06.02.2013
iTunes lancia iTunes Essentials, la serie unicamente dedicata alla musica classica
La serie consiste di 30 incisioni che iTunes ha accuratamente selezionato per rappresentare il meglio della musica classica, dichiarando ufficialmente: “Esistono migliaia di registrazioni delle opere migliori di musica classica. iTunes Essentials ha selezionato gli album più imperdibili, scegliendo le più incredibili performance dei capolavori fondamentali e presentandole con registrazioni di alta qualità. E’ tempo di scoprire il mondo della musica classica.”
I brani inclusi in iTunes Essentials sono tutti nel nuovo formato “Mastered for iTunes”, che ha una qualità di 24-bit audio (a differenza dei CD, che normalmente sono in formato 16-bit audio), e sono tutti completi di booklet integrale e grafica originale.
Alcuni degli artisti che fanno parte della serie, hanno così commentato l’ iniziativa di Apple:
Anna Netrebko
“Sono onorata di far parte di questa serie incredibile e faccio un applauso all’impegno di iTunes nel portare la musica classica e l’opera ad un pubblico sempre più vasto. Bravo!”
Hélène Grimaud
"I temi eroici del Quinto Concerto per pianoforte di Beethoven richiedono la miglior qualità di suono per permettere al pubblico di capire la visione del compositore; sono quindi entusiasta che iTunes abbia deciso di includere la mia incisione in questa serie.”
Janine Jansen
"Sono felice che iTunes abbia scelto la mia registrazione delle Quattro Stagioni di Vivardi per iTunes Essentials. E’ stato molto divertente registrare le Quattro Stagioni con un piccolo ensemble, solo un musicista per ogni parte. Ci ha regalato un tale senso di libertà e flessibilità di dinamiche e tempi, che anche il suono è diventato meravigliosamente chiaro e limpido.”
Per poter iniziare a diventare anche tu un esperto di musica classica vai su iTunes Essentials a questo link http://www.itunes.com/classicalessentials o cliccando sull’immagine sottostante !