ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Addio ad Henri Dutilleux. il compositore francese erede della scuola di Debussy
23.05.2013

Addio ad Henri Dutilleux. il compositore francese erede della scuola di Debussy

All'età di 97 anni ci ha lasciato ieri Henri Dutilleux, uno dei più conosciuti compositori francesi del secolo scorso. Ispirato da sempre dalla musica di Debussy, in particolare nelle sue opere orchestrali, quali "Metaboles", "Tout un monde lointain", "Timbres, espace, mouvement", come commentato anche da Guido Barbieri sulla Repubblica di oggi, "l'universo sonoro dell'autore de "La mer" è la fonte costante dei timbri, dei colori che attraversano tali opere". In occasione del suo compleanno, lo scorso Gennaio Deutsche Grammophon ha pubblicato "Correspondances", dedicato a tre opere di Dutilleux, dirette dal Maestro Esa-Pekka Salonen, con l'Orchestre Philharmonique de Radio France, Barbara Hannigan e Anssi Karttunen. Dutilleux: Correspondances - Track Listing Correspondances for Soprano and Orchestra (2003) I. Gong 1 II. Danse cosmique, Interlude III. À Slava et Galina IV. Gong 2 V. De Vincent à Théo Tout un monde lointain for Cello and Orchestra (1970) I. Énigme (Très libre et flexible) II. Regard (Extrêmement calme) III. Houles (Large et ample) IV. Miroirs (Lent et extatique) V. Hymne (Allegro) The Shadows of Time for Orchestra (1997) I. Les Heures II. Ariel maléfique III. Mémoire des ombres, Interlude IV. Vagues de lumière V. Dominante bleue ?
 
Due cd dedicati a due maestri della musica contemporanea: Riccardo Chailly e Stefano Bollani
23.05.2013

Due cd dedicati a due maestri della musica contemporanea: Riccardo Chailly e Stefano Bollani

Dal 25 maggio in edicola con Repubblica o l'Espresso due sorprendenti CD di Stefano Bollani e Riccardo Chailly, accompagnati dalla famosa orchestra Gewandhaus di Lipsia: - Sounds of the ’30s Una esaltante quanto imprevedibile panoramica della musica classica degli anni '30: da Ravel a Stravinsky, da Weill a De Sabata - George Gerswhin Rhapsody in blue L'album best seller, dal 1 giugno 2013 in edicola.
 
Ramin Bahrami: la scienza incontra la musica «Math meets Bach» al Donizetti di Bergamo
23.05.2013

Ramin Bahrami: la scienza incontra la musica «Math meets Bach» al Donizetti di Bergamo

L'Associazione BergamoScienza e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo presentano «Math meets Bach. La scienza incontra la musica» in programma giovedì 30 maggio alle ore 21 al Teatro Donizetti di Bergamo. Alla conferenza-concerto parteciperanno Ramin Bahrami, uno tra i più interessanti interpreti bachiani dei nostri giorni, e Benedetto Scimemi, matematico dell'Università di Padova. Un'occasione unica per approfondire il legame profondo e antico che unisce da sempre le note e i numeri. «Ma il genio di Bach seppe mescolare il sacro al profano, il razionale al danzante, la scienza della composizione al dilettevole, il sobrio al capriccioso - commenta Ramin Bahrami - Spesso, studiando la sua musica, mi sembra di scorgere un'indagine di formule scientifiche, tanto care alla nostra indimenticabile Rita Levi Montalcini, che amava Bach visceralmente, forse anche per questa sua dote di rinnovarsi ed essere un maestro capace di creare "musica mobile", sempre viva». PROGRAMMA Ore 21 - Benedetto Scimemi, dialogo su numeri e note. Ore 21,40 - Ramin Bahrami, Concerto Italiano. Viaggio in Italia con J. S. Bach. Domenico Scarlatti Aria in re min. K32, Sonata in sol magg. K 289 Johann Sebastian Bach Suite francese n.5 in sol magg. BWV 816 Domenico Scarlatti Sonata in re magg. K 282 Johann Sebastian Bach Suite inglese n. 2 in la min. BWV 807 Domenico Scarlatti Sonata in fa diesis magg. K 319, Sonata in re magg. K 278, Sonata in do magg. K 159 Johann Sebastian Bach Aria variata (alla maniera italiana) in la min. BWV 989, Concerto nach italienischen Gusto BWV 971
 
Ramin Bahrami inaugura il Ravenna Festival
22.05.2013

Ramin Bahrami inaugura il Ravenna Festival

Ramin Bahrami avrà l'onore domani sera di aprire il Ravenna Festival con una serata interamente dedicata alle musiche di Johann Sebastian Bach e di Domenico Scarlatti. Di seguito il programma della serata: Domenico Scarlatti (1685-1757) Aria in re minore K 32 Sonata in sol maggiore K 289 Johann Sebastian Bach (1685-1750) Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816 Domenico Scarlatti Sonata in re maggiore K 282 Johann Sebastian Bach Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807 Domenico Scarlatti Sonata in fa diesis maggiore K 319 Sonata in re maggiore K 278 Sonata in do maggiore K 159 Johann Sebastian Bach Aria variata (alla maniera italiana) in la minore BWV 989 Concerto nach Italienischen Gusto BWV 971 Per info clicca sul link a fondo pagina.
 
Cecilia Bartoli interpreta la Norma di Bellini
21.05.2013

Cecilia Bartoli interpreta la Norma di Bellini

Cecilia Bartoli è protagonista della PRIMA REGISTRAZIONE IN STUDIO DELLA VERSIONE ORIGINALE DELLA “NORMA” di Bellini CON STRUMENTI D’EPOCA basata su una nuova edizione critica realizzata attingendo dalla partitura manoscritta e da numerose fonti autografe, DISPONIBILE DA OGGI IN CD E DIGITALE. L'orchestra, La Scintilla diretta da Giovanni Antonini, è dotata di strumenti originali utilizzati all’epoca di Bellini per ricreare la massima fedeltà storica dell’esecuzione. Questa versione di Norma sarà interpretata dalla Bartoli al Festival di Salisburgo dal 17 al 30 agosto. Una Norma nuova anche dal punto di vista caratteriale: Cecilia Bartoli si è ispirata al personaggio della “Lupa” di Anna Magnani come si evince dalla cover del CD.
 
James Levine torna sul podio a dirigere
21.05.2013

James Levine torna sul podio a dirigere

Dopo due anni di assenza dalle scene, James Levine, tra i più famosi direttori d'orchestra statunitensi, è tornato a dirigere alla Carnegie Hall di New York domenica scorsa. La bacchetta di Levine ha condotto l'Orchestra del Metropolitan, dopo due anni di assenza dovuti alla paralisi seguita ad una brutta caduta avvenuta nel 2011. Grande l'entusiasmo del pubblico.
 
Questa sera e domani Jan Lisiecki al Festival Internazionale di Brescia e Bergamo
21.05.2013

Questa sera e domani Jan Lisiecki al Festival Internazionale di Brescia e Bergamo

Il debutto discografico di Jan Lisiecki con DEUTSCHE GRAMMOPHON è avvenuto lo scorso anno con i Concerti per pianoforte n. 20 e 21 di Mozart; il nuovo album di Lisiecki, con gli Studi di Chopin op. 10 e 25, è disponibile dal 23 aprile in CD e digitale. In questa prima registrazione in studio Jan ha inciso ognuno degli studi in un‘unica sessione di registrazione, per catturare „l’essenza della musica di Chopin – bellezza pura“ (Jan Lisiecki). Lo straordinario pianista canadese si esibirà stasera al Teatro Donizetti di Bergamo e domani sera a Brescia, al Teatro Grande, con il seguente programma: Messiaen: 4 Preludi Bach: Partita n.1 BWV 825 Paderewski: Minuetto op.14 n.1 Notturno op.16 n.4 Martinu ̊: Tre Danze ceche H.154 Chopin: Studi op.10
 
A Parma il Festival del bicenteneraio verdiano con Chailly e la Filarmonica della Scala
20.05.2013

A Parma il Festival del bicenteneraio verdiano con Chailly e la Filarmonica della Scala

Partirà il 30 settembre per concludersi il 31 ottobre il Festival Verdi 2013, quest'anno particolarmente importante poichè nell'anno del bicentenario verdiano. Il festival si aprirà con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, al Teatro Regio di Parma, con un programma interamente dedicato al repertorio Verdiano: Oberto conte di San Bonifacio, Sinfonia Un giorno di Regno (Il findo Stanislao), Sinfonia Jérusalem, Sinfonia Ballabili I Vespri siciliani, Sinfonia Divertissement “La quattro stagioni” Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati!
 
Ottavio Dantone stasera dirige la Filarmonica al Teatro alla Scala di Milano
20.05.2013

Ottavio Dantone stasera dirige la Filarmonica al Teatro alla Scala di Milano

Ottavio Dantone questa sera dirigerà la Filarmonica della Scala al Piermarini, per una serata dedicata alle musiche di Mozart ed Händel, con la soprano Marina Rebeka. Il programma della serata sarà così articolato: Georg Friedrich Händel Ouverture da Rinaldo Georg Friedrich Händel "Ah, crudel" aria di Armida da Rinaldo "Tornami a vagheggiar" aria di Morgana da Alcina Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n°7 in re magg. K45 Wolfgang Amadeus Mozart "Ch'io mi scordi di te" aria da concerto Georg Friedrich Händel Concerto in fa magg. op. 4 n°4 per organo e orchestra Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n°38 in re magg. K504 "Praga" Direttore Ottavio Dantone Soprano Marina Rebeka Organo e fortepiano Ottavio Dantone Il concerto avrà inizio alle ore 20,00.
 
Progetto Viotti: Guido Rimonda e la Camerata Ducale presentano il Progetto Viotti in un video
20.05.2013

Progetto Viotti: Guido Rimonda e la Camerata Ducale presentano il Progetto Viotti in un video

In concomitanza con la pubblicazione del secondo volume dedicato alle musiche di Giovan Battista Viotti, ecco il video di presentazione del Progetto Viotti, con un'esclusiva intervista a Guido Rimonda. La musica di Giovan Battista Viotti torna a vivere in un nuovo, imponente progetto discografico: ben 15 CD in programmazione a partire dalla fine di ottobre 2012 con l’integrale delle composizioni per violino e orchestra. Ideatori ed interpreti di quest’opera colossale sono Guido Rimonda e la Camerata Ducale, indiscutibilmente i più accreditati rappresentanti del repertorio viottiano nel nuovo millennio. La conclusione del progetto è prevista per l’inizio del 2018. Il primo disco è uscito lo scorso ottobre ed include il seguente programma: CD N° 1 “Violin Concertos” Uscita: 30 ottobre 2012 Meditazione in preghiera per violino e orchestra Concerti per violino e orchestra - n. 22 in la minore con l’orchestrazione originale di G.B. Viotti – Prima registrazione mondiale - n. 24 in si minore con cadenza originale di G.B. Viotti – Prima registrazione mondiale Il secondo disco è uscito lo scorso mese ed include: Tema e variazioni per violino e orchestra “La Marsigliese” (PRIMA REGISTRAZIONE ASSOLUTA) Concerto n° 12 e in si bem. maggiore │Concerto n° 25 in la minore (PRIME REGISTRAZIONI ASSOLUTE con cadenze originali di Viotti) Clicca a fondo pagina per vedere il video!
 
Beethoven 9 al primo posto della Free iPad Music apps charts in Italia, Canada, USA e Germania
17.05.2013

Beethoven 9 al primo posto della Free iPad Music apps charts in Italia, Canada, USA e Germania

L'app Beethoven 9, sviluppata da DG, in soli 24 ore ha raggiunto il primo posto della classifica delle app scaricabili gratis su iPad in Canada, Stati Uniti, Italia e Germania, superando Angry Birds, Facebook e Spotify. Un successo incredibile per la prima app interamente dedicata alla musica classica.
 
Jan Lisiecki incanta la Germania con il suo Chopin
17.05.2013

Jan Lisiecki incanta la Germania con il suo Chopin

Definito come “un artista dalla maturità e profondità sbalorditiva” dal Seattle Times,il formidabile giovanissimo pianista canadese Jan Lisiecki raggiunge il primo posto nella classifica iTunes Classics in Germania, ed entra in classifica pop al 36° posto con il suo album dedicato agli Studi completi di Chopin. Questo suo secondo CD Deutsche Grammophon rappresenta la sua prima registrazione in studio ed ha raggiunto anche la Top 50 dell'Amazon Pop Chart (#43) ed è attualmente al terzo posto dell'Amazon Classical chart. REVIEWS "Suona il piano in modo talmente brillante, che si arrischia ad interpretare due pezzi di Chopin tecnicamente molto delicati ed impegnativi." Spiegel online, 22.4.13 "Quel che lascia senza fiato non è tanto la sua bravura nell'esibirsi, quanto l'esperienza di percepire davvero la presenza della musica di Chopin, non solamente come note scritte su una partitura. Forse lo stile di Jan cambierà nel corso della sua carriera, ma adesso la qualità più affascinante e tenera di questo giovane artista canadese è la sua presenza velata, ed il suo impegno a far sì che la musica prenda il centro della scena. " Musical Toronto, 3.3.13 Jan Lisiecki ha intrapreso un tour internazionale che toccherà anche l’Italia nelle seguenti date: 21 maggio BERGAMO Teatro Donizetti - Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo 22 maggio BRESCIA Teatro Grande - Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo 23 maggio MESTRE Teatro Toniolo Non mancate!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca