna Netrebko – Verdi è destinato a spiccare tra i numerosi omaggi al compositore nell’anno del bicentenario, anche grazie alle scelte musicali dell’album – tutte le arie sono state selezionate personalmente con cura dall’artista – e all’intensità assoluta dell’esecuzione. Anna Netrebko ha scelto di esplorare le profondità psicologiche di cinque fra personaggi più complessi di Verdi. Anna Netrebko – Verdi si apre con alcuni estratti da Macbeth, inclusa la scena del sonnambulismo di Lady Macbeth, e prosegue con le atmosfere psicologiche turbolente di Giovanna d’Arco, Elena de I Vespri Siciliani, Elisabetta del Don Carlo e Leonora de Il trovatore. Rolando Villazón unisce le sue forze ad Anna Netrebko per una scena del finale de Il trovatore. Verdi sarà il protagonista del concerto di Anna Netrebko del 19 giugno nella Piazza Rossa, trasmesso in diretta via satellite al cinema (trova il tuo cinema su www.nexodigital.it). Dividerà il palco con un altro grande interprete verdiano, il baritono russo Dmitri Hvorostovsky, assieme per la prima volta nel luogo simbolo di Mosca. Il concerto include, tra le altre, arie e scene da I Vespri Siciliani, Don Carlo, Il trovatore e Rigoletto. Anna Netrebko ritorna ad interpretare Verdi quest’estate in tre rappresentazioni di Giovanna d’Arco durante il Festival di Salisburgo (6, 10 e 13 Agosto), sul palco con Plácido Domingo al Felsenreitschule. La sua stagione 2013/14 prevede la nuova produzione de Il trovatore di Philipp Stölzl per la Berlin Staatsoper, diretta da Daniel Barenboim (29 Novembre, 4, 7, 11, 15, 19 e 22 Decembre 2013) ed il suo ruolo di debutto come Lady Macbeth con la Bavarian State Opera nel Macbeth di Martin Kušej al Munich Opera Festival (27 Giugno & 1 Luglio 2014). ANNA NETREBKO Verdi Orchestra Teatro Regio Torino Gianandrea Noseda CD 00289 479 1052 CD + DVD 00289 479 1736 (Hardcover Deluxe Edition) DIGITALE Street date: 10 settembre 2013
 
Il pianoforte di Baglini stasera alla Stanza della Musica di Radio 3
14.06.2013

Il pianoforte di Baglini stasera alla Stanza della Musica di Radio 3

Questa sera a partire dalle ore 22:30 Maurizio Baglini sarà ospite su Radio 3 nel programma La Stanza della Musica, uno spazio a cura di Stefano Roffi che Radio3 Suite, fin dai primi anni novanta, dedica alla musica dal vivo ogni venerdì alle 22.30, mentre dal 2002 periodicamente diventa anche un concerto con pubblico in prima serata. Musicisti di diversa formazione e provenienza propongono il loro repertorio e conversano con il conduttore della trasmissione in merito alle loro scelte artistiche, raccontando il loro modo di fare musica. Pianista premiato giovanissimo in prestigiosi concorsi internazionali (Ferruccio Busoni di Bolzano e William Kapell del Maryland USA), Maurizio Baglin ha vinto nel 1999 il celebre World Music Piano Master di Montecarlo nel Principato di Monaco. Lo scorso ottobre ha pubblicato per Decca il suo album "Carnaval", dedicato a Robert Schumann.
 
Jan Lisiecki: Uno Chopin "godibilissimo"
13.06.2013

Jan Lisiecki: Uno Chopin "godibilissimo"

Uno Chopin "raccontato attraverso una gamma sonora che più ricca è difficile da immaginare" quello di Jan Lisiecki secondo Enrico Girardi, che sul Corriere di oggi esprime lodevoli giudizi sull'album DG del giovane pianista. Jan Lisiecki interpreta gli Studi completi di Chopin (Studi op.10 e 25), che, dopo la celebre edizione di Maurizio Pollini realizzata nel 1972, nessun altro pianista ha mai inciso per l’etichetta gialla. Un'incisione "godibilissima", in cui "non si avverte mai la minima percezione del pianista che sa di dover scalare una vetta". Canadese, diciassettenne, Jan Lisiecki ha recentemente sostituito Martha Argerich nel concerto di inaugurazione della stagione 2013 (14 marzo 2013) dell’Orchestra Mozart diretta dal Claudio Abbado; il celebre direttore milanese lo ha definito “un talento straordinario”. “Forse il pianista più completo della sua generazione” - BBC Music Magazine “Un pianista che dá valore ad ogni nota” – The New York Times “Un artista dalla maturità e profondità sbalorditiva” The Seattle Times
 
Martynas Levickis: la rivelazione dalla Lituania
13.06.2013

Martynas Levickis: la rivelazione dalla Lituania

Martynas Levickis è uno dei musicisti più promettenti del panorama attuale: proveniente dalla Lituania, ha conquistato anche il pubblico internazionale dopo aver vinto "Lithuania's got talent" ed aver incantato l'intera nazione. Decca pubblicherà a breve il suo nuovo album, del quale è possibile ascoltare un'anteprima nel video a fondo pagina, oltre a poter ascoltare l'intervista esclusiva a Martynas!
 
Claudio Abbado dirige Schumann
11.06.2013

Claudio Abbado dirige Schumann

Un nuovo disco per Abbado nel mese dell’80° compleanno. In uscita l’11 giugno per Deutsche Grammophon la Seconda Sinfonia di Schumann con l’Orchestra Mozart. "Si parla sempre della Quarta di Schumann, che è meravigliosa, ma la Seconda di Schumann è forse la più “avanti” di tutte. Schumann l’ha scritta negli anni in cui era più innamorato del solito…. Questa sinfonia ha una ricchezza straordinaria." - Claudio Abbado Quale migliore presentazione per l'uscita di una novità discografica, che le parole dell'interprete stesso? Nel caso di Claudio Abbado, una scelta d'amore, una lunga storia con Schumann approdata oggi a questa Seconda Sinfonia attraverso un percorso, da lui stesso descritto, di conoscenza sempre più approfondita, che l'ha portato a cimentarsi oggi per la prima volta in una registrazione di questa partitura. All'interno del CD sono presenti anche le registrazioni delle due Ouvertures di Schumann "Manfred" e "Genoveva". Guarda il video dedicato al nuovo disco, con un'esclusiva intervista a Claudio Abbado.
 
Cinque stelle per Pierre Boulez su Musica
11.06.2013

Cinque stelle per Pierre Boulez su Musica

"L'esecuzione del lavoro mahleriano è bellissima" afferma Musica, riguardo a Das klagende Lied, contenuta in questo CD che riprende il concerto che Pierre Boulez tenne il 28 luglio 2011 a Salisburgo. "Sotto ogni aspetto superba è invece la Lulu-Suite (di Berg) che appare la migliore versione lasciata in disco da Boulez e una delle migliori mai ascoltate". Un disco fortemente raccomandato da Musica, ricordando che in questi giorni esce anche la raccolta DG dedicata a a tutte le composizioni di Boulez, intitolata "The complete works".
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca