ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Ólafur Arnalds: Ascolta "For now I am Winter"
01.03.2013

Ólafur Arnalds: Ascolta "For now I am Winter"

Ascolta alcuni estratti dal nuovo album "For now I am winter" del cantautore islandese Ólafur Arnalds: atmosfere minimaliste e affascinanti sonorità realizzate con l'ampio supporto dell'elettronica caratterizzano questo interessantissimo album del giovane compositore che vanta già una collaborazione con la celebre band dei Sigur Rós. Il suo stile compositivo richiama i più importanti esponenti delle nuove musiche, quali Glass, Einaudi, Nyman, Sakamoto, mantenendo tuttavia una cifra stilistica e sperimentale molto personale. "For Now I Am Winter" è disponibile anche in formato LP con download code per scaricare i brani in mp3.
 
Leonidas Kavakos esegue la Sonata n. 5 per violino di Beethoven in 3 video
28.02.2013

Leonidas Kavakos esegue la Sonata n. 5 per violino di Beethoven in 3 video

Qui di seguito il primo video che vede il talentuosissimo violinista greco eseguire la Sonata n. 5 di Beethoven, tratta dal suo ultimo disco sulle Sonate per violino di Beethoven. Clicca sulla copertina del CD per acquistarlo su iTunes e sul link a fondo pagina per vedere il video!
 
"PIANO CON FUOCO" VINCE IL PREMIO "SUPERSONIC"
28.02.2013

"PIANO CON FUOCO" VINCE IL PREMIO "SUPERSONIC"

"Piano con fuoco", il disco dedicato a Mendelssohn di Roberto Prosseda vince il Supersonic Award, conferito dal prestigioso magazine lussemburghese di musica classica "Pizzicato". Il doppio CD contiene numerose rarità: tutte le Fantasie, Capricci e Sonate per pianoforte composte da Mendelssohn, con l’esclusione dei brani riscoperti pochi anni fa e già inclusi nei precedenti CD di Prosseda “Mendelssohn Discoveries” e “Mendelssohn Rarities”. Pizzicato Magazine recensisce "Piano con fuoco" con le seguenti parole: "Roberto prosseda sa sempre affascinare" e inoltre elogia le sue straordinarie doti pianistiche arrivando a descrivere quanto il pianista "sappia emancipare la musica di Mendelssohn, conducendola attraverso la sua inconvenzionale ma sempre ineccepibile arte." "Tecnica brillante, interpretazione straordinaria e musicalità superiore alla norma: "Piano con fuoco" di Prosseda è un disco imperdibile per ogni appassionato di Mendelssohn"
 
"THE CHOPIN I LOVE" DI BARENBOIM entra nella classifica pop
28.02.2013

"THE CHOPIN I LOVE" DI BARENBOIM entra nella classifica pop

L'ultimo meraviglioso disco di Daniel Barenboim entra nella classifica pop degli album più venduti all'ottantesimo posto (GfK). "The Chopin I love" è un doppio CD con il meglio di Chopin scelto ed interpretato dal Maestro Barenboim. All'interno dell'album, è possibile leggere un'esclusiva intervista appositamente realizzata al Maestro dal critico musicale Enrico Girardi (Il Corriere della Sera). E' disponibile una serie di video in cui il Maestro racconta il suo rapporto con questo compositore da lui molto amato: clicca al link a fondo pagina per vedere i video!
 
NINO ROTA: l'opera omnia in sei dischi
27.02.2013

NINO ROTA: l'opera omnia in sei dischi

Per la prima volta viene pubblicata in cd l'opera omnia di Nino Rota, tra i più celebri compositori di colonne sonore di film, quali Il Padrino, Amarcord di Federico Fellini e Assassinio sul Nilo. Decca pubblica il primo doppio CD che comprende ben 4 PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI, registrato all'Auditorium di Milano, con Giuseppe Grazioli, autentico specialista di questo repertorio, alla guida dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi. Il disco fa parte di un progetto dedicato a Nino Rota che comprende una panoramica molto ampia delle composizioni per orchestra che, oltre alle celebri musiche da film, includono rarità e inediti di grande valore artistico. Oltre a questo primo volume, verranno pubblicati altri due doppi CD entro la fine del 2013, tutti a prezzo speciale.
 
Maurizio Baglini in esclusiva su Musica
27.02.2013

Maurizio Baglini in esclusiva su Musica

 
Clayderman: il ritorno dopo 10 anni  con "Romantique"
27.02.2013

Clayderman: il ritorno dopo 10 anni con "Romantique"

 
Daniel Barenboim "The Chopin I love": il terzo video
26.02.2013

Daniel Barenboim "The Chopin I love": il terzo video

Arriva anche il terzo di una serie di video dedicati a Daniel Barenboim e al suo ultimo disco "The Chopin I love", un doppio CD con il meglio di Chopin scelto ed interpretato dal Maestro.
 
Grande successo per "300" di Ingolf Wunder in tutto il mondo
26.02.2013

Grande successo per "300" di Ingolf Wunder in tutto il mondo

Sono numerose ed entusiastiche le recensioni ed opinioni riguardo all'ultimo disco del talentuoso pianista austriaco Ingolf Wunder, "300", un album uscito lo scorso gennaio per Deutsche Grammophon. Di seguito alcuni dei principali commenti riguardo al disco: "L' interpretazione di Wunder mostra quel che un pianoforte è in grado di fare, attraverso una larga gamma di ere e stili musicali." Classic fm, 18 Febbraio 2013 "Wunder è un musicista dotato, la cui raffinatezza e delicatezza sono presenti in ogni aspetto delle sue esecuzioni, e sono equivalenti al suo virtuosismo e alla sua intensità, quindi questo CD è una dimostrazione della sua arte e della sua tecnica. […]" Allmusic, Febbraio 2013 "... Wunder è veramente un ottimo pianista .... il calore dell' incisione per Deutsche Grammophon sembra quasi portare Wunder nel tuo salotto a suonare per te. Una registrazione davvero bella, straordinaria per tutti gli appassionati di pianoforte." Readings (Australia), 10 Jan 2013 "Davvero piacevole da ascoltare, a partire da Scarlatti fino alla musica da film, arricchito da un'accurata e modesta Sonata di Mozart. Wundert non dimentica le sue radici, con Skrjabin e Moskzkowski." Die Presse, 17 Gennaio 2013
 
Carnaval di Baglini incanta American Record Guide
26.02.2013

Carnaval di Baglini incanta American Record Guide

Uno Schumann "viscerale ed immediato con nessun impoverimento e per nulla incompleto" quello di Maurizio Baglini secondo American Record Guide, che recensisce l'ultimo disco del pianista pisano "Carnaval", uscito lo scorso ottobre per Decca. "La sua formidabile arte trasmette uno Schumann tutto d'un pezzo, .. al di sopra di molte delle registrazioni udite di recente", continua il magazine statunitense, per proseguire con un'accurata analisi del disco e concludere con una frase che celebra l'eccellenza del pianista: "Baglini rende giustizia alla ricchezza poetica di Schumann con questo disco davvero convincente".
 
Si è spento il Maestro Sawallisch
25.02.2013

Si è spento il Maestro Sawallisch

Ci ha lasciato pochi giorni fa il Maestro Wolfgang Sawallisch. Lo ha fatto con la consueta discrezione: la famiglia lo ha annunciato a esequie avvenute. Sempre piuttosto schivo, il Maestro ha sempre lasciato che per lui parlasse la musica: questa sì, con lui, parlava ad alta voce.Chi scrive ebbe la fortuna di vederlo dirigere per la prima volta nel 1974, in una Walkiria alla Scala per una Tetralogia wagneriana mai completata.Grande Maestro, ma perfino eccezionale nel repertorio tedesco e soprattutto wagneriano, tanto che già a 24 anni fu chiamato a Bayreuth per dirigere Tristan und Isolde, è stato molto amato anche in Italia. Nella nostra nazione ha lasciato tracce memorabili soprattutto a Roma, all'Accademia di S.Cecilia, dove ha diretto a lungo.Da alcuni anni aveva laasciato il podio, dal quale aveva guidato le più grandi orchestre. Gli appassionati lo ricordano però anche come pianista.Decca ha in programma un box celebrativo per ricordare la sua statura di interprete davvero con pochi eguali.
 
Ólafur Arnalds: due contest per il suo "For now I am winter"
22.02.2013

Ólafur Arnalds: due contest per il suo "For now I am winter"

Il cantautore islandese Ólafur Arnalds offre la possibilità di contribuire al suo ultimo album "For Now I am Winter", in uscita per Mercury Classics il 26 Febbraio prossimo, con due contests: - Manda il tuo artwork (disegni, foto, ...) ispirato dall'album "For now I am winter" su http://olafurarnaldsart.tumblr.com/ . Ólafur sceglierà i migliori per ogni brano e li raccoglierà in un art book in un'edizione speciale del suo nuovo album, che potrà essere ordinato su olafurarnalds.com/store. Manda "la tua arte" fino al 26 Febbraio 2013 al blog olafurarnaldsart.tumblr.com. - Partecipa al contest su Indabamusic.com: puoi scaricare la traccia di "Only the Winds" e dare il tuo contributo per un remix/rielaborazione del brano contenuto nell'album "For now I am winter". I migliori lavori saranno scelti direttamente da Ólafur e saranno resi disponibili su Spotify.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca