10.06.2013
Grande festa per gli 80 anni di Abbado al concerto di ieri sera
Grandi ovazioni ieri sera a Bologna per il concerto di Claudio Abbado con l'Orchestra Mozart, in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il ricco programma prevedeva Mozart, Beethoven, Haydn e Prokoviev, con i solisti Radu Lupu e Reinhold Friedrich.
Al termine "minuti e minuti di ovazioni pieni di ammirazione, di gratitudine, di gioia, di festa nel senso più profondo e vero del termine" - riporta Enrico Girardi sul Corriere della Sera di oggi - per l'imminente compleanno del Maestro, che il prossimo 26 giugno raggiungerà il prezioso traguardo degli 80 anni.
Per festeggiare, Deutsche Grammophon pubblica "The Symphony Edition" uno splendido cofanetto di 41 CD in edizione limitata a prezzo speciale con i cicli sinfonici realizzati dal grande direttore milanese in 40 anni di collaborazione.
Decca pubblica invece "Claudio Abbado - The Decca Years", che contiene tutte le registrazioni realizzate dal maestro milanese tra il 1966 ed il 1969.
Oltre alle recenti uscite del ciclo dedicato a Mozart, esce domani il disco di Abbado dedicato a Schumann, uno degli autori più amati dal direttore.