27.05.2013
Frate Alessandro e il disco d'oro negato
La voce da Assisi, il disco di Frate Alessandro, pubblicato da Decca Records lo scorso ottobre, ha ormai raggiunto le 30mila copie vendute, traguardo stabilito dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) per assegnare il disco d'oro.
Ciò nonostante, come segnalato oggi in un dettagliato articolo dal quotidiano Avvenire, il prestigioso premio non potrà ufficialmente essere consegnato a Frate Alessandro, poiché per un problema tecnico le vendite reali non coincidono con la cifra calcolata dalla Gfk retail and technology, organismo esterno utilizzato dalle case discografiche per dichiarare le vendite degli albums.
Il campione di negozi esaminato per stabilire il numero di copie vendute non include infatti le librerie cattoliche, dove il CD ha avuto un enorme successo.
Il CD di Frate Alessandro, il primo frate nella storia della musica ad avere firmato un contratto con una major discografica, in Italia è stato presente nella classifica pop degli album più venduti (GfK Top 100) per diverse settimane (anche qui peraltro la posizione è risultata sottostimata, in quanto il campione per le rilevazioni è lo stesso) e contiene alcuni dei più celebri temi di sempre: dal celebre “Fratello Sole, Sorella Luna” del film di Zeffirelli dedicato a San Francesco, all’ ”Ave Maria” di Schubert, da “Panis Angelicus “al Kyrie della Misa Criolla, da “Sancta Maria” (sulle note della Cavalleria Rusticana) alla “Le Lodi di Dio Altissimo” su testo di una preghiera scritta da San Francesco.
Il 4 giugno 2013 sarà pubblicata la versione CD+DVD Deluxe che contiene l’esclusivo documentario “Frate Alessandro: la fede, la fama e il frate”.
In attesa di poter presto consegnare l’ambito riconoscimento a Frate Alessandro, che se lo è già guadagnato per così dire “sul campo”, Universal desidera porgergli i più vivi complimenti.