03.06.2013
Chailly e Bollani in Piazza Duomo a Milano: un successo straordinario
"Una piazza del Duomo gremita da un pubblico quanto mai eterogeneo ha salutato l'exploit dell'Orchestra Filarmonica della Scala che, lasciati gli stucchi dorati del Piermarini, si è offerta a tutta la città, in un concerto en plein air e a ingresso gratuito. Diretto da Riccardo Chailly, con Stefano Bollani al pianoforte, protagonisti di un programma brillantissimo, tutto americano, dedicato per lo più ai ritmi jazz (ma anche ai ricordi caraibici) di George Gershwin, con le sue pagine più famose, "Rhapsody in blue", "Concerto in fa" e "Cuban Ouverture".Per concludere con un trascinante ragtime "Rialto ripples". "
Così Gian Mario Benzing scrive sul Corriere della Sera domenica 2 giugno, commentando il grande concerto avvenuto sabato 1° giugno, in cui Chailly e Bollani hanno portato la grande musica in Piazza Duomo a Milano.
Un evento che ha riunito un pubblico di circa 50.000 persone, silenzioso, attento e partecipe, ed al contempo capace di esplodere in applausi entusiasti al termine di ogni brano.
Un concerto che già inizia ad essere considerato memorabile per la città di Milano e per tutti gli appassionati e non solo.
Il repertorio di George Gershwin ascoltato durante la serata di sabato può essere riascoltato e rivisto nel DVD di Chailly e Bollani "Live at La Scala", che ritrae il concerto avvenuto al Teatro lo scorso anno, in vendita nei migliori negozi e online.