ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Ci lascia Colin Davis
15.04.2013

Ci lascia Colin Davis

Con grande tristezza apprendiamo della morte del grandissimo Colin Davis.Il celebre direttore inglese ha per molti versi fatto la storia della London Symphony Orchestra, cui era legato da oltre un cinquantennio.Uomo di animo generoso e grandissimo musicista, ha realizzato numerosissime registrazioni per Universal, in particolare per Philips Classics per la quale per vari decenni ha rappresentato uno degli artisti di punta.Indimenticabili le sue registrazioni, senza alcuna eccezione, delle musiche di Hector Berlioz.A questo compositore e alla sua riscoperta, Colin Davis ha dedicato tantissime energie lungo tutta la carriera, contribuendo a valorizzarne instancabilmente non solo la produzione sinfonica e orchestrale, ma anche quella operistica: il "suo" Benvenuto Cellini e i "suoi" "Troyens", a titolo di esempio, incisi in anni in questa musica era ignota ai più, rimarranno indelebili nella memoria degli appassionati di ieri e di oggi.
 
CONCERTO STRAORDINARIO DEDICATO A NINO ROTA
12.04.2013

CONCERTO STRAORDINARIO DEDICATO A NINO ROTA

In occasione dell' uscita del disco "Orchestral Works" di Nino Rota per Decca, domani sera a Milano all'Auditorium La Verdi alle 21:00 si terrà un concerto straordinario diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli. L'Orchestra Verdi eseguirà una selezione di brani composti da Nino Rota e incisi nel doppio CD appena pubblicato, il quale comprende una panoramica molto ampia delle composizioni per orchestra che, oltre alle celebri musiche da film, annoverano rarità e inediti di grande valore artistico. Il progetto prevede la pubblicazione di tre volumi, tutti composti da 2 CD al prezzo di 1, che saranno pubblicati entro la fine del 2013, tutti dedicati a Rota. Il primo volume in uscita questo mese comprende ben 4 PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI. Le incisioni sono state realizzate in studio dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la direzione di Giuseppe Grazioli, autentico specialista di questo repertorio. All'esecuzione musicale di domani sera si alterneranno gli interventi di spiegazione di Giuseppe Grazioli e la proiezione di alcuni rari filmati sulla vita del Maestro. Programma: Il padrino per arpa sola Satyricon/Roma - Suite Allegro concertante Variazioni su un tema gioviale Il cappello di paglia di Firenze - Ouverture The Legend of the Glass Mountain Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
 
Ramin Bahrami all'Auditorium Parco della Musica per Rita Levi Montalcini
11.04.2013

Ramin Bahrami all'Auditorium Parco della Musica per Rita Levi Montalcini

Il 17 aprile Ramin Bahrami avrà l'onore e il piacere di suonare a Roma all'Auditorium Parco della Musica per una serata in omaggio a Rita Levi-Montalcini. La serata, presentata da Fabrizio Frizzi, sarà intitolata "Viaggio in Italia con J.S. Bach del Maestro Ramin Bahrami". Ramin Bahrami è considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale. Il disco con i cinque concerti per tastiera di J. S. Bach, registrato a Lipsia con Riccardo Chailly alla guida della Gewandhausorchester e uscito per Decca nel marzo 2011, è rimasto per sette settimane nella classifica GFK/Fimi dei 100 dischi pop più venduti, ed è stato osannato da pubblico e critica di tutto il mondo. Nel 2012 il pianista ha pubblicato "Amare Bach", sempre per Decca, un doppio CD che esprime un "viaggio" molto speciale tra i vari caratteri di Bach. La serata inizierà alle 20:30 e si svolgerà il Sala Santa Cecilia, presso l'Auditorium. Al termine del concerto Ramin Bahrami incontrerà il pubblico presso il bookshop dell'Auditorium per firmare i suoi cd.
 
"Wanderer" di Andreas Scholl domani mattina su Radio 3
11.04.2013

"Wanderer" di Andreas Scholl domani mattina su Radio 3

Uscito a ottobre scorso per Decca, "Wanderer" presenta una selezione di Haydn, Brahms, Schubert e Mozart cantata dal controtenore tedesco Andreas Scholl. Domani mattina sarà possibile approfondire l'ascolto di questo disco su Primo Movimento, il programma di Radio 3, dalle ore 9:30 alle 10:00. Un'appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati!
 
Jan Lisiecki presenta il suo nuovo CD dedicato agli Studi di Chopin
10.04.2013

Jan Lisiecki presenta il suo nuovo CD dedicato agli Studi di Chopin

“Un artista dalla maturità e profondità sbalorditiva” The Seattle Times Il formidabile pianista canadese Jan Lisiecki interpreta gli Studi completi di Chopin per il suo secondo CD Deutsche Grammopohon (in uscita il 23 aprile) che rappresenta anche la sua prima registrazione in studio. Clicca sulla cover per attivare il video di presentazione. Jan Lisiecki ha intrapreso tour internazionale che toccherà anche l’Italia nelle seguenti date: - 21 maggio BRESCIA Teatro Grande - Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo - 22 maggio BERGAMO Teatro Donizetti - Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo - 23 maggio MESTRE Teatro Toniolo
 
La musica di Ludovico Einaudi per il nuovo spot Vodafone
10.04.2013

La musica di Ludovico Einaudi per il nuovo spot Vodafone

"Walk", traccia n. 4 del nuovo CD "In A Time Lapse", è il brano utilizzato nel nuovo spot Vodafone "Un bacio lungo una vita" presente via web in quasi tutto il mondo. Clicca sulla cover del cd per vederlo. "In a Time Lapse", che ha raggiunto il 9° posto della classifica pop Gfk, rappresenta la naturale evoluzione di Divenire (Disco d'oro) e Nightbook. 14 splendidi brani, con una strumentazione che comprende pianoforte, archi, percussioni ed elettronica e, come nei precedenti lavori del compositore, si sviluppa come una suite con un idea che rimanda alla forma di un romanzo diviso in vari capitoli.
 
Ludovico Einaudi il 9 aprile all'Arcimboldi di Milano
09.04.2013

Ludovico Einaudi il 9 aprile all'Arcimboldi di Milano

Accompagnato da un ensemble di undici musicisti, Ludovico Einaudi torna a Milano con un concerto al Teatro degli Arcimboldi questa sera, 9 Aprile. Continua il grande successo di IN A TIME LAPSE, l'ultimo album di Ludovico Einaudi che per lungo tempo è rimasto nella Top Ten della classifica, al 9° posto degli album più venduti in Italia (Gfk): un risultato che porta il disco ad essere considerato un bestseller globale.
 
Alexander Romanovsky in concerto al Teatro Dal Verme sabato 6 e giovedì 11 aprile
04.04.2013

Alexander Romanovsky in concerto al Teatro Dal Verme sabato 6 e giovedì 11 aprile

Sabato 6 e Giovedì 11 aprile Alexander Romanovsky sarà protagonista di due concerti al Teatro dal Verme di Milano con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, assieme a Sergio Casesi alla tromba e con la direzione di Daniele Rustioni. Il programma si articolerà come segue: Mozart, Les petits riens K299b, musica dal balletto Šostakovič, Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi n. 1 op.35 Prokof'ev, Sinfonia n. 1 op. 25 Classica Mozart, Sinfonia n. 35 k 385 (Haffner) Al termine di entrambi i concerti Romanovksy sarà lieto di incontrare il pubblico per autografare i suoi dischi. Teatro Dal Verme - Sala Grande SABATO 06 APRILE 2013 ORE 17:00 GIOVEDÌ 11 APRILE 2013 ORE 21:00 Prove generali: SABATO 06 APRILE 2013 ORE 10:00
 
VIVA VERDI dal vivo a "Che tempo che fa" sabato sera
04.04.2013

VIVA VERDI dal vivo a "Che tempo che fa" sabato sera

Sabato 6 aprile la trasmissione "Che tempo che fa" ospiterà Riccardo Chailly, il quale, oltre ad una lunga intervista, eseguirà dal vivo con la Filarmonica della Scala i Preludi di "Traviata" e "Macbeth" contenuti nel cd "Viva Verdi", un omaggio al compositore di Busseto nell'anno del bicententenario verdiano. VIVA VERDI è stato registrato da Riccardo Chailly la scorsa primavera con la Filarmonica della Scala presso l'Auditorium di Milano. Il disco giunge dopo dodici anni di assenza dal mercato discografico per l'orchestra scaligera e racchiude ouvertures e preludi tra i più famosi e conosciuti del compositore, oltre alle ouvertures da Alzira e Corsaro e ai ballabili da Jerusalem raramente eseguiti. VIVA VERDI ha ricevuto recensioni entusiaste da numerosissime testate e riviste specializzate, in Italia e non solo: il Sunday Times gli ha dedicato magnifiche parole. Oltre a sottilineare l'importanza di una registrazione che suggelli l'unione tra la Filarmonica della Scala, Chailly e Verdi, il giornale britannico ha definito l'esecuzione di VIVA VERDI "di magico effetto" , per arrivare a dire quanto sia "difficile immaginare una musica suonata e diretta meglio di questa". La serata di sabato sera si presenta come un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati!
 
NINO ROTA "Orchestral Works": domani mattina su Radio 3
03.04.2013

NINO ROTA "Orchestral Works": domani mattina su Radio 3

Domani mattina dalle ore 9:30 alle 10:00 su Radio 3 verrà presentato il disco Decca dedicato alle opere orchestrali di Nino Rota, inciso dall'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da Giuseppe Grazioli, autentico specialista di questo repertorio. Questo è solo il primo di tre volumi dedicati a Rota, tutti composti da 2 CD al prezzo di 1, che saranno pubblicati entro la fine del 2013. Questo primo album include 4 prime registrazioni mondiali.
 
Ludovico Einaudi il 9 aprile all'Arcimboldi di Milano
03.04.2013

Ludovico Einaudi il 9 aprile all'Arcimboldi di Milano

Accompagnato da un ensemble di undici musicisti, Ludovico Einaudi torna a Milano con un concerto al Teatro degli Arcimboldi il 9 Aprile. Continua il grande successo di IN A TIME LAPSE, l'ultimo album di Ludovico Einaudi che per lungo tempo è rimasto nella Top Ten della classifica, al 9° posto degli album più venduti in Italia (Gfk): un risultato che porta il disco ad essere considerato un bestseller globale.
 
SKY Classica TV: Maurizio Baglini intepreta Liszt
03.04.2013

SKY Classica TV: Maurizio Baglini intepreta Liszt

Recital tutto lisztiano questa sera per Maurizio Baglini su SKY Classica TV, in onda a partire dalle ore 22:00. Pianista premiato giovanissimo in prestigiosi concorsi internazionali (Ferruccio Busoni di Bolzano e William Kapell del Maryland USA), Maurizio Baglin ha vinto nel 1999 il celebre World Music Piano Master di Montecarlo nel Principato di Monaco. Lo scorso ottobre ha pubblicato per Decca il suo album "Carnaval", dedicato a Robert Schumann.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca