ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Daniel Harding ospite stasera al Festival di Sanremo
16.02.2013

Daniel Harding ospite stasera al Festival di Sanremo

Questa sera Daniel Harding, il celebre e talentuoso direttore d'orchestra inglese, sarà ospite al Festival di Sanremo. Harding dirige abitualmente alcune tra le più importanti orchestre al mondo, tra cui la London Symphony Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, i Wiener Philarmoniker, i Berliner Philarmoniker, oltre all' Orchestra Staatskapelle di Dresda, al Gewandhausorchester di Lipsia e all' Orchestra Filarmonica della Scala. Proprio nello scorso mese ha diretto Flastaff al Teatro alla Scala di Milano, che lo ospita regolarmente in qualità di direttore sia per il repertorio operistico che per quello sinfonico. Stasera il direttore di Oxford è atteso alla serata finale del Festival e non mancherà di stupirci.
 
Guido Rimonda e Richard Galliano con l'Orchestra Camerata Ducale  a Roma
15.02.2013

Guido Rimonda e Richard Galliano con l'Orchestra Camerata Ducale a Roma

Domani 16 Febbraio il violino di Guido Rimonda incontra la fisarmonica e il bandoneon di Richard Galliano, accompagnati dall'Orchestra Camerata Ducale. Il concerto si svolge nell'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma e prevede, al termine, un incontro con il pubblico per poter autografare i propri dischi. Guido Rimonda e la Camerata Ducale hanno recentemente pubblicato per Decca l’integrale delle composizioni per violino e orchestra con numerosi inediti e prime registrazioni mondiali di Giovan Battista Viotti. La musica del grande compositore torna a vivere in un nuovo, imponente progetto discografico: 15 CD in programmazione a partire dalla fine di ottobre 2012 con l’integrale delle composizioni per violino e orchestra. Ideatori ed interpreti di quest’opera colossale sono appunto Guido Rimonda e la Camerata Ducale, indiscutibilmente i più accreditati rappresentanti del repertorio viottiano nel nuovo millennio. La conclusione del progetto è prevista per l’inizio del 2018. L'appuntamento è per domani alle ore 17.30.
 
Ramin Bahrami all'Auditorium Parco della Musica
15.02.2013

Ramin Bahrami all'Auditorium Parco della Musica

Sabato 16, lunedì 18 e martedì 19 Febbraio Ramin Bahrami si esibirà con la Suite per orchestra n.3 BWV 1068, il Concerto in fa minore BWV 1056 ed il Concerto in re minore BWV 1052 di Bach e con Quadri di una esposizione di Musorgskij all' Auditorium Parco della Musica di Roma. Tre serate che vanno a celebrare ulteriormente la passione del pianista iraniano per Bach: con il suo ultimo album "Amare Bach" Bahrami esprime la sua idea sulla musica del genio tedesco: quanto sia un potente strumento per migliorare se stessi e, di conseguenza, in mondo in cui vivamo. “Spesso dico che Bach sceglie i suoi interpreti ed è stato proprio così per me: mi ha preso per mano, mi ha insegnato ad amare, ad avere dignità, a dialogare, ad essere uomo forte e sensibile, pazzo, razionale, paziente e ansioso e capriccioso. Bach è tutto questo.” Ramin Bahrami Al termine del concerto di sabato sera e di martedì sera Ramin Bahrami sarà lieto di incontrare il pubblico nel bookstore dell'auditorium per autografare i suoi dischi. Sabato 16 febbraio 2013 - Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 18.00 Lunedì 18 febbraio 2013 - Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 21.00 Martedì 19 febbraio 2013 - Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 19.30
 
Francesca Dego a "Piazza Verdi"
15.02.2013

Francesca Dego a "Piazza Verdi"

“Francesca Dego è uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e rispettosa del testo” Salvatore Accardo Francesca Dego è una della più apprezzate interpreti della sua generazione: a soli 23 anni si è già esibita nei maggiori contesti internazionali suscitando l'unanime consenso della critica e del pubblico. Lo scorso ottobre è uscito il suo disco di debutto per Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini incisi su un violino Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci. Paganini è l'autore che l'ha lanciata nel mondo concertistico sia per aver vinto il "Premio Costa" riservato al più giovane finalista dell'omonimo concorso, sia per l'eredità interpretativa di Salvatore Accardo con il quale si è perfezionata per 9 anni presso la Fondazione Stauffer di Cremona. Domani alle ore 15.00 Francesca Dego sarà ospite della trasmissione "Piazza Verdi" di Radio 3. Un'appuntamento imperdibile per conoscere meglio la talentuosissima giovane violinista e per poterla ascoltare dal vivo.
 
MARIA JOÃO PIRES torna ad interpretare SCHUBERT
14.02.2013

MARIA JOÃO PIRES torna ad interpretare SCHUBERT

Maria João Pires torna ad interpretare Schubert, uno dei suoi autori prediletti, registrando per la prima volta in assoluto la Sonata D845 di Schubert. Completa il CD la Sonata D960 per pianoforte, per portare la pianista portoghese a dimostrare ancora una volta la sua straordinaria affinità e la sua comprensione verso le melodie di Schubert. Affiancando queste due opere tra loro contrastanti, la Pires esplora completamente l'impressionante ampiezza delle emozioni regalate dalla musica del compositore viennese: la tempestuosa Sonata per pianoforte D845, contrapposta alla più eterea Sonata D 960. Un disco in cui sarà possibile apprezzare "l'austera, intensa magia pianistica" (Bloomberg) della talentuosa artista portoghese, in uscita per Deutsche Grammophoh il 19 febbraio prossimo.
 
Ludovico Einaudi incontra il pubblico alla Feltrinelli a Roma
14.02.2013

Ludovico Einaudi incontra il pubblico alla Feltrinelli a Roma

Nel giorno di San Valentino Ludovico Einaudi presenta il suo ultimo album In a Time Lapse ed incontra il pubblico alla Feltrinelli di Via Appia Nuova a Roma con la partecipazione di John Vignola. Dopo il suo attesissimo concerto di ieri sera all'Auditorium Parco della Musica, il pianista sarà a Firenze, Ancona e Bari nelle prossime serate, per poi continuare il suo tour all'estero. "In a Time Lapse" continua a occupare i posti più alti delle classifiche italiane ed internazionali, un risultato eccezionale che sottolinea la straordinaria performace di uno splendido album che si può già considerare un bestseller globale. Guarda il videoclip di WALK cliccando sul link a fondo pagina!
 
ASAF AVIDAN stasera ospite al FESTIVAL DI SANREMO
13.02.2013

ASAF AVIDAN stasera ospite al FESTIVAL DI SANREMO

Il cantautore israeliano Asaf Avidan è balzato alla ribalta internazionale grazie all’incredibile successo del singolo “Reckoning Song”, autentico tormentone degli ultimi mesi. La sua voce è stata definita un mix tra Janis Joplin, Robert Plant e Jeff Buckley ed ha suscita l’entusiasmo dei critici che l’hanno definito “il nuovo Messia”, “un forza della natura” e “il figlio naturale di Dylan e Joplin”. “Different Pulses” è il nuovo album che suggella le sue straordinarie doti che lo rendono unico nel panorama musicale attuale. Il suo nuovo singolo DIFFERENT PULSES tratto dall'omonimo album esce in contemporanea al Festival di Sanremo, a cui Avidan partecipa questa sera in qualità di ospite internazionale. Guarda il video del nuovo singolo DIFFERENT PULSES cliccando a fondo pagina!
 
Ludovico Einaudi in concerto stasera a Roma
13.02.2013

Ludovico Einaudi in concerto stasera a Roma

All'Auditorium Parco della Musica di Roma stasera si terrà il concerto di Ludovico Einaudi, che sarà trasmesso anche in diretta streaming su Repubblica.it . "In a Time Lapse" continua a occupare i posti più alti delle classifiche italiane ed internazionali, un risultato eccezionale che sottolinea la straordinaria performace di uno splendido album che si può già considerare un bestseller globale. Al termine del concerto di stasera il maestro sarà lieto di incontrare il pubblico nel bookstore dell'auditorium per autografare i suoi dischi.
 
"THE CHOPIN I LOVE", il meglio di Chopin scelto ed interpretato da DANIEL BARENBOIM
12.02.2013

"THE CHOPIN I LOVE", il meglio di Chopin scelto ed interpretato da DANIEL BARENBOIM

Uno splendido doppio CD con il meglio di Chopin scelto e interpretato da Daniel Barenboim è disponibile da oggi in CD e digitale per Deutsche Grammophon. Le note di copertina sono ricavate da un'esclusiva intervista appositamente realizzata da Barenboim con il critico musicale Enrico Girardi (Il Corriere della Sera). "Il genio chopiniano si esprime tanto nell'ampia dimensione quanto nella dimensione contenuta. Dove non c'è la forma c'è l'intimità, c'è la danza, c'è la delicatezza, c'è il sentimento. Pochi altri compositori sanno ridere e piangere allo stesso tempo come lui, nei grandi come nei piccoli pezzi." Daniel Barenboim
 
Il trionfo di Renée Fleming e di Wagner ai Grammy Awards
11.02.2013

Il trionfo di Renée Fleming e di Wagner ai Grammy Awards

Alla cinquantacinquestima cerimonia dei Grammy® Awards, svoltasi a Los Angeles lo scorso 10 Febbraio e trasmessa in tutto il mondo, Renée Fleming ha ricevuto il premio “Best Classical Vocal Solo" per il disco Poèmes, inciso per Decca, con Alan Gilbert e Seiji Ozawa alla guida dell'Orchestre National de France e dell'Orchestre Philharmonique de Radio France. Questa raccolta di capolavori racchiude Shéhérazade di Ravel e Poèmes pour Mi di Messiaen, oltre a due opere di Henri Dutilleux. L'Anello del Nibelungo (uscito per Deutsche Grammophon in DVD & Blue Ray nel Settembre 2012) ha vinto il “Best Opera Recording”, con la direzione di James Levine e Fabio Luisi, e con i solisti Stephanie Blythe, Mojca Erdmann, Jonas Kaufmann, Hans-Peter König, Jay Hunter Morris, Eric Owens, Gerhard Siegel, Bryn Terfel, Deborah Voigt e Eva-Maria Westbroek e con il coro e l'orchestra del Metropolitan di New York. Lulu di Alban Berg (Deusche Grammophon) ha ricevuto la nomination come “Best Opera Recording”. Ravi Shankar, deceduto lo scorso Dicembre, è stato omaggiato con un “Lifetime Achievement” award.
 
VIVA VERDI! Questa sera al Teatro alla Scala Riccardo Chailly dirige Verdi
11.02.2013

VIVA VERDI! Questa sera al Teatro alla Scala Riccardo Chailly dirige Verdi

In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, questa sera alla Scala si terrà uno splendido concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly. La serata si aggiunge ad una serie di celebrazioni e omaggi al compositore di Busseto, tra cui spicca VIVA VERDI, l'album registrato da Riccardo Chailly la scorsa primavera con la Filarmonica della Scala. Il disco giunge dopo dodici anni di assenza dal mercato discografico per l'orchestra scaligera e racchiude ouvertures e preludi tra i più famosi e conosciuti del compositore, oltre alle ouvertures da Alzira e Corsaro e ai ballabili da Jerusalem raramente eseguiti. VIVA VERDI ha ricevuto recensioni entusiaste da numerosissime testate e riviste specializzate, in Italia e non solo: il Sunday Times gli ha dedicato magnifiche parole. Oltre a sottilineare l'importanza di una registrazione che suggelli l'unione tra la Filarmonica della Scala, Chailly e Verdi, il giornale britannico definisce l'esecuzione di VIVA VERDI " di magico effetto , per arrivare a dire quanto sia " difficile immaginare una musica suonata e diretta meglio di questa". Il concerto di stasera sarà trasmesso in diretta in più di 70 cinema, all'interno dell'iniziativa MUSICEMOTION della Filarmonica della Scala.
 
Piotr Beczala: Heart's Delight, il nuovo album dedicato a Richard Tauber
08.02.2013

Piotr Beczala: Heart's Delight, il nuovo album dedicato a Richard Tauber

Si intitola "HEART'S DELIGHT" il nuovo disco di Piotr Beczala, prossimamente in uscita per Deutsche Grammophon. L'album rappresenta un tributo alle melodie più famose del tenore austriaco Richard Tauber e prevede la partecipazione di Anna Netrebko, Daniela Fally, Avi Avital, i Berlin Comedian Harmonists e la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Lukasz Borowicz. E' stata proprio la carismatica voce di Richard Tauber a colpire Beczala ancora durante la sua infanzia e a farlo innamorare dell'arte canora. "Credo che questa musica sia davvero magica" spiega Beczala. "Le melodie sono senza tempo, commoventi e vocalmente impegnative, una vera sfida ed allo stesso tempo un grande piacere." La release internazionale di HEART'S DELIGHT è prevista per Maggio 2013.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca